jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve a tutti. Sto per dare in affitto un appartamento per uso abitativo con un contratto 3+2 e intendo avvalermi dell'istituto della fidejussione per proteggermi da eventuali morosità del conduttore sia rispetto all'affitto che rispetto alle spese condominiali, nonché da danni all'immobile e quant'altro. Mi sono documentato sull'argomento, ma non sono riuscito a capire con esattezza quali sono i passi da fare, più esattamente ciò che deve fare il locatore e ciò che deve fare il conduttore e con quale sequenza temporale. Voi lo sapete? Vorrei partire con il piede giusto! Grazie.
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
La fidejussione è una forma di garanzia del debitore nei confronti del creditore. Nella tua fattispecie includerei nel contratto di affitto un articolo nel quale un terzo soggetto (di cui hai verificato la solvibilità) avoca a sè la figura del fidejussore come definito dall'art.1936 cc. Tale soggetto firmerà anch'esso il contratto, allegando fotocopia della c.i.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Subordina la validità del contratto alla presentazione da parte del conduttore di fidejussione da parte di primario istituto bancario. Il costo della fidejussione è a carico del conduttore, che così evita di lasciare il deposito cauzionale.
Le chiavi le consegnerai solo una volta che avrai in mano la fidejussione (valore 12 mensilità, validità pari a quella del contratto più 12 mesi).
NON inserire clausole come quella suggerita da Domenico Eccher a meno che tu non voglia pagare un'imposta aggiuntiva pari allo 0,5% del valore del contratto con minimo di 168 Euro (la registrazione della garanzia viene considerata un atto disgiunto da quello della locazione).

Spero di esserti stato utile.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
se i tempi di rialascio della fidejussione bancaria sono lunghi ....ma non troppo.....
puoi consentire l'ingresso del Conduttore che ti rilascia un'assegno bancario di importo pari alla fidejussione bancaria , che restituirai alla consegna della medesima
cordiali saluti Marco ;)

PS io inserisco questo articolo .......
Art.7 DEPOSITO CAUZIONALE. A garanzia del buon adempimento e del puntuale pagamento dei canoni di locazione relativi al presente contratto, della buona tenuta dell’immobile e dei relativi impianti a corredo, la Conduttrice, contestualmente alla sottoscrizione della presente scrittura, costituisce afavore della Locatrice una Fidejussione Bancaria di Euro=___12mesi____,00= (_________/00) con durata di anni 12 (dodici). Sulla suddetta dovrà essere specificato espressamente che la banca si impegna a pagare dietro semplice richiesta della Locatrice con lettera Raccomandata, con validità estesa sino a 60gg oltre la scadenza del presente contratto e che si impegna a rinnovarla automaticamente e tacitamente per i sei anni successivi, non ricevendo disdetta al presente contratto con preavviso di UN ANNO dalla scadenza, e benestare della Locatrice. La cauzione non potrà mai essere imputata dalla Conduttrice a pagamento del canone, nè degli oneri accessori. Tale fidejussione bancaria sarà restituita 60 giorni dopo la regolare riconsegna dei locali, a condizione che la Conduttrice risulti aver adempiuto a tutte le obbligazioni nascenti dal contratto; in caso contrario, la fidejussione bancaria verrà escussa ed incamerata dalla Locatrice, salvo il diritto di quest’ultima al ristoro dei maggiori danni. L’entità di tali danni sarà accertata da debita perizia fatta da periti esterni concordati tra le parti in base ai termini di legge.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La fidejussione è una forma di garanzia del debitore nei confronti del creditore. Nella tua fattispecie includerei nel contratto di affitto un articolo nel quale un terzo soggetto (di cui hai verificato la solvibilità) avoca a sè la figura del fidejussore come definito dall'art.1936 cc. Tale soggetto firmerà anch'esso il contratto, allegando fotocopia della c.i.

Stai parlando di due distinte garanzie, una bancaria ed una personale, compresenti nel contratto? Grazie.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La fidejussione decidi tu quando attivarla. In teoria anche dal primo giorno di un'eventuale insolvenza.
Dipende comunque dal testo della fidejussione, ma in genere si fa subentrare immediatamente la responsabilità del garante senza necessità di azioni nei confronti dell'obbligato principale.
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Sto parlando esclusivamente di una garanzia personale, fornita da un soggetto che abbia beni aggredibili (stipendio, beni immobili, ecc). Ho sperimentato personalmente questa soluzione, condivisa dal mio avvocato. Ho citato in causa il fidejussore quando il conduttore si è reso irreperibile e ho vinto la causa. Né l'Agenzia delle Entrate né il tribunale mi hanno contestato la presenza di due forme di garanzia nel contratto (locazione-garanzia).
 

massimoca

Nuovo Iscritto
.. anche perchè quale banca rilascerebbe una garanzia del genere valida per tutto il periodo di locazione?
Da quel che ho capito tale garanzia non verrebbe richiesta per il deposito cauzionale ma per il pagamento dei canoni di locazione.
Forse converrebbe interpellare una assicurazione.Massimo:fiore:
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Il fidejussore risponde per tutti i mancati pagamenti cui fanno capo gli oneri contrattuali, quali: mancato pagamento canone, danni all'immobile, danni verso terzi, mancato rilascio dell'immobile, ecc.. Non costa nulla a nessuna delle parti, è valida per tutta la durata contrattuale. Ha un'unico neo: è difficile trovare un fidejussore che accetti di sottoscrivere il contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto