dolly

Membro Senior
Professionista
buongiorno a tutti.
ho letto sul sito dell'Agenzia delle Entrate al riguardo del mod. F24, che i valori da inserire devono sempre avere 2 cifre decimali e, quindi, non vanno arrotondati.
ho letto su "il corriere economia" del 23 aprile u.s. dal titolo "una guida pratica al rompicapo d'estate", che: "Tutti gli importi si indicano arrotondati all'unità di euro"
qual'è il comportamento giusto da adottare?

grazie
angelo pennati

Ciao!
L'arrotondamento va effettuato al centesimo di euro per difetto se il terzo decimale è un numero da 0 a 4, per eccesso se va da 5 a 9. Ad es. 361,834 diventa 361,83, mentre 361,835 diventa 361,84.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Vogliamo, una volta per tutte, fare riferimento alla norma di legge che si applica in questo caso?
Oppure ci giriamo intorno fino a Natale?

Anche oltre. Ho appena chiamato il call center dell'Agenzia delle Entrate (ha risposto Pescara) e dicono di fare come c'è scritto sulle istruzioni del modello F24 (arrotondamento al secondo decimale), in quanto -questa è bella- «non ci sono istruzioni in merito all'interpretazione della norma in Finanziaria».

Ancora meglio, se vuoi farti due risate: non hanno neppure una vaga idea di come indicare in F24 se l'IMU sull'abitazione principale la paghi in due o tre tranche. Dovendo fare i calcoli per la determinazione delle aliquote effettive (da comunicare entro giugno) su quanto incassato con il primo acconto (il secondo sarà a settembre), credo sia fondamentale sapere se si è incassato il 30% oppure il 50%, o sbaglio?
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
x legionario

Sì fai così che interviene subito la "famelica" Equitalia e ne vedrai delle belle con i tassi usurai che applicano:^^:

:risata::risata::risata: Li aspetto volentieri :risata::risata::risata:
Ci lavora un'amica che .... come si può dire.... è molto molto :amore:

Comunque, per giocare in difesa, (con i Beferaboys nn si sa mai) è plausibile comunque arrotondare all'Euro superiore, male che vada i :rabbia::rabbia: se ne stanno lontani e nn corri il rischio di pagar penale per 50 cents.

E buono sprizz a tutti !!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho appena chiamato il call center dell'Agenzia delle Entrate (ha risposto Pescara) e dicono di fare come c'è scritto sulle istruzioni del modello F24 (arrotondamento al secondo decimale
Vedrai che a tempo debito, qualcuno in quell'ufficio (e non solo in questo forum) finalmente si accorgerà che esiste la norma da me richiamata, che è di rango primario.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Vedrai che a tempo debito, qualcuno in quell'ufficio (e non solo in questo forum) finalmente si accorgerà che esiste la norma da me richiamata, che è di rango primario.

Probabile. Io la penso come te. Ad ogni modo l'eventuale errore non dovrebbe dare luogo a sanzioni... Almeno questo... ;)
 

Mario Bis

Nuovo Iscritto
Nel mio caso, fatte tutte le operazioni, la prima rata da versare è di € 10,88 (da suddividere fra Comune e Stato). Cosa faccio?
Mi sembra di aver letto che se la 1° rata (di un importo complessivo superiore a 12,00 Euro) è inferiore a € 12,00, deve essere pagato il totale in unica soluzione entro il 16/12.
In questo caso sull' F24 che posso versare anche a giugno, barro le caselle "Acconto" e "Saldo"? e verso € 22,00 (€ 11,00 al Comune e € 11,00 allo Stato)?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come fai a conoscere l'importo a saldo, dato che gli elementi per calcolarlo saranno disponibili solamente tra qualche mese?
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel mio caso, fatte tutte le operazioni, la prima rata da versare è di € 10,88 (da suddividere fra Comune e Stato). Cosa faccio?
Mi sembra di aver letto che se la 1° rata (di un importo complessivo superiore a 12,00 Euro) è inferiore a € 12,00, deve essere pagato il totale in unica soluzione entro il 16/12.
In questo caso sull' F24 che posso versare anche a giugno, barro le caselle "Acconto" e "Saldo"? e verso € 22,00 (€ 11,00 al Comune e € 11,00 allo Stato)?

Come fai a conoscere l'importo a saldo, dato che gli elementi per calcolarlo saranno disponibili solamente tra qualche mese?

Sul Sole24, pag 5, di ieri riportavano proprio così: importo minimo da versare 12 E; se Acc è minore si pagherà tutto a saldo.

Circ. 3/DF Min.Finanze ed Economia: cap. 10 - Il versamento - pag.36:
... "resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno" (18).

Circ. 3/DF Min.Finanze ed Economia: cap. 10.1 - Le modalità di versamento dell'IMU - pag.38:
..."art. 25 L. 289/2002, il cui comma 4 dispone, tra l'altro, che l'importo minimo non può essere inferiore a 12 E. Tale importo deve intendersi riferito all'imposta complessivamente dovuta."
NB: in caso d'inottemperanza degli enti locali che, sempre ai sensi della 289/2002, art. 25, stabiliscono per ciascun tributo di propria competenza gli importi fino a concorrenza dei quali i versamenti non sono dovuti o non sono effettuati i rimborsi.

Al 17 dicembre, poi, conguaglierai l'eventuale differenza o rimborso a seconda dell'aliquota applicata dal tuo comune.
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Circ. 3/DF Min.Finanze ed Economia: cap. 10.2 - Il versamento dell'IMU per l'anno 2012 - pag.39 :

:disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:

"... Pertanto, anche nel caso in cui i comuni abbiano deliberato le aliquote e le detrazioni dell'IMU prima della scadenza del termine di pagamento della prima rata del 18 giugno (il 16 giugno cade di sabato), queste non possono essere comunque considerate definitive e tale evenienza non consente ai contribuenti di usufruire della facoltà prevista dal comma 3 dell'art. 9 del D.Lgs. n. 23 del 2011 e cioè quella di provvedere al versamento in unica soluzione dell'imposta."

Oh! Nemesis, ma si può essere più cancheri di così ??? :domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto