giorgiogaleotti

Nuovo Iscritto
Sono proprietaria di un immobile in Roma che utilizzo come prima casa, ma dovendomi trasferire per lavoro per un anno in Germania è mia intenzione affittare l'appartamento ad uno o due inquilini. Ora dato che l'appartamento si presta bene ad essere diviso in due parti senza effettuare alcuna opera muraria, vorrei affittarlo a due diversi inquilini e andrei quindi a stipulare due distinti contratti di locazione transitoria per un anno. La mia domanda è questa:
- posso affittare la stessa unità immobiliare a due diversi conduttori?
- Ho comunque diritto alle agevolazione per la prima casa IMU etc?
- Rimanendo a mio nome Enel, gas, spese condominiali etc, posso per esempio stipulare un contratto ove esporrò un canone di locazione mensile di € 400,00 e un rimborso spese di € 200,00 (spese che vado a sostenere per conto degli affittuari)?
Grazie
 

hanton21

Membro Assiduo
devi chiedere ad una associazione inquilino-proprietario (a Bologna abbiamo ASPPI et altri): att.ne perche' qualsiasi tipo di contratto puo' procurare l'effetto "moh ci sono e non me ne vado" : affitta una parte ma...tieni l'altra disposizione per te : con cio' rimane l'applicazione "primacasa" altrimenti,visto che vai ad abitare da altra parte, potresti perderne il diritto (ma non sono sicuro): utenze (gad ,enel etc) puoi benissimo lasciale intestate a tuo nome et anzi se tu facessi 2 contratti di locazione dovresti avere 2 utenze diverse : hai fatto la "certificazione energetica" : non so nel Vs comune ma dovrebbe essere obbligatoria da allegare ai contratti ...informati in Comune::daccordo:
 
M

margheritabella

Ospite
Io personalmente non mi fido dei contratti ad uso transitorio , finiscono quasi tutti per trasformarsi poi in contratti 4+4 ! Pensaci e informati bene prima di sottoscrivere un tale contratto ! E mi raccomando registralo entro il termine previsto dalla legge, altrimenti sono guai!
 
M

margheritabella

Ospite
Scusate se mi ripeto, ma ho visti troppi casi, anche su questo sito , di persone disperate perchè hanno visto il loro contratto transitorio prima trasformato in contratto 4+4 e se non registrato o registrato in ritardo in contratto 4+4 a canone ridicolo! Quindi, attenzione! Guai in vista!
 

giorgiogaleotti

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti,
ma dato che non mi posso permettere di lasciare la casa sfitta per un anno, visto quanto sopra detto, cosa mi consigliate di fare per essere in regola e percepire un affitto decoroso?

Scusate, ma non ho avuto rispota ad una delle domande del mio primo post, ovvero:
è possibile affittare la stessa unità immobiliare a due inqulini? quindi redigere due contratti, oppure essendo gli eventuali conduttori amici è meglio redigere un unico contratto indicando i due conduttori?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
essendo gli eventuali conduttori amici è meglio redigere un unico contratto
In questo caso saresti maggiormente tutelato in quanto i conduttori sarebbero "solidali".
Dal C.C. :
Art. 1292 Nozione della solidarietà

L'obbligazione e in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all'adempimento per la totalità e l'adempimento da parte di uno libera gli altri; oppure quando tra più creditori ciascuno ha diritto di chiedere l'adempimento dell'intera obbligazione e l'adempimento conseguito da uno di essi libera il debitore verso tutti i creditori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto