sy5225

Membro Attivo
Professionista
In questo condominio negli anni 60 è stato installato l'ascensore ma non tutti parteciparono alla spesa.
Io oggi vorrei acquistare la mia quota. A qualcuno ha delle esperienze simili e un'idea del costo?
 
U

User_29045

Ospite
Dunque, la tua situazione dovrebbe essere questa: nel rogito di acquisto del tuo appartamento, c'è scritto da qualche parte qualcosa tipo, "Nessun diritto all'uso dell'ascensore è ricompreso nell'acquisto dell'appartamento".

Giusto?

Acquisire il diritto all'uso dell'ascensore significa che nel piano di riparto delle spese di manutenzione ordinarie e straordinarie entrerai in gioco anche tu.

Non ho mai avuto esperienze simili, ho solo cercato di focalizzare la situazione.

Anzitutto per avere un'idea della spesa che sosterrai "a regime", ti basta prendere uno dei preventivi / consuntivi condominiali, e vedere quanto paga (ipotizziamo paghi 100 Euro) per l'ascensore una famiglia che ha i millesimi pressappoco uguali ai tuoi: quando entri in gioco anche tu, poiché anziché (faccio per dire) dividere per 7 si divide per 8 (ci sei anche tu nel riparto delle spese), e quindi pagherai un po' meno di 100 Euro.

Per quanto riguarda la spesa che dovrai sostenere "per acquisire il diritto all'uso dell'ascensore", credo che occorra quantomeno la maggioranza in assemblea. Dovrai dunque mandare una richiesta scritta all'amministratore chiedendogli di mettere nell'ordine del giorno il fatto che la tua famiglia vuole acquisire il diritto all'uso dell'ascensore, e in assemblea i condomini dovranno votare a favore o contro. Se sono intelligenti, i condomini voteranno tutti a favore, perché così la spesa di ognuno di loro diminuisce: di poco, ma diminuisce.

Per quanto riguarda il rogito notarile, se lì c'è scritto che non hai diritto all'uso dell'ascensore, non so come si modifica questa cosa, nel senso che se un domani rivendi, sul tuo rogito c'è scritto che non puoi usare l'ascensore, anche se l'assemblea del giorno XY/ZK/2011 magari ti ha autorizzato a farlo, sostenendone naturalmente le relative spese ordinarie e straordinarie.

SERVE UN ESPERTO.

Help!
 

sy5225

Membro Attivo
Professionista
Ti ringrazio e in effetti mi stavo già muovendo in questa direzione... però l'amministratore non mi ha ancora dato alcuna risposta in merito e purtroppo la riunione è già passata...
 
U

User_29045

Ospite
OK, ma ce ne sarà un'altra, di riunione. Chiedi sin d'ora che venga messo a verbale, nella prossima riunione, il tema di tuo interesse. Non credo che ti voteranno contro (gli altri pagano meno, se subentri nell'uso dell'ascensore anche tu), a meno che non si divertano a votare contro solo per dispetto. Chiedi al notaio con cui hai stipulato il rogito dell'appartamento, qual è il modo legale di muoversi per far togliere questa clausola che con l'appartamento non si acquisisce il diritto all'uso dell'ascensore.
 
U

User_29045

Ospite
Sì, però bisogna andare a ripescare l'atto di acquisto dei nonni. Quello c'è stato. Probabilmente è un atto NON INFORMATIZZATO, ma in ogni caso c'è. Bisogna vedere cosa c'è scritto esattamente in quel rogito, e informarsi su qual è il modo legale di procedere. A naso (non sono un esperto, né un avvocato, né un amministratore di condominio), serve il consenso degli altri condomini per poter subentrare nel diritto di uso dell'ascensore, accollandosene le relative spese ordinarie e straordinarie.

Aggiunto dopo 12 minuti ....

Quando avrai chiarito il modo legale di procedere, informati se sono previste spese STRAordinarie per la MANUTENZIONE dell'ascensore. In questo caso, ti conviene aspettare, per il subentro!! ;)
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La situazione si deve riassumere così. Se hai intenzione di fruire dell'ascensore, i condomini che lo hanno a suo tempo installato ti possono chiedere la quota parte che all'epoca i tuoi nonni non hanno pagato. Analogamente se ora sono in programma lavori straordinari. Nel momento in cui entrassi nei benefici dell'ascensore ti dovrai comunque accollare la quota parte delle spese subite dagli altri condomini.
Dubito che nel rogito possa esservi una clausola del genere in quanto se i tuoi nonni hanno rifiutato l'installazione significa che già erano proprietari di un appartamento in uno stabile "allora" privo di ascensore. Sicuramente, però ci sarà una delibera condominiale nella quale risulta sia il diniego dei nonni, sia le spese sostenute per l'installazione. E da lì dovrete partire con l'Amministratore ed il Condominio per trovare un accordo.
 
U

User_29045

Ospite
Ciao Luigi, quando dici "dubito che nel rogito possa esservi una clausola del genere", vorrei parzialmente correggerti (senza nulla togliere alla correttezza di quanto affermi!) che io ho fatto nel 2009 un rogito notarile per l'acquisto di un box auto, nel quale c'è la clausola "NESSUN DIRITTO ALL'USO DEGLI ASCENSORI E' RICOMPRESO NELL'ACQUISTO DEL BOX AUTO". Quindi, almeno per un box, è possibile mettere tale clausola nel rogito. Non so se lo sia anche per le abitazioni.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao Possessore,
Certamente hai ragione per ciò che ti riguarda. Ma il nostro amico SY5225 dice che l'appartamento era dei nonni e, temporalmente almeno, mi sembra che essi stessi abbiano rifiutato di partecipare alle spese di installazione.
Mentre, evidentemente, nel tuo caso, l'ascensore era già installato.
 

SVC

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
nel mio condominio è stato installato un ascensore successivamente alla costruzione ed anche nel mio caso non tutti hanno partecipato alle spese.
Nel nostro caso chi subentra in un appartamento che non ha diritto all'uso dell'ascensore (abbiamo fatto installare un ascensore con la chiave che ne permette l'utilizzo solo ai possessori) lo comunica all'amministratore che calcola quanto avrebbe dovuto pagare il nuovo utilizzatore e quanto avrebbero dovuto pagare in meno i 'vecchi' acquirenti detraendo poi dalle loro future spese condominiali l'importo.
Penso che però si tratti di accordi del Condominio con l'amministratore, so che nel nostro caso se n'era discusso nelle riunioni avvenute quando si doveva decidere per l'installazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto