gianni saccardo

Nuovo Iscritto
Nel caso di installazione di ascensore in un condominio che ne è sprovvisto, i condomini siti al piano terra devono contribuire alle spese di installazione? dopo una rapida ricerca sul web mi è parso di capire che devono contribuire nel caso l'ascensore dia accesso a parti comuni, ma se nel suddetto condominio non esistono ne sottotetto ne terrazza?

gianni saccardo
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
controlla, ci sono altri post che trattano lo stesso argomento(controlla le discussioni simili sotto il tuo post), e qualora non trovassi risposte ai tuoi quesiti non esitare a chiedere.

saluti
 

gianni saccardo

Nuovo Iscritto
Da quello che ho trovato su questo forum e sul web in generale emerge che per installare un ascensore ex-novo è necessaria l'approvazione della maggioranza dell'assemblea condominiale che rappresenti il 50% della proprietà condominiale, ma si dice anche che l'installazione può essere fatta (e pagata) da uno o più condomini. Ma allora mi chiedo a che serve la maggioranza dell'assemblea...

grazie
 

carlor

Nuovo Iscritto
Tutti i condòmini, ossia anche quelli che non stanno a pian terreno, hanno diritto a non partecipare alle spese di installazione dell'ascensore. Qualora ci siano tali condòmini, l'ascensore sarà dotato di serratura e solo i condòmini che hanno accettato di partecipare alle spese avranno la chiave.
 

goost0804

Membro Attivo
e per ampliare la risposta di carlor qualora uno dei condòmini che non ha partecipato alle spese per la costruzione dell'ascensore volesse usarlo in un secondo momento può farlo contribuendo alle spese di costruzione fatte e contribuendo poi per le spese di manutenzione
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Una volta approvata la spesa, chi non è d' accordo può non contribuire alla spesa comune deliberata, ma non può neanche utilizzare l' ascensore.

Pertanto, è necessario leggere la delibera di approvazione di questa spesa, per conoscere la lista dei contrari contrari (ossia chi ha il diritto di non contribuire alla spesa).
 

gianni saccardo

Nuovo Iscritto
Penso che la domanda che ho posto ieri non sia stata capita. Ripeto: a che serve mettere al voto l'installazione dell'ascensore, stabilire il tipo di maggioranza in prima e seconda convocazione ecc. ecc. se poi chi lo vuole installare lo fa a sue spese? Non vi sembra una contraddizione?

gianni
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Penso che la domanda che ho posto ieri non sia stata capita. Ripeto: a che serve mettere al voto l'installazione dell'ascensore, stabilire il tipo di maggioranza in prima e seconda convocazione ecc. ecc. se poi chi lo vuole installare lo fa a sue spese? Non vi sembra una contraddizione?

gianni
Non vorrei dire una fesseria, ma non mi sembra una contraddizione.
Faccio un esempio: se io abito ad un primo piano e non desidero l'ascensore non solo per la spesa, ma perchè va inevitabilmente a ridurre l'ampiezza del vano scale, avrò il diritto di manifestare il mio diniego. Se poi l'assemblea con le dovute maggioranze ottiene il consenso all'installazione potrò astenermi dal contribuire alla spesa e non utilizzarlo, avendo sempre in futuro la possibilità di cambiare idea partecipando quindi alla spesa sia di installazione che di manutenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto