giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, provo ad esporre la mia situazione confidando nella vostra competenza per avere delle risposte che, pur leggendoVi attentamente non ho trovato! Dieci anni fa ho acquistato un appartamento originariamente dotato,come tutti gli altri appartamenti del condominio, sia di vano soffitta che di cantina.Nel mio rogito non c'è alcun cenno alla soffitta in quanto da un precedente rogito del 1962 risulta che chi ha venduto allora ( due signore nate all'inizio del 1900) l' ha tenuta per sè escludendola espressamente dalla vendita così che anche nelle due compravendite precedenti al mio acquisto di questo vano soffitta non c'è più traccia.Al piano sottotetto si accede tramite una rampa di scale che parte dal pianerottolo del terzo ed ultimo piano.in cima a questa rampa c'è una porta di accesso chiusa a chiave ,che io non ho mai avuto nè chiesto , quindi non so neppure se mi spettava o no! Ora un condomino ,in vista dei lavori di ristrutturazione di tetto e sottotetto,composto da 10 vani soffitta, ha proposto di pagare tutti i lavori del sottotetto in cambio della cessione di tutti i "vani soffitta" per poterci ricavare un appartamento che ovviamente diventerà di sua esclusiva proprietà. L'amministratore ha redatto una apposita tabella millesimale con 9 proprietari e 1 "sconosciuto". So che il condomino che vuole trasformare il "piano sottotetto" in appartamento ha condotto trattative "riservate " con ogni singolo condomino perchè ...qualcuno ha preteso di avere molto di più di quello che dovrà pagare, in base ai millesimi,per la ristrutturazione del suo vano soffitta ( le dimensioni di ciascun vano sono alquanto differenti!)..ma questo penso proprio sia legittimo! Ad oggi nè l'ingegnere incaricato di fare una ricerca catastale nè un notaio hanno trovato chi possa essere diventato il proprietario di quel vano.." a sua insaputa"! Quello che vorrei sapere è : 1) se , come pare, non si riesce a trovare il proprietario di quel vano soffitta, che in origine era abbinato al mio appartamento, può essere realizzato comunque un appartamento che ingloba anche il vano "sconosciuto"? 2) posso chiedere che diventi nuovamente pertinenza del mio appartamento, come era in origine...e se si cosa dovrei fare? 3) il corridoio che c'è nel sottotetto e che permette a ciascun proprietario di accedere al suo "vano sottotetto" è comune a tutti i 10 condomini e quindi è necessaria l'unanimità per deliberare il cambio di destinazione d'uso di questa parte o è di esclusivo "appannaggio" di quelli che hanno il vano sottotetto e quindi io sono esclusa da tale decisione ,dato che futuri necessari accessi al tetto saranno ovviamente garantiti a tutti? Spero di essere riuscita a spiegare la situazione e di avere chiarimenti e risposte ai miei quesiti! grazie a tutti!
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Ma le due signore del 1900 non avevano eredi? Perchè il locale è dell'erede. Appurata l'inestisenza di aventi diritto, secondo me il vano diventa parte comune fra i condomini e di conseguenza in tal modo deve essere condotta la transazione.
Ciao
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
è il condomino che vuole ricavare l'appartamento a dire che non si trovano gli eredi! posso pretendere che ci sia un documento scritto che attesti cio? Se davvero non ci sono eredi, su quel vano soffitta posso avere un qualche diritto di prelazione dato che "anticamente" era annesso al mio appartamento ed ora è solo il mio appartamento a non avere la soffitta? o diventa condominiale ovvero di proprietò di tutti?L'amministratore sostiene che io ne sono esclusa così come ,secondo lui sono esclusa dalla decisione sul cambio d'uso del corridoio delle soffitte perchè serve solo a chi accede al proprio vano soffitta!
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
L'amministratore nella ripartizione delle spese,a chi attribuiva la quota relativa del sottotetto oggetto della vertenza? Possibile che con una ricerca al catasto non si riesca a risalire all'attuale proprietario? Perchè non fai fare una ricerca da un tuo tecnico, se trovi l'erede te lo fai cedere. Non penso proprio che l'amministratore possa acquisire al condominio la proprietà di un'altro senza un rogito, salvo che stia brigando a tua insaputa per un'usocapione
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
..credo davvero che stia "brigando" con chi si vuole fare l'appartamento ...le quote relative ai soli lavori del sottotetto per ora sono stati messi in una apposita tabella...e ,per il vano sconosciuto è stata scritto "sconosciuto!.. a me non interessa avere la soffitta ...vorrei solo riuscire ad impedire la realizzazione dell'appartamento perchè mi pare che venga consentito un profitto esagerato a chi vuole farsi l'appartamento ..pagando pochissimo per i costi ...ma sono l'unica che la pensa così...a tutti gli altri condomini non interessa....son tutti "signori"!!!
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
aggiungo per completezza della situazione...chi vuole farsi l'appartamneto ( nel pieno centro di bologna con vista..tetto copletamente rifatto...installazione dell'ascensore "imposto" come condizione per questo "scambio" soffitte/appartamento .al quale io non ho aderito..perchè non solo non mi serve ma toglierà anche luce ed aria al mio ingresso che ha una finestra sul pianerottolo ora dotato di un ampio finestrone che verrà chiuso per mettere lo sbarco dell'ascensore ) non presenterà personalmente la richiesta del cambio d'uso al comune...dato che non ha la certezza di ottenerlo ...figurerà che sono i singoli proprietari dei vani soffitta a presentarla congiuntamente...ci sono state solo singole trattative private...ma nessun rogito...
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
la finestra sul pianerottolo per fare lo sbarco dell'ascensore non possono togliertela,mi sembra intricata la vicenda, è opportuno che senti un professionista del uogo che faccia le opportune verifiche
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per la risposta e il consiglio.ma mi sono già informata...lo sbarco per l'ascensore lo possono fare perchè la porta dell'ascensore sarà in vetro trasparente...per consentire un pò di luce...e per l'aria sarà posto un lucernaio con apertura per l'aria sul tetto... e poi impedire l'installazione di un ascensore è quasi impossibile in quanto vengono valutati i vantaggi e gli svantaggi ..e chiaramente l'abbattimento delle barriere architettoniche , che si ottiene con l'ascensore, è considerato molto superiore alla mia minor luce ed aria!
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salterà fuori che quella soffitta sono più di vent'anni che la sta usando qualcuno e si starà già informando per usucapire, del resto tu non l'hai mai rivendicata.
L'unica cosa su cui ti puoi appellare è che non sia diminuita notevolmente l'aria e la luce dei piani sottostanti ...ma pare ci abbia già pensato.
Comunque di spese ne dovrà affrontare.....prova a chiedere anche tu bonariamente la tua parte come sorta di indennità di sopraelevazione.....anche se non si alza.......vivi e lascia vivere....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto