pierorru

Membro Attivo
e' prima casa anche quella abitata da parenti di 1° grado ( in alcuni ciomunianche quella aitata da parenti di 2° grado1

E' certamente prima casa per le parentele di 1° grado in tutti i comuni, in alcuni comuni vale anche per il 2° grado di parentela. Nei siti di molti comuni ci sono i moduli per fare le dichiarazioni sia da parte del proprietario che da parte del parente che abita l'immobile.
:amore:
:applauso:

Aggiunto dopo 4 minuti ....

E' seconda casa quella abitata, con residenza, da un figlio?
Ove potesse godere di trattamento ad hoc, il caso come va documentato.
Nel mio specifico il Comune è Roma
Grazie[/QUOTEE' certamente prima casa per le parentele di 1° grado in tutti i comuni, in alcuni comuni vale anche per il 2° grado di parentela. Nei siti di molti comuni ci sono i moduli per fare le dichiarazioni sia da parte del proprietario che da parte del parente che abita l'immobile.

Aggiunto dopo 2 minuti ....

E' certamente prima casa per le parentele di 1° grado in tutti i comuni, in alcuni comuni vale anche per il 2° grado di parentela. Nei siti di molti comuni ci sono i moduli per fare le dichiarazioni sia da parte del proprietario che da parte del parente che abita l'immobile.
 

martin

Nuovo Iscritto
la mia opinione è che locare una casa è più pericoloso che andare al casinò, meglio metterci dentro un fratello e non pagare niente.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
E' seconda casa quella abitata, con residenza, da un figlio?
Ove potesse godere di trattamento ad hoc, il caso come va documentato.
Nel mio specifico il Comune è Roma
Grazie

E in effetti un immobile locato ' è ' una seconda casa. Inoltre attualmente nella maggior parte dei comuni l'aliquota ICI è funzione del tipo contratto, in particolare è diversa a seconda che il contratto sia un 4+4 oppure un 3+2. A Roma l'aliquota è rispettivamente 7 permille e 4,6 permille.

Aggiunto dopo 4 minuti ....



Attualmente a Roma su una casa data in comodato ad un figlio non si paga ICI, se appartiene a quelle categorie esenti da ICI se usate come abitazione principale dal proprietario.

Caro jac0,
approfitto delle tue precisazioni per riproporti il tema circa il fatto che una casa dove risiede il figlio sia o meno seconda casa o goda a Roma di agevolazioni ICI

Però, adesso le agevolazioni ICI per i contratti convenzionati sembra che spariscano del tutto.
E' seconda casa quella abitata, con residenza, da un figlio?
Ove potesse godere di trattamento ad hoc, il caso come va documentato.
Nel mio specifico il Comune è Roma
Grazie

E in effetti un immobile locato ' è ' una seconda casa. Inoltre attualmente nella maggior parte dei comuni l'aliquota ICI è funzione del tipo contratto, in particolare è diversa a seconda che il contratto sia un 4+4 oppure un 3+2. A Roma l'aliquota è rispettivamente 7 permille e 4,6 permille.

Aggiunto dopo 4 minuti ....



Attualmente a Roma su una casa data in comodato ad un figlio non si paga ICI, se appartiene a quelle categorie esenti da ICI se usate come abitazione principale dal proprietario.

Caro jac0,
approfitto delle tue precisazioni per riproporti il tema circa il fatto che una casa dove risiede il figlio sia o meno seconda casa o goda a Roma di agevolazioni ICI

Però, adesso le agevolazioni ICI per i contratti convenzionati sembra che spariscano del tutto.

Te l'ho detto. Al momento, se detenuta dal figlio e lui vi risiede, gode dello stesso trattamento di cui godrebbe se fosse l'abitazione principale del proprietario, ossia se vi risiedesse il proprietario. Parlo di Roma.

E' certamente prima casa per le parentele di 1° grado in tutti i comuni, in alcuni comuni vale anche per il 2° grado di parentela. Nei siti di molti comuni ci sono i moduli per fare le dichiarazioni sia da parte del proprietario che da parte del parente che abita l'immobile.
:amore:
:applauso:

Aggiunto dopo 4 minuti ....

E' seconda casa quella abitata, con residenza, da un figlio?
Ove potesse godere di trattamento ad hoc, il caso come va documentato.
Nel mio specifico il Comune è Roma
Grazie[/QUOTEE' certamente prima casa per le parentele di 1° grado in tutti i comuni, in alcuni comuni vale anche per il 2° grado di parentela. Nei siti di molti comuni ci sono i moduli per fare le dichiarazioni sia da parte del proprietario che da parte del parente che abita l'immobile.

Aggiunto dopo 2 minuti ....

E' certamente prima casa per le parentele di 1° grado in tutti i comuni, in alcuni comuni vale anche per il 2° grado di parentela. Nei siti di molti comuni ci sono i moduli per fare le dichiarazioni sia da parte del proprietario che da parte del parente che abita l'immobile.

Aggiunto dopo 2 minuti ....

La manovra Monti ha abrogato la disposizione che consentiva di assimilare all'abitazione principale l'immobile concesso in uso gratuito a parenti. Pertanto, a partire dal 2012 tali fabbricati saranno soggetti ad IMU piena senza sconti.

Inoltre, l'IMU è un'imposta autonoma, pertanto le disposizioni ICI non espressamente richiamate dal legislatore non possono trovare applicazione.
 
J

JERRY48

Ospite
Dopodichè si passa a calcolare il nuovo valore catastale con il nuovo moltiplicatore (420 x 160 = 67.200)
E così otteniamo l'IMU lorda per la prima casa (67.200 x 0,004 = 268,80).

bisogna considerare anche che cambiano i moltiplicatori a seconda della classificazione dei fabbricati nel gruppo catastale:

a. 160 gruppo A e categorie C/2, C/6 e C/7

b. 140 gruppo B e categorie C/3, C/4 e C/5

c. 80 categoria A/10

d. 60 gruppo D

e. 55 categoria C/1
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che si faccia confusione tra valore catastale per l'ICI e l'IRPEF e valore catastale per le compravendite. Ogni immobile ha quindi due valori catastali, uno per l'ICI e l'IRPEF e l'altro per le compravendite. Non è così?
 
J

JERRY48

Ospite
Credo che si faccia confusione tra valore catastale per l'ICI e l'IRPEF e valore catastale per le compravendite. Ogni immobile ha quindi due valori catastali, uno per l'ICI e l'IRPEF e l'altro per le compravendite. Non è così?

io ho fatto riferimento all' imposta ICI da pagare per la prima casa (neochiamata IMU) che va a decorrere dall'anno 2012, in via sperimentale, ed è applicata in tutti i comuni del territorio nazionale fino al 2014.
conseguentemente l'applicazione a regime dell'imposta municipale propria è fissata al 2015.

per i fabbricati iscritti in catasto, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1° Gennaio dell'anno di imposizione, rivalutate del 5%.
a questa rivalutazione si applicano i sopracitati moltiplicatori.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma che domani?!!!!....che vai de fretta?....si parla dal 2012....no!!!!! quella del 2011 già la si paga col vecchio sistema.:rabbia:

Aggiunto dopo 6 minuti ....

aahahahahah,,,,bona questa!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto