A

albavit

Ospite
Salve tutti,

Precedetemente ho spiegato la mia vicenda (sono madrelingua francese e non conosco la terminologia esatta)che riassumo e scusate la lunghezza :

Ho affidato dei lavori di ristrutturazione a una ditta individuale che mi aveva venduto la casa.

Mi ha presentato un suo amico geometra a cui ho affidato la progettazione e tutte le altre responsabilità (sicurezza cantiere ecc...).

Il geometra ha rilasciato la DIa al comune assicurandomi che il DURC era a posto.

Il titolare della ditta è un uomo violento (minaccie di disfacimento dei lavori per qualche giorno di ritardo per il pagamento....) in più i lavori non sono stati eseguiti a regola d'arte, ma il geometra era dalla parte della ditta. Ho capito che era meglio terminare con questa ditta.

Ho chiuso quindi il rapporto con la ditta (l'anno scorso), abbiamo firmato un documento "a saldo di tutti i conti" per finitura cantiere, l'ho pagato (non mi ha rilasciato tutte le fatture!!!).

Dopo alcuni mesi, ho incaricato altre ditte per eseguire il resto dei lavori.


La prima ditta, ad un tratto, entra violentemente nella casa mentre gli operaio lavoravano pretendendo di essere il responsabile del cantiere!
Ho comunicato al geometra quel che mi sembrava un intrusione da parte della prima ditta, chiedendo esplicitamente cosa c'entrava ancora costei? Il geometra rispose semplicemente che bisognava dare il DURC delle altre ditte. L'ho incaricato di farselo dare.

Non si è più fatto vivo. Ne la prima ditta.

Dopo 7 mesi che queste nuove ditte hanno finito i loro lavori, il geometra mi scrivere che per chiudere il cantiere devo chiedere io il Durc alla prima ditta con la quale è adesso in litigio, spiegandomi che senza questo Durc, non posso chiudere il cantiere.

La ditta rifiuta di darmi il suo Durc. Vado in comune, e scopriamo che il geometra non ha neanche trasmesso il Durc all'inizio e che non ha significato che la prima ditta non lavorava più nel mio cantiere!

Il geometra si dimette fine marzo. Apprendo che è stato costretto in cio' dalla prima ditta che ha usato minacce. Non mi ha consegnato (collaudo?)nessuno dei lavori eseguiti dalla prima ditta...
Questa mi parla di tasse che sta pagando per colpa mia...mi obbliga a dargli tutti i dati delle altre ditte, busta paga, durc..tutto quanto a lui se no la casa rimane cosi' per dieci anni!
non capisco niente (è straniero)
Il nuovo tecnico l'ho contatta e la ditta gli dice che io gli dovrei dei soldi per extra lavori e che se non paga mi impedirà l'accesso alla mia casa sbarando con non so cosa l'entrata. A me non mi ha mai parlato di soldi per lavori extra, ma solo di tasse.

Una settimana fa, ricevo una racommandata di questa ditta con una fattura da pagare di 15 mila euro per lavori eseguiti "come da accordo verbale" : il lavori elencati sono tutti quelli eseguiti dalle altre ditte!!! Crede che io abbia fatto lavorare in nero.

In conclusione, è chiaro oramai che questa ditta non è mai stata in regola e che il geometra l'ho sapeva e l'ha coperto.
Come posso rispondere senza dover assumere un legale che non potrei comunche pagare? E come premunirmi di atti di violenza contro i beni e i miei famigliari che vivono in Italia? Non è una manovra fraudulenta?
Tale persona violenta non va fermata?

Grazie a tutti voi
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
caro albavit dalla provincia e di madrelingua francese che hai affidato i lavori ad un soggetto ditta individuale che ti ha venduto casa:disappunto:
penso proprio che da tutto quanto racconti tu debba prendere posizione formale nei confronti di questi personaggi facendoti assistere da un buon avvocato del tuo paese in provincia.;) prima che la questione degeneri ancor più di quanto lo è attualmente... trova i soldi ora perchè rischi poi di doverne anticipare ancor di più.:^^:
Avv. Luigi De Valeri:ok:
 

ergobbo

Membro Attivo
penso proprio che da tutto quanto racconti tu debba prendere posizione formale nei confronti di questi personaggi facendoti assistere da un buon avvocato del tuo paese in provincia.

Assolutamente d'accordo.:ok:

Spiega bene tutta la vicenda al tuo avvocato (provvedi a trovartene uno serio, fidato e agguerrito) e chiedi anche per quali profili di reato penale potresti denunciarli. Considera anche che ci sono senza dubbio gli estremi per una denuncia alla Guardia di Finanza... Carabinieri e GdF sono in genere personaggi con cui certi tipi non amano troppo avere a che fare.

Decidi insieme al tuo avvocato quale linea di comportamento tenere e metti formalmente tutto nelle sue mani, evitando così di doverti ancora interfacciare con queste persone.
 
A

albavit

Ospite
Grazie per le risposte. Rivolgermi alla guardia di finanza mi sembra una buona idea.
Pero' ho ancora bisogno del vostro parere : siccome abito all'estero e trovare un buon legale (?) richiede tempo pensavo di comunque rispondere senza prendere alcun rischio ad esempio scrivendo :
"contesto la fattura in quanto non c'è stato nessun accordo per qualsiasi lavori supplementari, più esplicitamente Lei non a eseguito nessuno dei lavori elencati nella sua fattura. Del resto Lei non mi ha consegnato il suo DURC quando abbiamo saldati tutti i conto e chiusoo il nostro rapporto a Pasqua dell'anno scorso. Da questo momento ho l'intenzione di farmi tutelare da un legale."

Cosa ne pensate? Per di più, la fattura che mi ha mandato è una copia di un documento redatto su un semplice foglio e che porta il numero 1, cioè mi fa pensare che questa persona o non lavora mai o sempre in nero.

Grazie ancora
 

ergobbo

Membro Attivo
Io non starei a perdere tempo e procederei con il legale e le denunce...
Anche perché, essendoci aspetti poco chiari nella vicenda, prima ti attivi e più sarà facile dimostrare la tua completa buona fede se mai doveste finire davanti a un giudice.
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Io non starei a perdere tempo e procederei con il legale e le denunce...
Anche perché, essendoci aspetti poco chiari nella vicenda, prima ti attivi e più sarà facile dimostrare la tua completa buona fede se mai doveste finire davanti a un giudice.
Confermo e suggerisco di seguire questa linea di comportamento.:daccordo:
E' meglio al momento non scrivere nulla, eventualmente sarà il Legale a scrivere per te, e all'occorrenza ad informare l'Autorità Giudiziaria. Essendoci delle minacce e delle false fatturazioni, la cosa si complica enormemente. Non so in che parte d'Italia vivi, ma se nella mia Sardegna, si presentasse in casa di chiunque uno straniero a pretendere dei soldi, minacciando la famiglia, penso che di questo soggetto si perderebbero le tracce.:shock: ed in maniera definitiva
Non intendo in questo modo consigliarti o incitare alcun tipo di comportamento. Solo per cronaca.
Saluti
 
A

albavit

Ospite
Buongiorno, Medico della casa, contenta di ritrovarla!
Vivo all'estero, pensavo di rispondere io stesso per almeno contestare la "fatttura" perché ho ricevuto la raccomandata giovedi scorso e quindi non so quanto tempo ho per rispondere...devo ancora trovare il legale...se poi io non rispondo entro i 15 giorni, cosa succede? Ecco un altro problema...

Grazie per l'interesse...
 

Il medico della casa

Membro Attivo
I termini possono essere ampiamente variabili. Ho visto in Tribunale fatture non contestate e non pagate, nonostante contratti regolari, che sono state annullate dal Giudice. Ho visto anche fatture prive di giustificazione che sono poi diventate esecutive.
Per prendere tempo senza assumere alcun impegno, rispondi subito citando il documento ricevuto, scrivendo:
Spett.le.....riceviamo la Vs fattura n°....del.... la quale ci risulta del tutto priva di qualunque motivazione e giustificazione. Vi preghiamo quindi di farci avere i documenti di congruità relativi, al fine della sua verifica contabile, segnalandovi fin da ora, che qualora la stessa risultasse emessa in assenza dei requisiti essenziali, sarà nostra cura richiedere l'intervento della preposta Autorità Pubblica (Guardia di Finanza) ai fini dei necessari accertamenti di legge.
Distinti saluti

Probabilmente finisce tutto così, ma gli altri problemi resterebbero in sospeso.
Un bravo Legale è comunque necessario.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto