fped

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Nelle passate riunioni condominiali del complesso in cui sono proprietario di una casa al piano terra, si è parlato di fare installare un ascensore esterno (interno non sarebbe possibile), anche se non è mai stata presente il numero di condomini necessari all'approvazione.
Nonostante questo proprio oggi, credo al fine di ricevere un preventivo da proporre nella prossima riunione, sono venuti dei tecnici a prendere le misure per suddetto ascensore, il cui accesso si troverebbe esattamente a fianco della finestra del bagno del mio appartamento.
Mi sono documentato un po' su internet, e ho trovato la sentenza (della Cassazione credo) che permette di costruire ascensori esterni senza dover rispettare le distanze dalle finestre e i diritti di veduta, ma nel mio caso c'è anche un problema di rispetto della privacy piuttosto evidente credo.
Vorrei sapere se è una questione a cui posso oppormi (qualora dovesse esserne approvata la costruzione) in sede legale o se, purtroppo, devo solamente accettarlo.

Grazie mille,
Fausto
 

griz

Membro Storico
Professionista
se non c'è altra soluzione tecnica per l'installazione dell'asensore, credo sarai costretto ad accetatre la cosa, puoi farti pagare la posa di un vetro satinato e del serramento con la doppia apertura (anta e Wasistas) cosi da poter avere il bagno aerato e la privacy adeguata, se farai rumori :) cercherai di farli quando non passa nessuno :)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono documentato un po' su internet, e ho trovato la sentenza (della Cassazione credo) che permette di costruire ascensori esterni senza dover rispettare le distanze dalle finestre e i diritti di veduta,
sicuro? sarei curioso di avere la sentenza in oggetto.
Intanto leggiti qua le peripezzie di una lite in seno al condominio dove abita mia sorella a seguito dell'installazione esterna di elevatori idraulici. Le sentenze di liti già avvenute, così non fate gli stessi errori che hanno fatto chi vi ha preceduto nella impresa. Il condominio ha dovuto pagare circa 30.000 € tra danni e spese giudiziarie.
 

Allegati

  • Tribunale di Milano sentenza n. 8957_2014.pdf
    300 KB · Visite: 81

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
sicuro? sarei curioso di avere la sentenza in oggetto.
Intanto leggiti qua le peripezzie di una lite in seno al condominio dove abita mia sorella a seguito dell'installazione esterna di elevatori idraulici. Le sentenze di liti già avvenute, così non fate gli stessi errori che hanno fatto chi vi ha preceduto nella impresa. Il condominio ha dovuto pagare circa 30.000 € tra danni e spese giudiziarie.
La tua testimonianza, già letta e memorizzata (col marchio incancellabile) in un altro tuo intervento, porta l'acqua al mulino dei denigratori del nostro sistema
giudiziario fra cui l'indomito quiproquo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Moralista Grazie!!!
io non sono contro la costruzione di ascensori all'esterno di un fabbricato che ne è privo. Ho solo preso atto, direi la consapevolezza, che se non si rispettano i diritti dei dissenzienti, come nei casi citati, si corre il rischio di pagarla salata. Mia sorella è tra coloro che hanno pagato la condòmina vincitrice, anche se risiede in una altro edificio, quindi non è l'ascensore installato all'esterno della sua abitazione che ha arrecato i danni alla condòmina resistente.
Quindi alla luce di tutto ciò prima di partire con una impresa del genere io valuterei l'esborso economico conseguente al cambiamento di abitazione da un appartamento sito in un edificio privo di ascensore, e con possibilità di installarlo solo esternamente, con un appartamento sito in un edificio già fornito di ascensore.
Chi avrà avuto la pazienza di leggersi tutto il documento si sarà reso conto che il Condominio ha fatto appello, secondo me con pochissime possibilità di vedere ribaltato il giudizio e con il rischio di vedersi condannati a rimuovere l'ascensore: così costo di costruzione più risarcimento danni, più costo di smantellamento equivale al mio pensiore di vendere casa e comprarne una già dotata di ascensore.
 

fped

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sicuro? sarei curioso di avere la sentenza in oggetto.
Intanto leggiti qua le peripezzie di una lite in seno al condominio dove abita mia sorella a seguito dell'installazione esterna di elevatori idraulici. Le sentenze di liti già avvenute, così non fate gli stessi errori che hanno fatto chi vi ha preceduto nella impresa. Il condominio ha dovuto pagare circa 30.000 € tra danni e spese giudiziarie.

Ciao Luigi.
Qui puoi trovare l'articolo relativo alla sentenza di cui parlavo con relativo link alla sentenza stessa:
Distanze legali, per il Consiglio di Stato l'ascensore esterno non è una «costruzione»
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto