maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nessuna penale ma il pagamento dei canoni dei 6 mesi successivi all' invio con RRR della disdetta se data "per gravi motivi", salvo individuare prima un nuovo conduttore.
Sarà a carico del conduttore l' eventuale versamento per la rescissione anticipata di € 67,00.
Auguri :daccordo:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la possibilità di disdetta anticipata da parte del conduttore (prima delle scadenze di 4 e 8 anni) è prevista nel contratto, l'inquilino non incorre in nessuna penale se ha dato il preavviso contrattualmente previsto (che potrebbe anche non essere di sei mesi).
Se invece tale possibilità non è prevista nel contratto, l'inquilino può disdire solo per "gravi motivi" (deve indicare quali sono) con sei mesi di preavviso.
Se non è stato comunicato il preavviso, il locatore ha diritto al pagamento delle mensilità dal momento in cui ne è venuto a conoscenza sino a un massimo di sei.
Comunque, se l'inquilino se ne va senza preavviso e non paga più i canoni e se il locatore non ha in mano almeno una cauzione, sulla quale può rivelersi sia per il preavviso non riscosso, sia per la tassa di registro per la risoluzione anticipata, dovrà intentare all'inquilino una causa per riscuotere quanto dovuto.
Lo preciso in quanto il problema, purtroppo comune, è stato già oggetto di discussione in altra parte del forum.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per i contratti di nuova emissione è prevista una norma che l'inquilino può recedere anticipatamente per gravi motivi, e non è prevista per il locatore, (non è rescissione ma risoluzione del contratto)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto