robyroby

Membro Attivo
buongiorno a tutti. vi pongo il seguente quesito. io sto cercando una casa. ne vedo una 10 gg fa con un agente immobiliare con il quale non ho firmato nessun foglio di visita. il contatto è stato prima telefonico, poi per mail (nella mail non si fa alcun riferimento al foglio di visita). sono interessata alla casa e gli chiedo di mandarmi le planimetrie per mail o fax. la cosa risulta essere un problema tecnico (non ho ben capito). comunque visto che è un problema mi dice di passare in agenzia a prenderle. vado quando mi dice lui e l'agenzia è chiusa. lo chiamo gli lascio messaggio segreteria e nulla. chiamo il collega che mi dice che mi spedisce lui le planimetrie e non c'è problema. io speranzosa aspetto ma non ottengo nulla. nessuno mi chiama, nessuno mi scrive. allora penso che siccome c'era un altro compratore interessato (a detta dell'agenzia), magari l'appartamento non è più disponibile. ma dopo chiamate senza risposte, appuntamenti senza trovare nessuno, richieste di mail senza risposte, allora penso che l'apartamento sia stato venduto e io di certo non prego nessuno.
per puro caso continuando la ricerca trovo un'altra agenzia che mi propone lo stesso appartamento. se io alla fine compro questo appartamento con la seconda agenzia, la prima può chiedermi qualcosa? non è che mi tocca pagare provvigione doppia? grazie per la vostra gentilezza.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
scusa, non sono stata chiara.
si l'ho visitata con la prima agenzia. e dopo ho chiesto planimetrie perchè mi è piaciuta.

scusa, allora e' diverso..................ho letto male io, tu l'avevi specificato.
la prima agenzia ha diritto anche lei alla provvigione se ti ha fatto visitare la casa.
la provvigione non la devi pagare doppia....................se la dividono le due agenzie.
comunque tu per correttezza devi avvisare subito la seconda agenzia che la casa l'hai gia' visitata specificando
il nome dell'altra agenzia.
ciao.
 

robyroby

Membro Attivo
io ho avvisato la seconda agenzia che probabilmente (le coincidenze sono troppe) l'appartamento è il medesimo, ma visto il totale disinteresse della prima agenzia che non mi ha ne + scritto ne chiamato... onestamente non meritano proprio nulla secondo me. il fatto che con la prima non abbia firmato nulla ne nella loro conferma di mail non vi fosse nulla ch fungesse da foglio di visita ... non conta? cioè se io cliente ti faccio capire chiaramente il mio interesse... ti chiamo, ti lascio mess sul cell, mi dai buca,... e tu non ti fai + vivo, io non posso interpretarlo come esplicito disinteresse a concludere la vendita con me?
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
quello che ti lega a loro e che quell'immobile l'hai visitato anche con loro.
Mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza.(cfr. art 1754 cc).
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
Il diritto alla provvigione si prescrive in un anno.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusate, ma la I° agenzia non è stata in grado di portare a termine un incarico professionale, l'acquirente, al quale di questi tempi va già il merito di doversi occupare di trovare i soldi per acquistare, deve anche incappare in una agenzia che....
A) gli sarà scaduto il mandato e quindi faceva resistenza ad inviare documenti
B) si sarà allontanato dalla sua professione per conclamata incapacità
C) non sono mai in sede perchè hanno sciolto la società..
Quindi segui la seconda, sull'incarico firma che avevi già visionato l'immobile con altra agenzia, nome e cognome, e che ovviamente non intendi pagare doppie provvigioni.
Procedi per la tua strada e fatti sempre rilasciare le fatture con verbalizzato questo evento, a scanso di future rivalse o chiedi che l'agenzia attuale contatti la vecchia e si faccia rilasciare dichiarazione liberatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto