condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque è certo che annamaria smilari, potrà in ogni caso chiedere la recisione di rami protesi nella sua proprietà, ma MAI chiedere la cimatura degli alberi (a distanza regolare) perchè provocano ombra nella sua proprietà.
Aggiungo che se fosse il contrario, si scatenerebbe una catena di ricorsi in tutti i Tribunali del nostro Bel Paese, perchè è sufficiente pensare che, quanti di noi cittadini che abitiamo nei viali alberati e/o vicino ai parchi, giardini ecc ecc (privati o pubblici), e siamo ombreggiati dagli alberi? E' questo un motivo LECITO per far tagliare la cima di questi "amici" che con le loro foglie ci forniscono l'ossigeno tanto prezioso per vivere? Ovvero a che altezza devono essere gli alberi, la Legge non lo dice!! Parla solo di distanza dal confine e non di altezza (chi trova la Legge sull'altezza massima degli alberi a più di tre metri del confine è bravo).
Dai, torniamo ad essere coerenti e se il vicino possiede p.es. un abete (non dico una sequoia) a distanza regolare, è sufficiente per noi che i suoi rami non invadano la nostra proprietà, tanto basta e tanto è previsto dal nostro Codice Civile.
 
B

britallico2

Ospite
MAI chiedere la cimatura degli alberi (a distanza regolare) perchè provocano ombra nella sua proprietà.

Dipende sempre dal giudice, se quello che ha l'albero e' un Berlusconi, ci mettono 2 giorni a farglielo tagliare :)

E comunque basta
1) non dire a nessuno che l'albero da' noia, anzi abbracciarlo di sovente per non destare sospetti (!!)
2) armarsi di sparachiodi caricata con chiodi di rame, mimetica, fuliggine in viso e una notte cupa d'inverno senza luna e ... andare in missione.

Ho sentito che i chiodi di rame nell'albero lo fanno morire.

Dai, torniamo ad essere coerenti e se il vicino possiede p.es. un abete (non dico una sequoia) a distanza regolare, è sufficiente per noi che i suoi rami non invadano la nostra proprietà, tanto basta e tanto è previsto dal nostro Codice Civile.

personalmente, il vicino ha un pino alto 15 metri a 5 cm dal mio orto.. per meta' e' coperto e poi ci sono gli aghi ecc e noi non diciamo mai niente... ma se vedessi come potano gli alberi quelli del comune, altro che assassini!! E mi sembra che sia cosi' un po' ovunque in Veneto, i comuni sono tutti maniaci delle potature, e parlo di tagliare TUTTI i rami di TUTTI gli alberi lungo la strada.
 

hanton21

Membro Assiduo
brita : grazie dell'intervento e delle citazioni
condo : strano...ammetti la recisione dei rami e non la cimatura ? ti ripeto che il fondo della legge prevede che tutto cio' che causa danni diretti od indiretti al vicinato DEVE essere portato nelle condizioni di non causare disturbo o danni poi....sentiamo da annamaria come va a finire...
nel mio caso ogni due anni potano e cimano.....come riduco io l'altezza della siete di tuje creswciuta piu' di 3 mt....e NOI vicini viviamo (adesso) in pace....
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Facciamo una analisi logica, il sole si sa, cresce da est e si posa ad ovest, il nostro Bel Paese si trova circa nel parallelo 35° - 47°, e secondo le stagioni l'asse terrestre subisce diverse inclinazioni rispetto al sole.
Se fosse vero che l'ombra di un'albero non dovrebbe MAI invadere la proprietà del vicino, nel nosto Bel Paese NON esisterebbero alberi, perchè al sorgere del sole (radente al suolo) TUTTE le proprietà ad ovest saranno invase dall'ombra degli alberi, al contrario al tramonto TUTTE le proprietà ad est lo saranno altrettanto, per cui se quasiasi cittadino ponesse queste condizioni, non ci sarebbe più nessun albero, è chiaro il concetto? :^^::^^::^^:
Per qui terminiamo quì questa lunga analisi e diciamo che gli alberi fanno ombra e che non è possibile eliminarla in nessuna maniera, nemmeno per Legge.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
chiarissimo il concetto ! cerchi un arrampicamento sugli specchi.....(senza offesa):-o:daccordo::^^::applauso::occhi_al_cielo:
Nemmeno per sogno, è la verità, dato che tu affermi che l'ombra non deve MAI invadere la proprietà altrui, ti ho semplicemente dimostrato che ciò non è possibile, oppure dimmi tu come è possibile eliminare l'ombra? All'alba e tramonto e nel resto della giornata?
Oppure mi fornisci la Sentenza che dicevi?
Tra l'altro se non erro prima asserivi che la tua fonte di diritto era il tuo avvocato, poi il Giudice ti aveva dato ragione (mi sa che stai menando il can per l'aia), quindi non è che sia tanto difficile dimostrare questo, posta la Sentenza Innovativa e rivoluzionaria, la attendo da ieri, così la leggiamo tutti e avrai piena ragione, oppure un'articolo di Legge sull'ombra la quale non deve invadere l'altrui proprietà, grazie. :applauso::applauso::applauso:
 
B

britallico2

Ospite
brita : grazie dell'intervento e delle citazioni

hold your horses secondo me ha ragione condo, per costringerli a tagliare la cima di un albero a quella distanza dal suo confine se la cava solo se c'e' un vincolo paesaggistico, oppure se ha un parente giudice!
Ne ho letto altre di storie simili proprio per via del fotovoltaico ed e' una cosa troppo nuova, non esiste proprio che l'ombra di qualcuno ti danneggia.
In altre discussioni hanno anche menzionato il caso che costruiscono un palazzo e tu hai il voltaico e di colpo ti fanno ombra.. che fai gli fai buttare giu' il palazzo? Oppure per essere sicuro che hai sole quando ti metti il voltaico fai firmare quello del terreno di fronte che non ti costruisca per i prossimi vent'anni? In quel caso il terreno perderebbe di valore solo perche' non puo' farti ombra? nope non esiste.
Insomma cercando sentenze e leggi ho solo trovato gente che ha ombra e deve portare pazienza :) Tu magari sarai in buoni rapporti, anche io ho tagliato la cima di un albero perch' me lo hanno chiesto.
 

hanton21

Membro Assiduo
condo : allora : nel 2003 ho acquistato casa dove abito ora in Castel Maggiore : la casa era circondata da alberi di altissimo fusto che provocavano vari disturbi (aria,sole,sporcizia, luce,intasamento grondaie,pericolo di crollo a causa dell'altezza eccessiva) : mi sono rivolto al legale :disappunto:il quale ha scritto agli (AGLI...) amministratori vicinali invitandoli a fare in modo che gli alberi NON arrecassero disturbo :disappunto:UNO degli amministratori ha aderito senza fallo ma l'altro si e' opposto a seguito di convocazione condominiale : sono ricorso al tribunale di Bologna ed il Giudice :disappunto::disappunto:mi ha dato ragione ed ha sentenziato cio' che ti ho detto : e' chiaro che NON staro a citarti o mostrarti cose che NON ti pervengono :disappunto::disappunto:se vuoi mi credi altrimenti....sei e resti una simpatica interlocuzione : in ogni caso ripeto :disappunto::disappunto::disappunto: sentiamo come finisce chiedendolo ad AnnaMaria ...a quantopare la piu' interessata : se ne hai voglia cercati articoli e sentenze da solo : britallico sembra te ne abbia citate alcune ma tu :disappunto::disappunto::disappunto: ..sempre senza offesa
 
B

britallico2

Ospite
Aggiungo che se fosse il contrario, si scatenerebbe una catena di ricorsi in tutti i Tribunali del nostro Bel Paese, perchè è sufficiente pensare che, quanti di noi cittadini che abitiamo nei viali alberati e/o vicino ai parchi, giardini ecc ecc (privati o pubblici), e siamo ombreggiati dagli alberi?

ti diro' che cercando in giro sono rari quelli che perdono tempo con i ricorsi, invece e' pieno di gente che vuole sapere come fare ad uccidere/fare morire un albero, ho letto di moltissimi modi differenti.

Se non piacciono i chiodi, dichiarare che il pino è stato attaccato dalla processionaria: a questo punto scatta l'obbligo dell'abbattimento e successiva distruzione. Se si vuole essere sicuri di non incorrere in
rogne ci si procura un po' di larve di processionaria e le si lascia libere attorno alla pianta (attenti a non toccarle con le mani che sono urticanti!). Si avverte la forestale e il gioco è fatto!

Queste sono cose che si leggono in giro sui forum.
 

hanton21

Membro Assiduo
brita : i tuoi ragionamenti NON fanno una piega e tuttavia il "palazzo" e' titolo di utilita' collettiva...l'albero e' diverso
comunque ...hai ragione quando dici che poi i giudici hanno le loro personali interpretazioni e molte volte agiscono secondo la "pesantezza " del legale che si trovano davanti: io so solo che (la sentenza riporta ovviamente citazioni di articoli e leggi inerenti ma...dal 2003 ad oggi...figurati ! non riesco a trovare le bollette pagate ...ieri ) non solo l'ho avuta vinta ma mi hanno dovuto pure pagare parecchi danni a causa dell'ombreggiature sui miei "pannelli solari" (legge sul risparmio energetico) nonche' sulla pulizia del giardino (perche' debbo raccogliere lo sporco causato da te ?) nonche' sugli alberi troppo alti (il palazzo incriminato e' alto 4 piani ergo all'incirca 12 mt piu' il tetto ...e l'albero fotografato e prodotto fra le prove in tribunale sopravanzava di almeno altri 5 mt ) : ha sancito che il tutto deveva ...etc etc...che vuoi che ti dica? ho avuto un "ottimo" legale ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto