carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietaria di un locale inagibile per questioni di sicurezza (pericolo di crollo), all'interno di un condominio.
Ho fatto domanda per avere la dichiarazione di inagibilità dall'Ufficio Prevenzione dell'ASL e con questo dovrei essere esente dall'IMU, anche se in Comune non mi hanno confermato questo fatto. Avrò comunque almeno una riduzione.
Mi chiedo, e chiedo a qualcuno che sia esperto più di me: sono tenuta a pagare il 100% delle spese condominiali ordinarie e straordinarie, anche se, non potendo utilizzare l'immobile, non ususfruisco della maggior parte dei servizi condominiali?
Spero in una risposta positiva anche perchè quest'anno alle mie spese condominiali ho visto aggiungere parecchie centinaia di Euro come "contributo per condomini morosi" (cioè devo pagare, insieme agli altri onesti, anche la parte di alcuni disonesti che non pagano da tempo).

Vorrei sapere se sia possibile chiedere la riduzione delle spese condominiali visto che l'immobile è inutilizzabile.

Grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ma un bel decreto ingiuntivo ai morosi no?

per l'inagibilità invece credo che tu in quanto proprietario non possa sottrarti alle spese comuni, del resto se l'immobile è inagibile non è colpa degli altri, piuttosto hai provveduto a rendere l'immobile sicuro per gli altri per evitarti guai peggiori?
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi deve provvedere?

Il decreto ingiuntivo è stato fatto. Adesso pignoreranno ma per ora chi deve pagare sono gli altri condomini!!
Quanto alla sicurezza, a chi spetta l'onere? Al proprietario della volta antica che sta cedendo o agli inquilini dei piani soprastanti (io sono al primo piano, ma c'è un locale anche al secondo) ??
Il costo della riparazione è ingentissimo.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quanto alla sicurezza, a chi spetta l'onere? Al proprietario della volta antica che sta cedendo o agli inquilini dei piani soprastanti (io sono al primo piano, ma c'è un locale anche al secondo) ??
Il costo della riparazione è ingentissimo.
Direi che il costo va sopportato da entrambi i proprietari (primo e secondo piano) in parti uguali per quanto riguarda la struttura che funge per te da soffitto e per il proprietario del piano soprastante da calpestio. al piano inferiore spettano eventuali intonaci e coloriture del soffitto, al piano superiore le spese inerenti la pavimentazione (sottofondo e piastrelle/marmi/parquet/ecc.).
 

picia

Nuovo Iscritto
Se la volta antica sostiene gli appartamenti al primo ed al secondo piano, come è possibile che sia di proprietà esclusiva del piano sottostante? Sicura che non sia una struttura portante? L'amministratore che dice? In questo caso le spese per la messa in sicurezza devono essere sopportate da tutti i condomini, ovviamente in proporzione ai millesimi. Per i rifacimenti interni ogni condomino provvede per la sua esclusiva proprietà.
 

picia

Nuovo Iscritto
P.S. io, se fossi te, non mi dannerei l'anima per l'IMU, penserei piuttosto a risolvere la questione dell'inagibilità che è di gran lunga la più importante. Nel caso in cui intervenissero i vigili del fuoco e ritenessero che esiste pericolo di crollo non te, ma anche gli altri condomini dovrebbero evacuare l'immobile in mezz'ora, e rientrare solo a lavori di messa in sicurezza finiti. Vedi un pò tu...
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione è la seguente:
Casa del 600. A piano terra l'antico androne di accesso al cortile, con soffitto a volta, nei secoli, con l'apertura di un altro ingresso all'edificio, è stato venduto a privati, e trasformato in un box, attualmente molto poco agibile perchè pieno di puntelli nei punti dove la volta si sta "appiattendo".
Al piano immediatamente sopra c'è il mio monolocale (acquistato come investimento in previsione dei tempi duri della misera pensione, nelle mie speranze l'affitto mi avrebbe aiutato ad arrivare a fine-mese). Il delinquente che me l'ha venduto, OVVIAMENTE, non mi ha avvertito dell'orrendo vizio occulto. Affittato pochi mesi, poi crepe che aumentavano, ecc. Adesso da anni è chiuso, niente luce, gas, spero niente IMU. Farò il possibile per non pagare la pulizia delle scale e quei servizi di cui non posso usufruire. Questo era lo scopo iniziale della discussione. Proverò ad andare da un giudice (arbitrato? giudice di pace? qualcosa del genere) per vedere se posso trovare un modo per andare "in pari" e non avere ancora spese.
Ciao e grazie per esservi interessati alla mia "storia".
 

picia

Nuovo Iscritto
Carlas, permettimi di insistere, la spesa per la messa in sicurezza dell'immobile non deve essere sopportata nè da te nè dai proprietari del box al piano terra. Fai intervenire i tecnici del Comune che devono prendere visione dello stato in cui si trova il palazzo, loro dichiareranno se il palazzo è inagibile e vi ordineranno di mettere in sicurezza il tutto. Fate poi una assemblea straordinaria di condominio per decidere i lavori necessari, che saranno ripartini in millesimi. Ricordati che se il palazzo è inagibile ed esistono pericoli di crollo di parti di edificio (anche tegole), voi condomini siete responsabili dei danni arrecati a terzi (anche a passanti che si trovano lì casualmente). La dichiarazione di inagibilità ti serve anche ai fini del pagamento ridotto IMU, in quanto non sei tu che puoi decidere se il tuo appartamento è inagibile o no, ma l'autorità preposta.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la spesa per la messa in sicurezza dell'immobile non deve essere sopportata nè da te nè dai proprietari del box al piano terra
Questo è vero solo se tutto il fabbricato è inagibile. Nel caso in cui l'inagibilità sia limitata alle due unità immobiliari separate dalla soletta sono solo i relativi proprietari che dovranno farsi carico delle spese.
 

picia

Nuovo Iscritto
Mer56 sicura?In un condominio nella mia zona le spese per la messa in sicurezza sono state sopportate anche da un magazzino che era fuori dalla parte interessata al dissesto e che non avrebbe subito alcun danno anche dalla caduta dell'intera facciata del palazzo, ma il locale appartiene al condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto