peppesessa

Membro Junior
Salve, sono proprietario di un appartamento in un palazzo in cui non e' stato ancora formato il condominio. Ho necessita' di spostare la porta di ingresso all'appartamento da una parete all'altra, entrambe totalmente afferenti al mio appartamento. Devo chiedere il permesso ai vicini o fare qualcos'altro prima di procedere?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

Lo puoi fare in base all'art. 1102 cc. Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.
Non serve il consenso degli altri condomini (anche se il condominio non è formalmente costituito), ma è sempre bene, per quieto vivere e per rispetto, che glie lo faccia sapere. L'importante è che lo spostamento della porta non cagioni inconvenienti agli altri.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve, sono proprietario di un appartamento in un palazzo in cui non e' stato ancora formato il condominio.
Se i proprietari sono due o più c'è già condominio, infatti non è necessario nessun atto per la costituzione, ma nasce pleno jure con la costruzione sul suolo comune o con il frazionamento da parte dell’unico proprietario pro indiviso di un edificio; » Come nasce un condominio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto