fped

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Nelle passate riunioni condominiali del complesso in cui sono proprietario di una casa al piano terra, si è parlato di fare installare un ascensore esterno (interno non sarebbe possibile), anche se non è mai stata presente il numero di condomini necessari all'approvazione.
Nonostante questo proprio oggi, credo al fine di ricevere un preventivo da proporre nella prossima riunione, sono venuti dei tecnici a prendere le misure per suddetto ascensore, il cui accesso si troverebbe esattamente a fianco della finestra del bagno del mio appartamento.
Mi sono documentato un po' su internet, e ho trovato la sentenza (della Cassazione credo) che permette di costruire ascensori esterni senza dover rispettare le distanze dalle finestre e i diritti di veduta, ma nel mio caso c'è anche un problema di rispetto della privacy piuttosto evidente credo.
Vorrei sapere se è una questione a cui posso oppormi (qualora dovesse esserne approvata la costruzione) in sede legale o se, purtroppo, devo solamente accettarlo.

Grazie mille,
Fausto
 

griz

Membro Storico
Professionista
se non c'è altra soluzione tecnica per l'installazione dell'asensore, credo sarai costretto ad accetatre la cosa, puoi farti pagare la posa di un vetro satinato e del serramento con la doppia apertura (anta e Wasistas) cosi da poter avere il bagno aerato e la privacy adeguata, se farai rumori :) cercherai di farli quando non passa nessuno :)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sono documentato un po' su internet, e ho trovato la sentenza (della Cassazione credo) che permette di costruire ascensori esterni senza dover rispettare le distanze dalle finestre e i diritti di veduta,
sicuro? sarei curioso di avere la sentenza in oggetto.