jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
sembrerebbe che gli immobili locati sono considerati alla stregua di una seconda casa.

E in effetti un immobile locato ' è ' una seconda casa. Inoltre attualmente nella maggior parte dei comuni l'aliquota ICI è funzione del tipo contratto, in particolare è diversa a seconda che il contratto sia un 4+4 oppure un 3+2. A Roma l'aliquota è rispettivamente 7 permille e 4,6 permille.

Aggiunto dopo 4 minuti ....

E' seconda casa quella abitata, con residenza, da un figlio?
Ove potesse godere di trattamento ad hoc, il caso come va documentato.
Nel mio specifico il Comune è Roma
Grazie

Attualmente a Roma su una casa data in comodato ad un figlio non si paga ICI, se appartiene a quelle categorie esenti da ICI se usate come abitazione principale dal proprietario.
 

sal76

Nuovo Iscritto
io da poco ho acquistato una casa di nuova costruzione con un rendita catastale di 1200 euro, va fatta questa rivalutazione del 5% presente nel calcolo? non mi sembra molto equo rispetto a chi ha acquistato una casa di vecchia costruzione con una rendita catastale pari ad 1/3 della mia
 

Pitiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro jac0,
approfitto delle tue precisazioni per riproporti il tema circa il fatto che una casa dove risiede il figlio sia o meno seconda casa o goda a Roma di agevolazioni ICI
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Una rettifica sulle aliquote.
L'aliquota base è il 7,6 per mille che per la prima casa gode di una riduzione del 4 per mille, con possibilità per i comuni di variare di un 2 per mille (in più o in meno) tale aliquota.
Dunque l'aliquota base sarà il 3,6 per mille, con possibilità di essere portata all'1,6 per mille o al 5,6 per mille.

Per le seconde case, la base del 7,6 per mille (attualmente è del 7 per mille) potrà essere modificata fino ad un 3 per mille. L'IMU potrà allora essere ridotta fino al 4,6 per mille o incrementata fino al 10,6 per mille!!!!

Aggiunto dopo 1 ....

Il nuovo moltiplicatore di 160 da applicare alla rendita rilvalutata del 5% è relativo solo ai fini IMU e, quindi, non a compravendite e successioni e sulle altre imposte immobiliari.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro jac0,
approfitto delle tue precisazioni per riproporti il tema circa il fatto che una casa dove risiede il figlio sia o meno seconda casa o goda a Roma di agevolazioni ICI

Te l'ho detto. Al momento, se detenuta dal figlio e lui vi risiede, gode dello stesso trattamento di cui godrebbe se fosse l'abitazione principale del proprietario, ossia se vi risiedesse il proprietario. Parlo di Roma.
 

asialuna

Nuovo Iscritto
Faccio prima a consegnare le chiavi della casa allo stato con l'inquilino dentro!!!!!!!!!!
già perchè si finisce di pagare 4 volte!!!!
e non posso certo andare dall'inquilino, adesso aumentiamo, perchè quello che mi dai di canone non basta a pagare nemmeno le tasse !!!!!!!!!!!!
:disappunto:

Aggiunto dopo 3 minuti ....

eppoi non dicevano che l'IMU accorpava anche i rifiuti?
eppoi non accorpa anche parte delle addizionali?
eppoi ... non so più cosa pensare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto