Maria Graziella

Nuovo Iscritto
Non sono stata convocata all'assemblea condominiale straordinaria nella quale sono state deliberate notevoli spese. Come faccio ad annullarla e costringere l'amministratore a rifarla? Devo trovarmi un avvocato o posso ricorrere gratuitamente al giudice di pace e quanto tempo ho per farlo?
Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Maria Graziella
Hai 30 gg dalla data di comunicazione in quanto come hai detto non sei stata avvisata e quindi come assente art 1137 cod civ, verifica le maggioranze in merito alle deliberazioni positive art 1136 cod civ.
ciao salves
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa

salves

Membro Assiduo
Professionista
Credo che se Maria Graziella non verifica se ci sono clausole di invalidità del'assemblea inerenti gli articoli da me citati prima e che la stessa non procede ad azione giudiziaria non può fare altro che accettare la delibera e ottemperare a quanto è stato approvato.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che se Maria Graziella non verifica se ci sono clausole di invalidità del'assemblea inerenti gli articoli da me citati prima e che la stessa non procede ad azione giudiziaria non può fare altro che accettare la delibera e ottemperare a quanto è stato approvato.
Infatti, se Maria Graziella, come dice non è stata convocata all'assemblea (straordinaria e/o ordinaria che sia), ha tutte le ragioni per impugnare (se a lei conviene) nei termini dell'art. 1137 cc (anche e forse dal GdP), sta difatti al condominio dimostrare che tutti i condomini siano stati informati, e non il contrario.
 

klimt

Membro Attivo
Professionista
Carissima Maria Graziella, (porti il mio nome e quello della mia adorata mamma)
Se ti è stato inviato il verbale, hai trenta giorni di tempo per impugnarlo, , però
ti consiglio di inviare una raccomandata all'amministrattore con cui lo inviti a riproporre l'assemblea onde evitare aggravio di spese anche per il condominio,(perchè nessun giudice gli darebbe ragione) vedrai che riconvocherà l'assemblea e può anche darsi che nonostante la tua presenza, non cambi niente e la delibera venga approvata lo stesso.

Se non ottempera e nei limiti dei 30 giorni, impugnala davanti al giudice
 

adinan

Nuovo Iscritto
Impugnativa entro 30 giorni, altrimenti la delibera diventa definitiva. Dal 23 marzo è in vigore la mediazione obbligatoria. Non perdere tempo con raccomandate.
 

romrub

Membro Ordinario
Siamo alle solite, il codice civile all'art.1136, sancisce in maniera inequivocabile che l'assemblea non può deliberare qualora tutti i condomini non siano stati preventivamente (nei modi e tempi previsti) informati dell'odg e della data dell'assemblea. Quindi secondo il codice civile, la tua assemblea è nulla, e quindi impugnabile in qualsiasi momento.
Una recente sentenza della Cassazione ha disatteso completamente tale obbligatoria disposizione, sancendo quindi che tale mancanza rende annullabile l'assemblea e non più nulla. Da tale sentenza nasce quanto suggerito da condobip rispetto ai termini previsti dall'art. 1137.
Visto che la sentenza è recente, è improponibile cercare di farla cambiare nel breve, quindi passati i trenta giorni, ti conviene metterti il cuore in pace.
Siamo di fronte ad un ennesima violazione della costituzione: di fatto è una nuova legge! ma leggi le deve fare il Parlamento non il giudice. Ciao.
 

adinan

Nuovo Iscritto
P.s. Le impugnative contro le delibere assembleare che hanno approvato una spesa superiore a 5000 euro devono essere proposte davanti al Tribunale ( quindi con il patrocinio di un legale).
 

horeca

Nuovo Iscritto
Ciao Maria Graziella, ti consiglio vivamente prima di partire in quinta di attenerti ai seguenti comportamenti;
1) Contatta immediatamente l'amministratore, anzi meglio vai presso il suo studio, per accertatrti se effettivamente lui non ti abbia convocato, fatti dare e/o visionare l'elenco delle raccomandate postali.
2) Accertata la mancata convocazione invia a mezzo raccomandata a mano (non postale) di invitarlo ad indire una nuova assemblea (non superando i trenta giorni dalla ricezione del verbale) ed in copia la consegni anche al Presidente dell'assemblea intimandolo in quanto non ha assolto ai suoi obblighi alias di verifica che tutti i condomini siano stati convocati;
3) In caso di potratta strafottenza ti consiglio vivamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto