pierugo

Membro Junior
Buongiorno a tutti, questo il mio grande dubbio:
Nell'atto di acquisto del mio appartamento vengono chiaramente individuate nel paragrafo oggetto negoziale gli estremi identificativi dell'appartamento, garage e lastrico solare di copertura che ho comprato.
Tuttavia nel paragrafo precisazioni immobiliari si specifica che "la società costruttrice si riserva la proprietà del lastrico solare del fabbricato in oggetto. Da una visura catastale da me effettuata risulto essere proprietari di tutti e tre (appartamento, garage e lastrico solare di copertura) dato che sono intestati a me. Il notaio mi dice che ha usato come prospetto un atto di un altro che ha acquistato nello stesso stabile (al piano inferiore)dove compariva quella precisazione immobiliare. Domanda: il costruttore potrebbe dire che il lastrico e' ancora suo. Sono in po' preoccupato dato che ho pagato di più per garantirmi anche il terrazzo di copertura.
Grazie
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,

a mio parere e da come scrivi, sembrerebbe un errore del Notaio, il quale ha ricopiato di sana pianta un vecchio rogito stipulato per un altro appartamento della stessa palazzina, senza controllare bene che nel tuo caso, il costruttore oltre all'appartamento ti ha venduto anche il lastrico solare e questo lo dimostra anche la visura catastale.

Prendi appuntamento con il Notaio e se non può modificare l'atto, che faccia una postilla dove si evince che il lastrico solare è stato acquistato interamente da te.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La spiegazione del Notaio mi sembra logica, ovvero, essendo una volontà del costruttore di vendere il lastrico solare, nell'atto di vendita dei piani sottostanti ha precisato, giustamente, che si riservava la proprietà. Quando ha venduto a te ha effettivamente deciso di venderti il lastrico, ma... il tuo notaio, ingenuamente, ha riportato una dicitura non logica ma incongruente, con la cessione del lastrico a tuo favore. Forse, è preminente l'acquisto e quindi o il Notaio ti documenta l'intestazione esatta del bene come tu hai pagato o devi farti fare un atto di rettifica/Chiarificatore
 

pierugo

Membro Junior
Ci sono già andato e mi ha detto che conta quello che e' scritto nell'oggetto. Sostiene che non occorre rettificare ma se lascio stare secondo te rischio o devo pretendere questo atto di rettifica?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Secondo me lo devi pretendere, è un tuo diritto, 1° perchè lo hai pagato (sia il lastrico che il Notaio) e 2° perchè è un errore del Notaio e di conseguenza va rettificato.
 

pierugo

Membro Junior
D'accordo gli chiederò di provvedere. Solo una cosa: ma in base a questa incongruenza potrebbe il costruttore riprendersi il lastrico dicendo non te l'ho venduto, approfittando dell'errore del notaio e senza un suo atto di rettifica???
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Nell'atto di acquisto del mio appartamento vengono chiaramente individuate nel paragrafo oggetto negoziale gli estremi identificativi dell'appartamento, garage e lastrico solare di copertura che ho comprato.

Non credo, in quanto dal rogito nell'oggetto si evince che hai acquistato il lastrico, e in più dalla visura catastale risulta che il lastrico è di tua proprietà.

Diciamo che è stata una "svista" del Notaio e in quanto tale basta farla modificare al più presto.
 

romrub

Membro Ordinario
Ti faccio tanti auguri, ma dubito che il notaio cambi qualcosa senza un'azione legale: A me è capitato un fatto analogo e non sono riuscito a smuoverlo di una virgola. Ti illustro il fatto, ho acquistato un appartamento al primo piano con un solaio mansardabile di circa 40 mq, al terzo. Rileggendo dopo un paio di giorni il rogito, mi accorgo che si citava solo l'appartamento e non il solaio. Vado dal notaio facendo presente l'errore, e documentando il mio dire, con l'impegno alla vendita scritto dal cedente sulla mappa catastale, riportante sia l'appartamento che il solaio. L'unica risposta che mi ha dato è stata: ci metta un lucchetto in tale maniera ne detiene la proprietà! Io ovviamente mi sono guardato bene di dire la cosa al venditore, perchè a quel punto se era disonesto avrebbe potuto pretendere la proprietà del solaio, che oltrettutto mi ricostituiva un vincolo di passaggio, in una mia altra proprietà sottostante. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto