Il medico della casa

Membro Attivo
Sono i documenti che riconoscono ed autorizzano la fattura rendendola efficace, e sono: contratto, computo metrico e capitolato lavori, stato d'avanzamento lavori (SAL) accettato dal Direttore dei Lavori, e DURC in corso di validità. A tua discrezione, o del tuo Direttore dei Lavori, puoi inoltre chiedere l'origine dei materiali utilizzati (bolle di accompagnamento e dichiarazione che siano stati effettivamente quelli), certificati di smaltimento dei rifiuti, con allegate dichiarazioni, ed eventuali lettere di garanzia qualora fossero previste nel contratto delle clausole di maggior vantaggio per il committente, oppure una semplice dichiarazione di garanzia secondo la legge.
Secondo me si ferma tutto qui.
Saluti
 
A

albavit

Ospite
Infatt sono documenti importanti.
Ma non esiste nessun contratto e i lavori che questa persona dice di avere fatto sono stati eseguiti da altri
tanto è vero che sulla fattura è scritto "A saldo come da accordi verbali per lavori eseguiti in economia fuori contratto" !!!

Comunque visto che richiede il pagamento entro i 5 giorni dal ricevimento e sono passati 10 giorni non ho più tempo e quindi scrivero' come consigliato da Lei pero' specifichero' che non c'è stato nessun accordo verbale e che i lavori sono stati eseguiti da terzi...

Se c'è qualche errore di interpretazione da parte mia, grazie di dirmelo : mandero la racommandata domani

Grazie per l'aiuto
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Pur se in Italia è ammesso dal codice civile il contratto verbale, anche se entro certi limiti, nei rapporti fra appaltante ed appaltatore TUTTE le opere devono essere svolte nel pieno rispetto del Dlgs 81/08 e s.m.i.. Il contratto fa parte dei documenti essenziali ed obbligatori. Dunque se non c'è il contratto scritto, ma ci si riferisce solo ad uno verbale, si ammette implicitamente il mancato rispetto del citato decreto, che ricordiamo è relativo alla sicurezza sul lavoro, e prevede quasi sempre delle sanzioni penali in caso di violazione dello stesso. Il tuo caro muratore non potendo esibire alcuno dei documenti descritti, potrebbe inoltre vedere configurata l'ipotesi di falsa fatturazione, ed in caso di accertamento delle minacce alle quali ti riferivi, con l'aggravante della finalità estorsiva. E la cosa si mette male, per lui.
 
A

albavit

Ospite
Salve,

Eccomi di nuovo. Ho ancora bisogno di aiuto e spero che ricevero come sempre avvisi giudiziosi.
Ho scritto quindi, con raccomandata e avviso di :domanda: - non ricordo come si dice- esattamente come da Lei suggerito. L'avviso in questione (che conferma che il destinatario ha ritirato la raccomandata) non mi è ancora tornato. Quindi, quel bandito non è andato a ritirare la raccomandata ma ha messo un'avvocato
del quale ho ricevuto ieri una raccomandata che in sostanza dice:
- che io non ho mai contestato la fattura, che sono di mala fede,
- che voglio usufruire gratuitamente dei lavori, che sto causando difficoltà al suo cliente e
-che costei ha diritto di accesso e di controllo anche perchè non ho chiuso la pratica al comune e non posso togliere i cartelli...e se non pago entro 7 giorni, mi fa una diffida.
Quel bandito non ha dunque comunicato l'esistenza della mia raccomandata/risposta all'avvocato che ha giustamente concluso alla mia mala fede visto che io non avrei contestato la fattura.
A questo punto vorrei procedere cosi' :
Inviare subito una raccomandata all'avvocato sperando che la cosa finisca qui e non essere obbligata a prendere un legale :soldi:, dicendo cio' che segue :

"Contrariamente a quanto Lei scrive, ho formalmente contestato la fattura per via di una raccomandata con avviso di ? in data.....che fin'ora il Suo cliente non ha ritirato.
E per lo meno illogico che una persona "di buona fede", quod non, che ha inviato una fattura con raccomandata per ottenere un dovuto pagamento, quod non, agisca con tale leggerezza. Ovvero non prende conoscenza del contenuto della mia risposta, giudicandola a priori negativa, ma invece, si precipita da un legale minanciando di lanciare una diffida. Sembra che il Suo cliente non l'abbia informata dell'esistenza di questa raccomandata contenendo una richiesta di documentazione che aspetto tutt'ora, prima di affidare ad un legale il compito di dare la giusta qualificazione agli atti posti dal Suo cliente e la giusta risposta. Le suggerisco di consigliare al Suo cliente di prendere conoscenza del contenuto della mia risposta e di porre fine alla minaccia di una diffida che mi causa un grave disaggio morale e psicologico e causerebbe ad entrambi inutili spese giudiziarie. Se non dovesse seguire la voce della sagezza, La prego di tener presente che sono madrelingua francese e inoltre non risiedendo in Italia, le sue deadline dovrebbero essere realiste. Distinti saluti"

Ora la mia paura è che questa manovra duri anni e che io non possa usufruire del mio bene : è cosi? Potrebbe durare 10 anni come quel bandito mi ha detto?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e attendo le vostre risposte.
Buona giornata.
 

ergobbo

Membro Attivo
Albavit,
trovo ammirevole la tua buona fede e fiducia che le cose si possano risolvere bonariamente e con la sola ragionevolezza.
Ammirevole ma fuori luogo.
Se praticamente tutti noi ti stiamo consigliando di ricorrere a un buon legale, un motivo lo avremo pure...
 
A

albavit

Ospite
Ok, sono ingenua, ecco perché c'è chi ne approffitta ...ma se io ho la prova? ho pagato questi lavori eseguiti da altri ho la prove dei pagamenti e ho le fatture! Ho anche degli email scambiati con il direttore dei lavori che confermano la mala fede di quel tizio..
Grazie...aspetto altriavvisi per prendere una decision
 
A

albavit

Ospite
Scusate, mi rendo conto che la mia lettera è complicata, ho fatto più semplice mi sono limitata a dire che ho contestato con raccomandata e avviso di ricevimento in data del...
che i lavori sono stati eseguiti da altri, pagati con bonificio bancario + fatture e che l'azione è infondata e offensiva.

Come ho detto vorrei evitare di assumere un legale finchè posso cavarmela da sola, con argomenti irrefutabili.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto