U

User_29045

Ospite
Ciao Possessore,
Certamente hai ragione per ciò che ti riguarda. Ma il nostro amico SY5225 dice che l'appartamento era dei nonni e, temporalmente almeno, mi sembra che essi stessi abbiano rifiutato di partecipare alle spese di installazione.
Mentre, evidentemente, nel tuo caso, l'ascensore era già installato.

Hai ragione, l'ascensore nel mio caso era già installato :daccordo:
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quando l'ascensore viene installato a cura e spese di una parte dei Condomini deve essere comunque
garantito il diritto degli altri Condomini a usufruire dell'ascensore previo versamento della quota parte
delle spese sostenute per l'installazione e la manutenzione (escluse le spese di esercizio) rivalutate.
La cosa più semplice, visto che sono trascorsi molti anni dall'installazione e che difficilmente si troverà
la documentazione relativa, è chiedere all'amministratore di fare da tramite tra te e i Condomini proprietari
dell'ascensore (gli altri non c'entrano nulla) per addivenire ad un accordo sia sulla quota da versare per
acquistare la quota di proprietà, sia sull'attribuzione di una quota millesimale per i futuri riparti di spesa.

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Quando avrai chiarito il modo legale di procedere, informati se sono previste spese STRAordinarie per la MANUTENZIONE dell'ascensore. In questo caso, ti conviene aspettare, per il subentro!!
Non credo sia di nessuna utilità aspettare, per quanto detto sopra.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
teoricamente dovresti pagare una parte del costo,ma essendo passati tanti anni dovresti pagare anche gli interessi.meglio trovare un accordo personale con una transazione scritta.
 
U

User_29045

Ospite
Non me l'aspettavo questa RETROATTIVITA', nel senso che se l'ascensore esiste dal 1° Gennaio 2000, e io chiedo di acquisire il diritto di farne uso il 1° Gennaio 2012, mi possono chiedere non solo una parte del costo sostenuto il 1° Gennaio 2000, ma anche tutti gli interessi legali dal 1° Gennaio 2000 al 1° Gennaio 2012!
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La ragione della retroattività è che gli originali acquirenti hanno impegnato nella realizzazione dell'impianto
delle somme, spesso notevoli, e chi arriva dopo ha invece avuto la disponibilità di quella somma sino al
momento in cui decide di volere la comproprietà dell'ascensore. Quindi interessi o rivalutazione dell' importo
della quota e secondo me anche di quanto speso per adeguamenti normativi.
 
U

User_29045

Ospite
Tutto giustissimo, ma mi sa che se continuiamo così, tra un po' gli passa la voglia di usare l'ascensore! :^^:;)
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
:applauso::applauso: Per questo in origine avevo consigliato di mettersi d'accordo con i proprietari dell'ascensore.
Questi richiederanno una somma che Sy5225 potrà accettare come no. Ma almeno saprà come si
dovrebbe calcolare la quota e potrà meglio valutare la congruità della richiesta, sempre che lo voglia
ancora ....
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
credo che sia normale.se io spendo tot.certamente 10 anni dopo non hanno lo stesso valore.per questo e' meglio trovare un accordo.(EQUO) che soddisfi tutti.spiega che i costi diminuiranno per tutti.comunque li interessi saranno (eventualmente) solo sulla quota dovuta.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Però è così. D'altra parte i condomini che, a suo tempo, hanno proceduto all'installazione hanno "anticipato" dei denari che tu o i tuoi predecessori nella proprietà avete risparmiato.
P.S. Per errore la presente risposta è rivolta a Possessore dove constata che dovrà pagare la somma iniziale dell'impianto , rivalutata degli interessi legali dal 2000 al 2012.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto