blusky

Nuovo Iscritto
Salve a tutti sono nuova...avrei bisogno delle delucidazioni riguardo all'eredità della mia famiglia.
Siamo tre figli due dei quali non navigano in buone acque diciamo che hanno debiti un pò con tutto il mondo:occhi_al_cielo: ....mia sorella è sposata ma il marito nn lavora e vivono in casa d'affitto, mio fratello il più grande anche lui sposato e con una figlia non ha mai avuto voglia di lavorare infatti non lavora nè lui e nè la moglie e cambia casa una volta all'anno perchè nn paga l'affitto e lo sbattono fuori!!! essendo lui il primo figlio mio padre tenta di dargli sempre una mano in più...considerando che adesso lo risbattono fuori per l'ennesima volta e mio padre scocciato dalla situazione ha pensato di farlo andare ad abitare con lui.
Quando me lo hanno detto io non ho obbiettato anche perchè penso che fin quanto i miei genitori sono vivi in quella casa si fa la volontà loro!!!
La casa è grande mooolto grande il piano di sotto però era adibito ad uso lavorativo e quindi nn abitabile ...qualche giorno fa sono andata a casa e ho visto che mio fratello stava rompendo dei muri per allargare il piano di sotto perchè vuole farci un appartamento per lui e la sua famiglia cioè trasferirsi lì e abitare in questo appartamento che lui ha creato!!!
Adesso mi chiedo è possibile fare una cosa del gene apportare modifiche alla casa senza il consenso mio e di mia sorella? ...io pensavo che volesse abitare insieme ai miei genitori al piano di sopra considerando che ci sono molte stanze e in qualche modo si sarebbero sistemati!.
In futuro considerando che si ricava il suo appartamento l'eredità come dovrà essere spartita?
Mio padre non farà testamento questo è certo quindi quando non ci saranno più i miei genitori lui avrà diritto di rimanere lì?
Le modifiche apportate alla casa andranno ad incidere sul valore della casa?
posso adesso oppormi in qualche modo?
Noi tre figli non andiamo molto d'accordo...un domani solo io potrò comprare la casa perchè solo l'unica dei tre figli che economicamente sta meglio!!!
A casa mia in fatto di eredità c'è molta ignoranza basti pensare che danno per scontato che la casa spetti per forza al primo figlio...così a voce senza una carta scritta o altro:disappunto: le due femmine pazienza si arrangeranno!!! per me non è un problema tanto non ne ho bisogno però se devo pensare ad un domani quella casa chiusa dove siamo nati beh questo mi fa un pò male ...loro tranquillamente la venderebbero per soldi IO NO!! quindi resterebbe chiusa!!
Non so che fare non so se posso stare tranquilla o devo cominciare a tutelarmi per un eventuale "uso capione" di mio fratello oppure lascio fare e un domani si vedrà?
Scusate l'ignoranza non sono molto pratica di queste cose perciò chiedo a voi delle delucidazioni!!!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Dunque, premesse le autorizzazioni da richiedere, tuo fratello può modificare la casa con il consenso di tuo padre. Il padrone è tuo padre e questo ti taglia fuori da ogni discorso.

Tuo padre non può, nemmeno con testamento lasciare la casa solo a tuo fratello. può lasciargli, con tetsamento, la sua quota disponibile ma per il resto la casa va divisa secondo le quote di legittima.

Vorrei però farti riflettere su una cosa, se i tuoi fratelli non hanno fonti di reddito è inevitabile che un domani, vorranno vendere la casa. consentirebbe loro di stare un pò meglio. opporsi e costringerli ad una vendita giudiziaria solo perchè tu non hai bisogno di quei soldi sarebbe controproducente. ottereste solo meno di quello che ricavereste da una normale venditas della casa vanificando gli sforzi che i tuoi genitori sicuramente hanno fatto per lasciarvela.

l fatto che tuo fratello fa dei lavori non significa automaticamente che si terrà l'appartamento, significa solo che, se conserva le fatture e dimostra di aver effettuato delle spese queste gli andranno riconosciute al momento della divisione ereditaria.

C'è però un'altra cosa che mi affascina, posto che non lavora nessuno come fanno a vivere? abitano a scrocco ora qui ora lì (e mi astengo da commenti) ma poi?
 

blusky

Nuovo Iscritto
Buongiorno Arianna26 grazie per la tua risposta.

Il primo punto me lo hai chiarito e cioè che il padrone è mio padre e che io adesso non posso oppormi in nessun modo.

Per il discorso del testamento tu dici che mio padre nemmeno con testamento può lasciare la casa solo a lui?ok se mi dici questo già è una buona notizia!
Cosa intendi invece quando dici il fatto della quota...?spiegati meglio per favore...ripeto sono ignorante in materia!!!

Per quanto riguarda la vendita della casa....io non ce la farei a vedere un'altra famiglia che vive in casa mia dove io sono cresciuta...io ti parlo di famiglia estranea!!! se non ho capito male tu dici che con i soldi ricavati dalla vendita della casa loro starebbero meglio, si forse per uno...due...tre mesi poi sperperato tutto ricominciano da capo!!!.... per stare bene bisogna alzarsi la mattina ed andare a lavorare e non stare seduti davanti al bar a giocare a carte o la prima 10euro che hai in tasca te la giochi vicino alle slotmachine ...non ti pare? e io dovrei vendere a degli estranei la casa che mio nonno e mio padre hanno costruito con tanti sacrifici solo per far star bene a dei fannulloni che non hanno la minima conoscenza dei soldi!!?
Io e mio marito abbiamo provato ad aiutarli passavamo una modesta cifra al mese sia a mio fratello che a mia sorella soprattutto per i bambini!!...pensando che pian piano pagassero gli arretrati e i debiti invece poi dopo diversi mesi cosa scopro che di tutti i soldi che noi avevamo passato nè l'uno e nè l'altro avevano speso nemmeno un centesimo per coprire i debiti... ma invece li avevano spesi per altro...e se non ti dispiace non scendo in particolari!!! (scusa per lo sfogo!)

Come fanno a vivere?..lo hai detto tu a scrocco e con la pensione di mio padre che vedo sempre più povero e se mi azzardo a dire qualcosa ai miei genitori... tipo a sottolineare la situazione a chiedere che sta succedendo..loro negano negano e negano ancora!!!! non so più cosa fare perciò ho chiesto delucidazioni nel senso se posso già da ora tutelarmi o...non lo so!!!
Pensa che mio fratello ha fatto firmare con l'inganno un prestito a mio padre di 20mila euro e mio padre fesso ha firmato... oggi mio padre paga le rate di questi 20mila euro che non si sa a cosa li siano serviti!!!!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
in quanto coniugato a padre di tre figli se fa testamento tuo padre può disporre, se non ricordo male, di 1/4 dei suoi averi a favore di chi vuole (estraneo, chiesa, associazione chiunque), il resto deve essere diviso tra voi e vs madre con quote che in questo momento mi sfuggono, nel caso te le scrivo dopo.

se muore senza fare testamento si divide in base alle regole del codice civile, se non ricordo male 1/2 al coniuge il resto da dividere in parti uguali tra voi figli.

per il resto che dire? di gente davanti ai bar e alle slot machine ce n'è sempre troppa. il problema è che, se loro fanno rabbia, i bambini fanno pena. con genitori così...
 

blusky

Nuovo Iscritto
Infatti la mia più grande preoccupazione sono i bambini!!!:ok:

Quindi secondo te non esiste la possibilità di un uso capione di mio fratello?...
Cioè ...faccio un esempio se oggi uno dei due va avivere dai miei genitori quando loro non ci saranno più , mio fratello/mia sorella devono andarsene di casa?
e se non vogliono andarsene?... che succede devo chiamare i carabinieri?:-o

Grazie infinite per le tue risposte...lo so forse ti sto seccando ma per me è molto importante, mi faccio tutti i giorni queste domande...grazie ancora!
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non so quanti anni hanno i genitori e se ancora lucidi per capire certe problematiche, ma il fratello trasforma un laboratorio in appartamento senza autorizzazione comunale alcuna? Il responsabile della eventuale violazione è il proprietario dell'immobile e in caso di sua morte tutti gli eredi si trovano un immobile da condonare.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Un saluto a tutti, mi rivolgo all'argomento in generale e in particolare vorrei incentrare la vostra attenzione su un fatto che accade spesso in maniera soft ma che poi alla fine esplode. Alcuni figli, considerati meno fortunati altri, vengono aiutati dai genitori che mettono a loro disposizioni immobili o parti di essi. Fin qui nulla da eccepire anche se i figli vanno trattati tutti allo stesso modo, ma comunque sorvoliamo; il problema nasce dal fatto che quasi tutti si affannano a fare delle modifiche che tradotti in termini tecnici sono degli ABUSI edilizi, non solo e non sono quasi mai condonabili poichè spesso non si tratta di un cambio di destinazione d'uso che tuttavia è comunque un problema ma di aumenti di cubatura non autorizzata che fa diventare ingodibile il bene una volta ereditato. Pertanto Blusky controlla che ci siano le autorizzazioni perchè in seguito saranno guai seri. Vorrei sentire il parere di Arianna26.
Salvo
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Un saluto a tutti, mi rivolgo all'argomento in generale e in particolare vorrei incentrare la vostra attenzione su un fatto che accade spesso in maniera soft ma che poi alla fine esplode. Alcuni figli, considerati meno fortunati altri, vengono aiutati dai genitori che mettono a loro disposizioni immobili o parti di essi. Fin qui nulla da eccepire anche se i figli vanno trattati tutti allo stesso modo, ma comunque sorvoliamo; il problema nasce dal fatto che quasi tutti si affannano a fare delle modifiche che tradotti in termini tecnici sono degli ABUSI edilizi, non solo e non sono quasi mai condonabili poichè spesso non si tratta di un cambio di destinazione d'uso che tuttavia è comunque un problema ma di aumenti di cubatura non autorizzata che fa diventare ingodibile il bene una volta ereditato. Pertanto Blusky controlla che ci siano le autorizzazioni perchè in seguito saranno guai seri. Vorrei sentire il parere di Arianna26.
Salvo

sono d'accordo con te.

Aggiunto dopo 1 ....

Infatti la mia più grande preoccupazione sono i bambini!!!:ok:

Quindi secondo te non esiste la possibilità di un uso capione di mio fratello?...
Cioè ...faccio un esempio se oggi uno dei due va avivere dai miei genitori quando loro non ci saranno più , mio fratello/mia sorella devono andarsene di casa?
e se non vogliono andarsene?... che succede devo chiamare i carabinieri?:-o

Grazie infinite per le tue risposte...lo so forse ti sto seccando ma per me è molto importante, mi faccio tutti i giorni queste domande...grazie ancora!

tuo fratello non potrà usucapire alcun chè ma fargli lasciare l'appartamento sarà duro, lungo e costoso. se non vorrà vendere, a te o ad altri, ti resterà solo la divisione giudiziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto