pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti.
ho letto sul sito dell'Agenzia delle Entrate al riguardo del mod. F24, che i valori da inserire devono sempre avere 2 cifre decimali e, quindi, non vanno arrotondati.
ho letto su "il corriere economia" del 23 aprile u.s. dal titolo "una guida pratica al rompicapo d'estate", che: "Tutti gli importi si indicano arrotondati all'unità di euro"
qual'è il comportamento giusto da adottare?

grazie
angelo pennati
 
J

JERRY48

Ospite
esempio:

devi pagare euro 70? l'importo diventa 70,00

devi pagare 74,955? l'importo diventa 74,96

devi pagare 74,952? l'importo diventa 74,95

cioè si deve procedere all'arrotondamento della seconda cifra decimale
se la terza cifra è 5 o superiore si arrotonda in eccesso
se la terza cifra è inferiore a 5 si arrotonda in difetto
saluti
JERRY48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
C'entra nulla.
Ex art. 1, comma 166 della Legge Finanziaria 2007 (Legge n. 296/2006), "il pagamento dei tributi locali deve essere effettuato con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo".
 
J

JERRY48

Ospite
scusa nemesis,
non voglio minimamente contraddirti per partito preso ma mi sembra che hai scritto nè più e nè meno le stesse cose che ho indicato io anche se ho fatto l'esempio con le tre cifre decimali (che può prospettarsi) e senza citare
nessun articolo di nessuna legge. essere solo per spiegare come si arrotondava o in difetto o in eccesso
saluti
JERRY48:daccordo:
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devi arrotondare all'intero per difetto se la parte decimale è minore di 50, per eccesso se è maggiore o uguale a 50 (oppure per difetto se è minore o UGUALE a 49...ma con il 9 PERIODICO!, per eccesso se maggiore).
Le cifre decimali servono per rappresentare i 50 centesimi quando dividi a metà un tributo dispari, per versarne metà allo stato e metà al comune.
Il numero risultante dal calcolo del tributo può avere al massimo 6 cifre decimali, 2 della rendita catastale più 4 dell'aliquota (esempio 0.0076), quando moltiplichi alla peggio hai la somma delle cifre decimali. Per cui tutto ciò che risulta minore o uguale a xx.499999 diventerà xx.00, mentre se è maggiore diventerà xx.00 + 1.

Es:

173.499999 diventerà 173.00

173.5 diventerà 174.00

173.4912 diventerà 173 (Nemesis, occhio che 0.4912 è MAGGIORE di 0.49 eppure il numero va approssimato per difetto)

173.5002 diventerà 174.00
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate, ma i problemi non sono questi. Non salviamo l'Italia se versiamo in + o in meno 50 centesimi. Io arrotondo all'euro superiore, anche perchè tutti i pagamenti li faccio on-line con l'home banking e la mia bancaq ( la più importante d'Italia, accetta solo importi arrotondati all'euro.
Non credo che l'Agenzia delle Entrate mi manderà un Avviso di Accertamento, sarebbe il colmo e sintomo di una società allo sfascio. Inoltre costerebbe allo Stato decine di euro.
Aggiungo anche ( senza citare leggi varie, basta una ricerca su internet ed il riferimento salta fuori) che per importi inferiori ai 12 Euro non si procede ne a rimborsi ne a richieste di pagamento.
Da luglio si dovrebbe passare alla soglia di 16 Euro. I detectives possono fare la ricerca.
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io credo che il mondo sia fatto di piccole cose che messe insieme danno l'attuale realtà. Ho imparato a leggere e a scrivere analizzando le singole lettere dell'alfabeto, ora sono in grado di capire e creare discorsi più o meno articolati.
Se l'argomento possa essere poco interessante per qualcuno, magari per altri rappresenta una poco chiara curiosità, se poi non riusciamo nemmeno a capire (o a interessarci) delle cose basilari del nostro sistema fiscale, non meravigliamoci troppo se crediamo che chi ce lo impone abbia una mente alterata e lo faccia solo per complicarci la vita.
Non esiste nulla di inutile a questo mondo, semmai è qualcosa che non è necessario.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro Tumultuoso, da un punto di vista di principio o filosofico, se ti piace di più, hai sicuramente ragione. Ma come ben sai, in campo fiscale, in Italia i più importanti Art. Della Somma Carta, art.1, 3 e 53, sono i primi ad essere disattesi dal Nostro Stato Sovrano.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho fatto l'esempio con le tre cifre decimali (che può prospettarsi) e senza citare
nessun articolo di nessuna legge. essere solo per spiegare come si arrotondava o in difetto o in eccesso
Non hai scritto le stesse cose. Hai spiegato come si fa l'arrotondamento alla seconda cifra decimale. Ma qui si sta discutendo del pagamento dell'IMU, che è un tributo locale. Pertanto è applicabile la norma di legge che avevo citato e dunque avresti dovuto fare esempi di arrotondamento all'euro.

devi pagare 74,955? l'importo diventa 74,96
devi pagare 74,952? l'importo diventa 74,95
No. Diventano 74!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto