1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gianni saccardo

    gianni saccardo Nuovo Iscritto

    Nel caso di installazione di ascensore in un condominio che ne è sprovvisto, i condomini siti al piano terra devono contribuire alle spese di installazione? dopo una rapida ricerca sul web mi è parso di capire che devono contribuire nel caso l'ascensore dia accesso a parti comuni, ma se nel suddetto condominio non esistono ne sottotetto ne terrazza?

    gianni saccardo
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    controlla, ci sono altri post che trattano lo stesso argomento(controlla le discussioni simili sotto il tuo post), e qualora non trovassi risposte ai tuoi quesiti non esitare a chiedere.

    saluti
     
  3. gianni saccardo

    gianni saccardo Nuovo Iscritto

    Da quello che ho trovato su questo forum e sul web in generale emerge che per installare un ascensore ex-novo è necessaria l'approvazione della maggioranza dell'assemblea condominiale che rappresenti il 50% della proprietà condominiale, ma si dice anche che l'installazione può essere fatta (e pagata) da uno o più condomini. Ma allora mi chiedo a che serve la maggioranza dell'assemblea...

    grazie
     
  4. carlor

    carlor Nuovo Iscritto

    Tutti i condòmini, ossia anche quelli che non stanno a pian terreno, hanno diritto a non partecipare alle spese di installazione dell'ascensore. Qualora ci siano tali condòmini, l'ascensore sarà dotato di serratura e solo i condòmini che hanno accettato di partecipare alle spese avranno la chiave.
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  5. goost0804

    goost0804 Membro Attivo

    e per ampliare la risposta di carlor qualora uno dei condòmini che non ha partecipato alle spese per la costruzione dell'ascensore volesse usarlo in un secondo momento può farlo contribuendo alle spese di costruzione fatte e contribuendo poi per le spese di manutenzione
     
  6. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Una volta approvata la spesa, chi non è d' accordo può non contribuire alla spesa comune deliberata, ma non può neanche utilizzare l' ascensore.

    Pertanto, è necessario leggere la delibera di approvazione di questa spesa, per conoscere la lista dei contrari contrari (ossia chi ha il diritto di non contribuire alla spesa).
     
  7. carlor

    carlor Nuovo Iscritto

     
  8. gianni saccardo

    gianni saccardo Nuovo Iscritto

    Penso che la domanda che ho posto ieri non sia stata capita. Ripeto: a che serve mettere al voto l'installazione dell'ascensore, stabilire il tipo di maggioranza in prima e seconda convocazione ecc. ecc. se poi chi lo vuole installare lo fa a sue spese? Non vi sembra una contraddizione?

    gianni
     
  9. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Non vorrei dire una fesseria, ma non mi sembra una contraddizione.
    Faccio un esempio: se io abito ad un primo piano e non desidero l'ascensore non solo per la spesa, ma perchè va inevitabilmente a ridurre l'ampiezza del vano scale, avrò il diritto di manifestare il mio diniego. Se poi l'assemblea con le dovute maggioranze ottiene il consenso all'installazione potrò astenermi dal contribuire alla spesa e non utilizzarlo, avendo sempre in futuro la possibilità di cambiare idea partecipando quindi alla spesa sia di installazione che di manutenzione.
     
  10. gianni saccardo

    gianni saccardo Nuovo Iscritto

    O.K., adesso è chiaro!
    Ringrazio tutti per le risposte.

    Gianni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina