laste

Nuovo Iscritto
Ciao, ho acquistato una casa con 2 piani (pian terreno e e primo piano ) e un ampio sottotetto.

Il sottotetto parte dai 270 cm e finisce a 80 cm, quindi non è assolutamente abitabile

Pur tuttavia abbiamo concordato col venditore di creare un piccolo bagno di servizio e 2 locali (camera degli ospiti e studio)

E' vero che se alla visita dei vigili per la residenza controllano il sottotetto e lo trovano arredato rischio una multa? E se lo trovano suddiviso con tramezzi di cartongesso? E il bagno di servizio come si colloca in tutto ciò?

In generale, cosa succede se un locale che aveva una destinazione d'uso di non abitabilità viene riscontrato arredato e usato?

Grazie

Laste
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao laste
A me risuta che i vigili controllano che effettivamente abiti in qiell'immobile ed a quell'indirizzo e non dovrebbero verificare la rispondenzaurbanistica dell'immobile in cui abiti, in quanto il mandato a cui hanno di ottemperare dovrebbe escludere il controllo della conformità urbanistica.
Ciao salves
 

laste

Nuovo Iscritto
Grazie!
Quindi questo controllo viene fatto solo per l'abitabilità?
(che verrà sicuramente fatta prima del rogito)
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Si, però non è detto che l'abitabilità viene fatta prima del rogito può avvenire ache dopo ma con citato nel rogito che il venditore ottempererà a quanto occorre per il rilascio della stessa.
 

alemaro

Membro Attivo
comunque vai tranquillo che le innovazioni abusive NON risuylteranno sulla certificazione di abitabilità....
comunque va detto questo:

il bagno può avere altezza di 240 cm, quindi può darsi che con la media delle altezze sia fattibile, la soffitta poi la puoi dividere come credi, basta che non ci metti la destinazione d'uso....(poi se a te fa piacere dormire in soffitta, è un problema tuo.. ma non puoi VENDERE una soffitta per camera) tutto chiaro?

comunque ti consiglio di fare una pratica edilizia prima di comprare, mettendoti df'accordo con il prop.

ciao
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Penso che ottemperando a quanto vuole fare laste mi pare che andrebbe incontro ad una difformità catastale ed anche urbanistica in quanto se fattibile occorre procedere a scia per diversa distribuzione spazi interni che se non trasmessa si incorre alla sanzione prevista pre la regolrizzazione a quanto prescrive l'art6 comma 7 del d.p.r. 380/01 come modificato dall l 73/10, cosa che dovrebbe poi intraprendere qualora decide di alienare l'immobile sempre che non fuoriescano norme ancora puù ristrettive.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
trasformare un sottotetto agibile in abitabile è anche reato. Se il Comune lo accerta devi demolire tutto e parte una denuncia alla Procura della Repubblica. Guarda in internet le numerose sentenze. Lo fanno tutti,si dice, ma quando tocca a te l'accertamento sono problemi
 

alemaro

Membro Attivo
nel rogito, pena la nullità, deve essere riportata la doppia conformità: urbanistica e catastale, quindi se con una scia, una sanatoria o che altro tu dividi la soffitta in + vani (sempre come soffitte ovvio....) ed il bagno ( una volta verificata la fattibilità), non hai problemi.....ripeto, dopo il contratto, se tu vuoi andare a dormire in soffitta, il probblema è solo tuo.... non è detto che PER FORZA le soffitte debbano essere polverose e piene di cianfrusaglie....
certamente eviterei di dire ai VVUU in sede di sopralluogo per la residenza, che dormi in soffitta...(anche se a loro non interessa + di tanto...)

per rispondere a rafffaelemaria:
qui in toscana addirittura la Legge regionale permette la trasformazione dei sottotetti in abitazioni, comunque questa sentenza che ho trovato afferma che ci vuole il permesso, non che sia reato..
Cassazione, Sentenza n. 30842 del 30/7/2008
La funzione del sottotetto è quella di proteggere l’appartamento dai fattori atmosferici (caldo, freddo, umidità), per cui la trasformazione di esso in locali abitativi deve considerarsi opera nuova, incidente anche sugli standard urbanistici, e per questo necessitante del permesso di costruire.
 

griz

Membro Storico
Professionista
tutto quello che ti hanno detto sopra è saggio e corretto:

dividere il sottotetto è un'opera soggetta ad autorizzazione, il bagno, ma anche tutti gli altri vani, devono avere altezze minime e medie conformi alla norma, già l'altezza ai lati pari a 80 cm non è a norma, dovrebbe essere portata a 150 con arredi fissi o pareti quindi anche il venditore/costruttore ti sta consegnando un fabbricato fuori norma (intendiamoci, prassi abbastanza normale, il sottotetto è infatti poi utilizzabile secondo esigenze)

A volte capita che il sottotetto venga adibito a zona notte, il problema in sè non esiste, come ti hanno detto sono fatto tuoi, attenzione però ad avere camere e/o posti letto, noncè superficie, in zona abitabile sufficienti alle persone che vi abiteranno; il regolamento d'igiene prevede chiaramente questi parametri e i vigili ultimamente (dalle mie parti) stanno controllando questo, raramente entrano nel discorso prettamente urbanistico

P.S. - in Lombardia puoi recuperare il sottotetto a fini abitativi, è però un'operazione che va calcolata bene, gli oneri sono piuttosto elevati, sulle nuove costruzioni però non puoi operare subito
 

laste

Nuovo Iscritto
Grazie
La costruzione non e' nuova ma ristrutturata
Non ho intenzione di abitarci (appunto, sarebbe troppo basso) ne' di adibirle a camere.Pero' vista l'altezza notevole un divano, dei libri, una sorta di "studio" ci salta fuori benissimo.
Tutto il sottotetto (bagno compreso) lo consideriamo non di uso abituale, avendo camere e bagno al piano sottostante.
Per il bagno non credo che ci stiamo come misure quindi, per via dell'altezza minima di 150 cm, giusto?
Cosa si intende per "arredi fissi"?
Grazie intanto delle risposte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto