romrub

Membro Ordinario
Io non ci capisco niente, ma il leggervi mi ha fatto venire una domanda: Ma un terzo estraneo può ipotecare un mio bene senza la mia autorizzazione? ..... Aspetto lumi. Ciao.
 
A

AlbertoF

Ospite
Forse qualcuno è andato fuori strada: Perchè?. Da quanto ho capito Crys75 per comprare i due lotti ha necessità di ricorrere ad un mutuo perchè non ha disponibilità sufficienti. Quindi se non lo aiuta la Banca in qualche maniera non ha margini di trattativa con Equitalia per mancanza di liquido. Sintesi: è solo la banca che lo può aiutare. Come? concedendo la massima disponibilità a risolvere la questione.

P.S. : ha ragione Hanton21
Ciao a tutti
 

raflomb

Membro Assiduo
Io non ci capisco niente, ma il leggervi mi ha fatto venire una domanda: Ma un terzo estraneo può ipotecare un mio bene senza la mia autorizzazione? ..... Aspetto lumi. Ciao.
Le ipoteche sono di vario tipo, è chiaro che l'ipoteca c.d. volontaria (es. a seguito di mutuo) non potrà essere iscritta senza il tuo consenso, ma poi ci sono quelle di natura giudiziale, ad es. per un debito riconosciuto in sentenza o a seguito di un dec. ingiuntivo, questa potrà essere trascritta senza il tuo consenso in quanto avrà la funzione di garantire quel credito. Equitalia, avendo smisurati poteri, non ha necessità di un provvedimento giudiziale, una volta notificate le cartelle esattoriali e trascorso il termine, potrà trascrivere direttamente ipoteca. La cosa più assurda è che fino a poco tempo fa non era neppure obbligata a dare comunicazione all'esecutato dell'iscrizione dell'ipoteca. Lo faceva in modo silente.
 

hanton21

Membro Assiduo
raf : hai proprio raqggggione....sul modo silente ! ma ,non ricordo bene i termini , qualcuno mi disse " sarebbe necessario fare visura sui beni almeno una volta l'anno....per sapere i debiti che TU NON SAI DI AVERE....ma LORO sì..." ! comunque ora DEBBONO ,almeno per adesso, comunicare tutto ed invitare ad una conciliazione od accordo....mi sembra...

Alberto : grazie...
 

raflomb

Membro Assiduo
Rispondo ad Alberto:
1) Nanton non ha ragione, in quanto un bene ipotecato totalmente o parzialmente può essere trasferito per i motivi anzidetti, ovvero perchè l'ipoteca segue il bene su cui è iscritta e non la persona:
Il terzo acquirente del bene ipotecato

Il terzo acquirente è esposto all’espropriazione del bene soltanto per averlo acquistato nonostante che vi fosse ipoteca. Perciò la legge, senza sacrificare i diritti del creditore, gli consente di evitare l’espropriazione esercitando a sua scelta una delle seguenti facoltà:

a) pagare i crediti iscritti (art.2858 c.c.);

b) rilasciare i beni ipotecati, in modo che l’espropriazione non avvenga contro di lui, ma contro l’amministratore dei beni stessi che sarà nominato dal tribunale (art.2861 c.c.);

c) liberare l’immobile dalle ipoteche mediante uno speciale procedimento di purgazione delle ipoteche, nel quale egli offrirà ai creditori il prezzo stipulato per l’acquisto o il valore da lui stesso dichiarato, se si tratta di beni pervenutigli a titolo gratuito (artt.2889, 2890 c.c.).

Da quanto sopra descritto si comprende la legittimità del trasferimento dell'immobile.

2) nessuno è andato "fuori strada" in quanto se a seguito della perizia giurata Equitalia da il consenso ad accettare la somma del 33% come stimata cancellando di seguito l'ipoteca Crys75 potrà ottenere il mutuo su un bene che ha un valore di gran lunga superiore.
In via subordinata, sempre d'accordo con la banca, potrà acquistare le quote a mezzo lo scioglimento della comunione.
Sempre in via subordinata potrà procedere alla "purgazione"
E sempre in via subordinata potrà partecipare all'acquisto delle quote subastate con tanto di mutuo della banca.
Per rispondere ad alcune domande poste da Crys75: Equitalia se mette all'asta il bene deve necessariamente notificarti l'esecuzione in quanto sei comproprietario con diritto di prelazione.
 

hanton21

Membro Assiduo
l'IPOTECA NON DA' DIRITTO A VENDITA ........deve essere seguita da fase di PIGNORAMENTO ...solo allora potrai essere esecutato......se VUOI tu,come proprietario,vendere il bene CON ipoteca lo puoi fare ben sapendo ed avvertendo l'acquirente dello stato dell'acquisto/vendita che continuera' ad essere sottoposto ad ipoteca (garanzia verso un o piu' terzi) finche' la stessa non venga risolta dal proprietario del bene o dal nuovo proprietario
il PIGNORAMENTO verra' concesso dal giudice in base alla iscrizione ipotecaria e fissare data pe rl'eventuale messa in vendita...................poi pensatela come volete
 

raflomb

Membro Assiduo
Hanton, stai facendo confusione!
Il pignoramento è la fase esecutiva che eventualmente potrà seguire.
Inoltre l'iscrizione d'ipoteca è soggetta a pubblicità, dal che ne consegue che non può essere celata!
Fatte queste precisazioni e al fine di fare chiarezza una volta per tutte, un bene ipotecato puo essere trasferito!
Non hai mai sentito parlare dell'accollo di ipoteca??
Ad es, se una bene vale 100 ed è soggetto ad ipoteca effettiva (non nominale) di 50, l'acquirente ha 2 possibiltà: 1) paga 50 al venditore e con le altre 50 cancella l'ipoteca; 2) paga 50 al venditore e mantiene l'iscrizione ipotecaria delle altre 50.
E' chiaro??
Non puoi, in via assoluta ne te, ne tantomeno il guru, affermare che un bene ipotecato non è soggetto a trasferimento!
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro Raflomb,
io ho risposto che Hanton21 aveva ragione perchè ho capito che per fare una vendita forzata è necessario avere prima disposto un Atto di Pignoramento.
Poi ritornando al punto 2) della tua risposta credo che Crys75 per togliere l'ipoteca e quindi pagare il debito di Equitalia abbia bisogno di soldi presi dalla Banca alla quale però non può accedere proprio in virtù della iscrizione fatta da Equitalia.
Quì non si tratta di fare una lezione di Diritto Commerciale perchè Crys75 aspetta delle risposte per sapere come o cosa deve fare.
Nella mia modestia io un suggerimento glielo ho dato. Avanti altri!
Salve

Saluti
 

raflomb

Membro Assiduo
Caro Alberto,
se leggi i post di Hanton, egli afferma che "l'ipoteca non da diritto di vendita", forse si è espresso male!
Inoltre, nessuno vuole dare lezioni di dir. commerciale, casomai la materia sarebbe più inerente al dir. e proc. civ, ma comunque ritengo ed insisto che le risposte a Crys siano riassunte nei mieo precedenti post, e che qui riassumi in via sintetica:
a) perizia giurata e conseguente offerta a Equi dell'importo corrispondente al 33%
b) acquisto con purgazione
c) istanza di scioglimento della comunione.
In tutte e 3 le procedure richiamate potrà avere, il supporto della banca, in quanto implicano come soluzione finale la cancellazione dell'ipoteca di Equi.
 

romrub

Membro Ordinario
Leggendovi ho avuto l'impressione che abbiate letto i vari interventi con molta fretta, tanto da disputare su cose non dette ....... però ho letto anch'io velocemente quindi.
Tornando all'argomento, crys75, ha ben precisato che trattasi di proprietà che vale non meno di 210.000 euro, e che è d'accordo per acquistare il tutto per 70.000. A questo punto una buona parte di quanto da voi suggerito, non è praticabile, in quanto la spettanza dello zio sarebbe di 35.000, circa la metà del valore commerciale, per affrancarla (sempre che basti) dovrebbe pagarla 70.000 (1/3 del valore commerciale), ma a questo punto, la nonna non sarebbe più daccordo sui 35.000, e quindi l'esborso totale diverrebbe equivalente al suo valore commerciale, ma crys75 che ha già adesso avrebbe bisogno di un mutuo, sarebbe in grado di affrontare la variazione del prezzo?
Posto questo, e vista la difficile situazione, il consiglio che più mi ha convinto è quello che suggerisce l'acquisto del 33% della nonna, e l'attesa dell'azione (quando ci sarà) di Equitalia; sarà difficile che ci sia un qualcuno che voglia prendere un bene al 33% con il 66% in mano ad un altro; quindi aste deserte ed acquisto a basso prezzo, però devi avere pazienza.
Sono d'accordo con hanton che l'ipoteca sia una tutela per il creditore, ma non un atto esecutivo, quindi prima di arrivare all'eventuale vendita (che libererebbe il bene) Equitalia dovrà esperire tutte le procedure previste dalla legge.
Da uomo della strada, mi meraviglia molto che il tuo legale non sia in grado di assisterti in maniera proficua, in questa tua travagliata situazione. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto