walter

Nuovo Iscritto
Chiedo a Voi tutti lumi su questo quesito:
se un immobile a causa successione viene trasferito a 4 proprietari, 3 figli e la moglie del de cuius. La vedova è l'unica ad abitare nel fabbricato in oggetto ma non è usufruttaria, ma ha per legge la quota più alta di proprietà.
La domanda è: per decisioni che riguardano il fabbricato, o se per esempio viene chiesto il permesso ad entrare nel lotto di proprietà per svolgere dei lavori sul fabbricato confinante deve essere chiesto il permesso a tutti i proprietari o basta chiedere al proprietario avente la quota maggiore? C'è un riferimento di legge?
Grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Mi sembra di aver capito che avete ereditato in comunione un appartamento, con quote differenti di proprietà.

In questo caso, per i terzi (ossia tutti gli altri che guardano la comunione), avete tutti lo stesso potere decisionale (ciascuno per il tutto).

Invece, dal punto di vista interno (di tutti quelli che fanno parte della comunione), dovete cercare delle regole di buona convivenza accettate da tutti i comproprietari per poter decidere sulla proprietà senza litigare, poichè non potete far valere i vostri diritti basandovi esclusivamente sulla quota di possesso (poichè siete tutti allo stesso modo proprietari di tutto, anche se con quote differenti).
 

walter

Nuovo Iscritto
intanto grazie per la collaborazione.
A me succede questo: il vicinante mi manda una raccomandata chiedendomi se do il consenso, alla ditta da lui incaricata per pitturare il suo muro, di entrare nel mio giardino. Credo che a livello formale dovrebbe chiedere a tutti i proprietari, non solo a me che ne posseggo una piccola quota, giusto? Visto che non c'è buon feeling con gli altri ereditieri non vorrei prendere decisioni per conto di altri.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
A livello formale, il vicino può benissimo chiederti il consenso in rappresentanza della comunione. Sempre a livello formale tu non hai il potere di dare il consenso senza l' accordo con gli altri comunisti.

Precisamente, tanto per spiegare meglio, neanche gli altri comunisti hanno il potere di dare il consenso senza che tu sia d' accordo (anche se tu avessi una quota assolutamente minimale).

Spero di essermi spiegato.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Io farei così con lo stesso mezzo usato dal vicino gli risponderei che do il mio consenso a patto che lo ottenga da tutti gli altri comunisti e che lo nego espressante qualora questi si oppongano. qualcosa del tipo "si autorizza la ditta Pinco all'ingresso nella proprietà z - per giorni x al solo fine di consentire la pitturazione del muro Y - esclusivamente nel caso in cui il sig. tizio (vicino) sarà in possesso di analoga autorizzazione rilasciata da parte di ciascuno degli altri membri della comunione. nel caso in cui il sig Tizio non sarà in possesso di analoga autorizzazione (di cui consegnare copia allo scrivente onde consentirgli di mostrarla ai comunisti in caso di future contestazioni) si nega espressamente tale consenso.". Potresti inoltre inviare copia di tutto ciò anche agli altri comunisti per renderli partecipi sia della richiesta del vicino che della tua posizione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Il vicino a la possibilità di entrare per pitturare la sua facciata a norma del c.c., che abbellirebbe la vs. veduta pertanto copia della a.r. a tutti i propietari, con indicato la data di inizio lavori e nr. della scia che il comune rilascia x questi interventi, assemendosi tutti gli oneri x eventuali danni causati per l'intervento.:daccordo:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La vedova è l'unica ad abitare nel fabbricato in oggetto ma non è usufruttaria,
Non è usufruttuaria, ma se quel fabbricato era la casa adibita a residenza familiare, è titolare dei diritti di abitazione su quella casa e di uso sui mobili che la corredano, ex art. 540, 2c. cod. civ.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto