Dan77

Nuovo Iscritto
Buonasera,

essendo in procinto di firmare un preliminare di acquisto di prima casa direttamente da costruttore chiedo se sia obbligatorio o consigliabile registrare il preliminare. La compravendita è stata fatta senza l'appoggio ad un'agenzia od agente immobiliare. Per l'immobile è necessario un mutuo per circa il 40% del valore dell'immobile.

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti
 

hanton21

Membro Assiduo
ti sei informato della solidita' del venditore ?....possono dichiarare fallimento ,intascandosi il versato, entro due anni e ti troveresti a pagare di nuovo tutto.....a volte,poi,acquistare senza un "valido" intermediario puo' essere un bene od un male : hai guardato che tutto fosse in ordine ? dai permessi di costruzione ,ai debiti aziendali etc ...molte volte le agenzie sono al corrente di tutte queste cose.....io non ho una agenzia e non lavoro nel ramo....ma so che acquistare oggi e' un triplice rischio....
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
certamente va registrato il preliminare ma soprattutto va redatto un preliminare ben fatto e tenuto conto di chi vende è opportuno farsi assistere da un legale in loco che potrà verificare la regolarità dell'immobile in costruzione ed inserire nell'atto le cautele previste dalla normativa in questi casi.;)
Saranno soldi ben spesi per evitare futuri ... pianti !
Luigi De Valeri:daccordo:
 

Dan77

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte.
L'impresa dalla quale dovrei comprare da bilancio non ha problemi e ho verificato i permessi presso il comune. E' molto nota in zona e gode di bupna reputazione. Il mip fubbio era legato al fatto se la registrazione fosse obbligatoria anche con il discorso della richiesta mutuo.

Grazie
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Registrare il prelimirae è obbligatorio solo per i mediatori immobiliari, per le altre figure è facoltativo. La registrazione non dà alcun tipo di sicurezza o tutela legale se non il fatto temporale di registrazione, se parlassimo di trascrizione allora sarebbero un altro paio di maniche. La registrazione del preliminare fine a sè stessa è un buttare i soldi perchè in caso di fallimento, o altro, della ditta costruttrice, non sei tutelato in nessun caso.
La legge prevede l'obbligo della ditta costruttrice a stipulare una polizza fidejussoria a tuo favore se l'immobile è in fase di costruzione, per tutte le somme anticipate, a prescindere dalla solidità della ditta (che, visto il periodo, può variare velocemente).
Per via dell'assistenza ti sconsiglio l'uso di un legale (spiacente per l'avvocato De Valeri Roma), a meno chè tu non abbia dubbi sulla sua specializzazione in edilizia, meglio un tecnico (geometra, ingegnere, architetto) che abbia dimestichezza nelle trattative con le ditte, le banche e pratica catastale (e non è sempre cosa da tutti i tecnici per via delle specializzazioni).
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Spiacente per lei sig.rossi ma il consiglio meglio un tecnico per l'assistenza all'aspirante acquirente dal costruttore che riguarda le questioni legali ossia il rispetto della normativa in materia è consiglio del tutto ... sconsigliabile.:disappunto:
Ai tecnici che non possono dare assistenza per questi aspetti non è richiesto avere dimestichezza nelle trattative con le ditte ma solo verificare che i lavori sono stati eseguiti ad arte e questo è cosa notoria.
 

befania

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

io non sono un'esperta, ma sono quasi nella stessa situazione e ho parlato con il mio commercialista, che mi ha dato le seguenti indicazioni (non ricordo con precisione le cifre, ma servono per farsi un'idea di quanto costa registrare il preliminare). Per me si tratta di comprare da un costruttore (non so se questo faccia la differenza).
Il preliminare va registrato entro 20 giorni dalla stipula. Ci sono circa 168 euro di fisso + bollo di circa 14 euro ogni quattro pagine + bollo di non ricordo quanti euro per ogni allegato (pochi, non 14) + 0,5% sulle cifre che vengono indicate come caparra nel preliminare (0,5% per la prima casa, non so per la seconda). Le cifre che vengono versate come acconto, vanno pagate invece con IVA e la società costruttrice dovrà emettere regolare fattura.
Viste le numerose clausule del compromesso, io suggerisco a tutti di rivolgersi ad un esperto (non per forza un legale). Un po' di "gabole" le avevo viste, altre mi sarebbero sfuggite. Meglio capire bene cosa si sta firmando, nella speranza di evitarsi brutte sorprese dopo.
Spero di esserti stata utile (magari qualcuno sarà un po' + preciso sulle cifre, non è il mio campo, mi trovo solo in una situazione simile. :) )

Saluti
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
oh, non si dispiaccia avvocato, visto la tendenza delle specializzazioni (ed è cosa nota) è importante avere un tecnico nel giusto ambito e della giusta preparazione (e come detto prima non è così scontata la cosa). Vista la mia esperienza, gli avvocati hanno una dimestichezza marginale nell'ambito della regolarità immobiliare (assisto vari studi soprattutto dell'ambito catastale) ed un tecnico che dà assistenza ad un suo cliente ha tutte le responsabilità di un mediatore immobiliare. La preparazione di un preliminare è sempre cosa sia legale che di esperienza e quindi poco spazio alla teoria e molta pratica nel settore.
Lei stesso ha consigliato la registrazione del preliminare, ma i vantaggi ed i rischi?.
Vede, io parto prima dalla tutela del mio cliente, e senza fare di tutta l'erba un fascio, nel nostro settore cè tutto ed il contrario di tutto (e sicuramente anche nel vostro). Se dovessi parlare di trattativa immobiliare allora direi di rivolgersi ad una agenzia, ma nel tecnico è più facile trovare coerenza sia nella valutazione tecnico/urbanistica dell'immobile sia nella trattativa.
 

erwan

Membro Assiduo
Vista la mia esperienza, gli avvocati hanno una dimestichezza marginale nell'ambito della regolarità immobiliare (assisto vari studi soprattutto dell'ambito catastale) ...
Per via dell'assistenza ti sconsiglio l'uso di un legale ...
partiamo dal fatto che affidandosi ad un legale non si rischia di confidare in pareri del tipo "Registrare il preliminare è obbligatorio solo per i mediatori immobiliari, per le altre figure è facoltativo"...
:occhi_al_cielo:
a ciascuno il suo mestiere: il notaio o l'avvocato sono figure qualificate alla redazione per redigere un contratto, e saranno eventualmente loro stessi a consigliare l'intervento di un tecnico per indagini in materia urbanistica e simile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto