cancemi

Nuovo Iscritto
Anni fa ho comprato casa,non ho cambiato il contratto dell'energia elettrica che era intestato al vecchio proprietario.Dopo alcuni anni ho affittato l'appartamento sollecitando l'inquilino,dopo alcuni mesi,a fare il contratto a suo nome,per una serie di motivi e leggerezze non mi sono più interessata.Purtroppo l'inquilino ha lasciato la casa e con essa anche un debito di bollette non pagate x 1500 euro,questa persona si è resa latitante e il debito è rimasto insoluto.L'intestatario del contratto del contatore è morto da molti anni ma l'enel ha mandato un sollecito di pagamento agli eredi di questa persona deceduta.Gli eredi,sono venuti da me rimproverandomi, perchè non avevo fatto fare il nuovo contratto all'inquilino,adesso vi chiedo questo debito chi lo deve pagare?gli eredi sono perseguibili se non pagano visto che il loro padre intestatario del contratto è morto?Devo pagare io che ho commesso questo sbaglio?Siccome non voglio che gli eredi abbiano problemi ditemi come posso risolvere il tutto.Grazie.
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Considerando che (giustamente) non vuoi creare problemi agli eredi, non ti rimane che pagare e poi cercare (ma sarà difficile) di recuperare la somma dall'ex inquilino.
Saluti
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come locatore dell'immobile, quando hai dato in fitto la casa, avresti dovuto preoccuparti di comunicare all'ente erogatore, gli estremi del conduttore. Allo stato dei fatti, essendo il vecchio intestatario deceduto, la responsabilità ricade sul proprietario dell'immobile. Se volessi agire nei confronti degli eredi, questi potrebbero dimostrare, con un certificato di morte, che il loro congiunto non avrebbe più titolo. Il mio consiglio è quello di pagare, ed evitare eventuali lungaggini legali, che comunque ti porterebbero a pagare, tranne poi rivalerti contro il vecchio inquilino, cosa alquanto impropabile a quanto pare.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente come dice MAIDEALISTA, gli eredi si dovevano attivare al decesso del congiunto a chiudere tutte le utenze a lui intestate, per evitare problemi successivi, con richieste di pagamento da parte degli enti erogatori di elettricità, gas, acqua, e non ultima l'Agenzia delle Entrate di Torino per il canone RAI.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Erano gli eredi che dovevano prendersi briga di chiudere le utenze. D'altra parte, per poterle chiudere tu avresti dovuto produrre all'Enel dei documenti che non erano nella tua disponibilità. Adesso, lascia che ci pensino loro....del resto, avranno pure ottenuto qualcosa di eredità, o no? Comodo prendersi solo gli onori. Qualche volta bisogna anche prendersi gli oneri.
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Scusate ma Lei ha comprato con il vecchio proprietario ancora in vita. Che c'entrano gli eredi. Era Lei che ha lasciato il contratto Enel a nome del vecchio proprietario. Ma scherziamo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto