Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo sei capitato in una di quelle situazioni che non si possono augurare nemmeno alle persone più indigeste.
Dunque, intanto il costruttore/venditore è responsabile dei cosiddetti "vizi occulti" che si prescrivono in 10 anni dalla compravendita del bene. Pertanto sarà lui a dover pagare le riparazioni o modifiche e poi eventualmente, rivalersi sul progettista/direttore dei lavori quale responsabile della mancata esecuzione "a regola d'arte".
Detto ciò, un buon avvocato dovrà far intimare ai soggetti di cui sopra l'esecuzione delle modifiche/riparazioni in difetto delle quali ed entro il termine concesso, il condominio potrà procedere, motu proprio, alla bisogna. Le operazioni andranno documentate il più esattamente e precisamente mediante fotografie, testimonianze dirette e quant'altro. I condomini soprastanti non potranno estraniarsi dalla lite giudiziaria. Prova a far capire loro che tu sei anche disponibile a tappare i tuoi scarichi per un mese e vedrai se i liquami non usciranno pure al 4° piano!!. Scherzo, ovviamente ma non possono sottrarsi in quanto la colonna di scarico è anche proprietà loro e pertanto "chi usa paga". In ciò concordo con l'Amministratore, purchè faccia le cose per benino.
Visto che hai subìto diversi contrattempi il tuo/vostro avvocato potrà instaurare una causa oltre che per il ristoro dei danni subiti dal condominio, anche una aggravante per il danno biologico patito da te, quale principale colpito dall'inconveniente. D'altra parte anche la tua compagna ha preferito cambiare.....aria!.
Dovrai avere molta pazienza, ma alla fine se ti va bene il costruttore verrà con il cappello in mano ad offrirti un appartamento più grande e.....con le fogne a posto!
Auguri
 

ergobbo

Membro Attivo
D'acoordo con tutto il resto, ma non con questo...

I condomini soprastanti non potranno estraniarsi dalla lite giudiziaria.

Se l'assemlea promuove una lite (e quindi ha un ruolo "attivo"), i dissenzienti potranno sempre tirarsene fuori.

Anche se derivano dalla stessa causa, le spese per le riparazioni sono obbligatorie in base all'art. 1123, mentre quelle per una causa volta a rivalersi sul costruttore no... (art 1132 CC):)
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti è stata consegnata una polizza decennale postuma; hai letto cosa fare per avvalertene?
Comunque, vista la situazione, dubito che i condomini sopra di te non abbiano esalazioni maleodoranti in casa...se qualcuno cambierà casa vedrai come si lamenterà il nuovo inquilino!
quando faccio scorrere l’acqua nel water ho dei rigurgiti di materiale fecale nel piatto doccia provenienti dalla colonna di scarico dei piani superiori.
Non conoscendo la reale situazione mi viene da chiederti se l'amministratore ha fatto verificareda un idraulico:
- che non ci sia un'ostruzione ( per es. materiale di costruzione) a valle del tuo water?
- che sia stato correttamente predisposto lo sfiato della colonna fecale sul tetto e che non sia otturato?
- nel progetto di costruzione e concessione fognaria del condominio, è prevista una biologica oppure lo scarico diretto in fogna pubblica?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per "ergobbo".
E ti sembra che i condomini soprastanti intervengano per la riparazione e poi non facciano nulla per riprendersi i soldini?
Formalmente hai ragione. Praticamente le due opzioni collidono.
 

ergobbo

Membro Attivo
E ti sembra che i condomini soprastanti intervengano per la riparazione e poi non facciano nulla per riprendersi i soldini?
Formalmente hai ragione. Praticamente le due opzioni collidono.

Nel caso specifico assolutamente si:daccordo:

Ho voluto puntualizzare quella tua frase "perentoria" fondamentalmente per due motivi:

1) Ho imparato che, soprattutto in tema di condomini e condòmini, è opportuno non dare mai per scontati comportamenti dettati dalla logica:D e,

2) L'informazione potrebbe essere letta da qualcuno che ha un problema simile ma la cui soluzione potrebbe richiedere costi contenuti.
In questo caso non è peregrina l'ipotesi di una partecipazione alle spese (peraltro obbligatoria), ma la rinunzia alla rivalsa giudiziaria (percorso lungo, costoso e incerto) per somme che qualcuno potrebbe ritenere "minime";)
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando ho detto che i condomini non potranno estraniarsi dalla lite giudiziaria, avevo valutato che avrebbero dovuto anticipare circa 50000 euro come evidenziato dal nostro amico. Il che, credo sia una cifra di tutto rispetto e che i condomini desiderino riappropriarsene appena possibile. Quindi, ritengo sia interesse dei condomini provvedere (se il costruttore non lo fa) alle riparazioni/modifiche e rivalersi sul medesimo :rabbia:con :soldi:interessi, spese legali ecc. ecc. Per il resto, in linea di massima, concordo con te.:ok:
 
U

User_10569

Ospite
Grazie ancora a tutti, per questo caso potrei anche tirare in ballo il tecnico comunale che ha dato l'agibilità al condominio senza verificare tutti i requisiti?
formulo ancora la domanda......se l'impresario dovesse cambiare denominazione sociale , io su chi potrei rivalermi? come posso accedere all'assicurazione postuma decennale se la polizza è intestata al costruttore?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'avvocato lavora bene saprà anche come far cautelare i condomini da una "fuga" dell'impresario. Chiedendo magari al giudice un "congelamento" dei beni. Però la polizza postuma dovrebbe surrogare le responsabilità pecuniarie del costruttore. Non capisco perchè lo stesso non si attivi a farla entrare in campo. Aspetta il Messia?
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Luigi Barbero, puoi cortesemente approfondire questo punto? cioè, la decennale postuma cosa copre esattamente? e poi, non c'è una franchigia sui 10 o 20.000 euro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto