condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
e' chiaro che NON staro a citarti o mostrarti cose che NON ti pervengono :disappunto::disappunto:se vuoi mi credi altrimenti....
Strano perchè saresti utile a chi chiede, in particolare a annamaria smilari, come si sa le sentenze sono pubbliche, non mi interessa sapere la tua Privacy, ma solo il Nr. della Sentenza, data e Tribunale, se non vuoi dirlo NON ti credo (almeno per quanto riguarda l'ombra), perchè è impossibile che l'ombra di un albero venga eliminata, forse il tuo caso si riferirà a condizioni particolari, come dici, occlusione di grondaie pericolo di caduta rami, ma non certo per l'ombra, questo è praticamente impossibile.
So anche io che ci sono Sentenze per occlusione da fogliame, ma NON per l'ombra, questa ad esempio;

Cassazione, Civile Sez. II, 21 gennaio 2008, Sentenza n. 1260.
La Cassazione ha confermato la decisione «equitativa» del giudice di pace secondo la quale "Il proprietario ha il sacrosanto diritto di tutelare il proprio fondo e la propria abitazione dai gravi danni, materiali e igienici, causati dalla convenuta e ad evitare lavori e spese per l'incuria della vicina confinante": in proposito ha chiarito che l'attore è costretto a pulire le gronde del garage della sua abitazione nonché i tombini dell'acqua piovana dalle foglie che cadono dai rami della betulla della convenuta, che invadono la proprietà di esso attore. In tal modo il Giudice di Pace, giustificando la scelta di allontanarsi dal diritto positivo, ha dato conto - alla stregua delle circostanze del caso concreto - delle ragioni per cui un determinato comportamento appariva meritevole di tutela rispetto alla valutazione data dall'ordinamento positivo.
 
B

britallico2

Ospite
onche' sulla pulizia del giardino (perche' debbo raccogliere lo sporco causato da te ?) nonche' sugli alberi troppo alti (il palazzo incriminato e' alto 4 piani ergo all'incirca 12 mt piu' il tetto ...e l'albero fotografato e prodotto fra le prove in tribunale sopravanzava di almeno altri 5 mt ) : ha sancito che il tutto deveva ...etc etc...che vuoi che ti dica? ho avuto un "ottimo" legale ?

se ti vengono gli alberi in giardino ci credo che vinci, sei tutelato dalla legge, e anche se riesci a convincerli che ti soffocano ma se sono a 8 metri e fanno solo ombra sul tetto... boh dovresti essere un mammasantissima, o come minimo un picciotto oppure amico di quello li che si vede in TV che giro sempre canale quando lo vedo come si chiama quel ladro.. :)
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
Ma prima dell'istallazione dei pannelli solari mi sembra di capire che l'albero fosse presente, quindi un errore di valutazione nasce dall'aver impiantato detti pannelli. Rispettate le distanze e la corretta manutenzione dell'albero mi sembra che null'altro è posto a carico del proprietario, fatto salvo eventuali danni arrecati.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma prima dell'istallazione dei pannelli solari mi sembra di capire che l'albero fosse presente, quindi un errore di valutazione nasce dall'aver impiantato detti pannelli. Rispettate le distanze e la corretta manutenzione dell'albero mi sembra che null'altro è posto a carico del proprietario, fatto salvo eventuali danni arrecati.
Sono perfettamente d'accordo. Anche se l'albero fosse cresciuto per cause naturali, non essendo presente al momento dell'installazione dei pannelli (purchè a distanza di Legge), perchè NON esiste il diritto di luce diretta del sole, salvo un contratto con i proprietari delle parti vicine (questo principio vale anche per la vista e/o panorama) :daccordo::daccordo::daccordo:
 

hanton21

Membro Assiduo
ma...scusate ...chi ha posto questo quesito...e' scomparso nella luce el sole ? non dice piu' nulla ?ha consultato gente specializzata ?io torno ad assicurarVi che dal sottoscritto i rami,che si protendevano nel mio giardino procurando sporcizia varia (uccellini,foglie,ombra inopportuna) sono stati recisi et anzi e' stata recisa tutta la propaggine (ramo madre) in maniera che ora il tutto ricade entro la recinzione vicinale...il resto e'...keggenda
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ma...scusate ...chi ha posto questo quesito...e' scomparso nella luce el sole ? non dice piu' nulla ?ha consultato gente specializzata ?io torno ad assicurarVi che dal sottoscritto i rami,che si protendevano nel mio giardino procurando sporcizia varia (uccellini,foglie,ombra inopportuna) sono stati recisi et anzi e' stata recisa tutta la propaggine (ramo madre) in maniera che ora il tutto ricade entro la recinzione vicinale...il resto e'...keggenda
Infatti hai chiarito il tuo problema, i rami si protendevano nel tuo giardino rientravano nell'art 896 cc;

Recisione di rami protesi e di radici.
Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.
...


quindi potevi farli tagliare, ma se questi rami si trovavano nella proprietà del confinante e l'albero era a distanza regolare, non avevi questa facoltà.
 
B

britallico2

Ospite
La persona che ha aperto la discussione e' sparita perch' ha avuto la sua risposta almeno 10 volte ormai, infatti chiedeva se era possibile fare qualcosa con l'albero del vicino che distava 7/8 metri dal suo confine, perche' se non si poteva, lei non avrebbe potuto installare i suoi pannelli solari in quanto erano all'ombra.
E cosi' immagino sia stato, amen.
:risata:
hanton, non solo puoi recidere la propaggine, ma gliela butti anche dall'altra parte. Now stop flogging a dead horse.
 
B

britallico2

Ospite
indeed
 

Allegati

  • Laughing my head off.jpg
    Laughing my head off.jpg
    19,2 KB · Visite: 27

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto