spada

Nuovo Iscritto
E' possibile prendere un locale con regolare contratto di affitto seza che questo
risulti al catasto in quanto mai regolarizzato?
Se si, qual'è la procedura per mettere tutto in regola?
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Ciao Spada,

Non so quanti controlli ci si siano fuori la mia Regione ma un locale non accatastato (In trentino molto difficile visto il sistema tavolare) da noi nn viene affittato.

Il tuo problema non è scrivere nel contratto di locazione il sub, la p.ed ecc ecc ma quando lo dovrai registrare. Una nuova direttiva, precisamente dal luglio 2010, impone di comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati catastali relativi all'immobile locato qualunque esso sia. C'è anche la facoltà di scegliere l'opzione "in via di accatastamento" specie per gli immobili nuovi magari appena comperati ed affittati.

In linea di massima ritengo che si dovrebbero comunicare sempre tali dati...
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
allora, se affitti un locale non accatastato qualche problema a monte c'è, quindi, prima vai da un professionista serio, esponi la situazione, chiedi se è accatastabile (è frutto di abuso? è compatibile con le destinazioni urbanistiche? si sono dimenticati solo di accatastarlo?), risolvi la questione (sempre che sia risolvibile! se è frutto di abuso non sanabile non c'è nulla da fare) e poi, solo poi, affitta. Comunque di per sè la procedura di accatastamento è abbastanza rapida e non particolarmente costosa, nel giro di un mesetto se tutto va bene sei a posto.

Diversamente ti vai a cacciare in un ginepraio.
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Spada c'è ben poco da fare.. Fino a 3 anni fa si poteva affittare anche un capannone come abitazione :) perchè iu controlli non erano così ferrei.. Ora è cambiata la storia... Se non c'è possibilità di accatastarlo signifca che c'è qualche problemuccio sotto e quindi manca di requisiti per essere affittato (impiantistica, zona a rischio idrogeologico ecc ecc) e potresti metterti in guai molto molto seri
 

Bonats

Nuovo Iscritto
L'aumento ISTAT è in base annuale... Se il contratto ha decorrenza 01/12/2011 allora si avrà diritto di chiederne l'aumento il 01/12/2012. Per le percentuali puoi guardare sul sito dell'ISTAT ma tanti auguri :).. ti conviene andare su UPPI.it e lo trovi aggiornato mese per mese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto