A

albavit

Ospite
Ho scoperto che il mio professionista non risiede in realtà all'indirizzo ufficiale, indicato in tutti i suoi documenti (fatture, contratto, albo...). Si tratta quindi di una residenza fasulla.
Ora, io devo mandargli una raccomandata perchè non ha rispettato i suoi obblighi : come devo fare?
E sopratutto come fare cessare questa infrazione alla legge?

Potrebbe incidere a suo svantaggio in caso di diffida contro di lui (mala fede)?

Grazie per il vostro contributo che, come al solito, non mancherete di dimostrare :)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Che cosa intendi per "indirizzo ufficiale"? Un professionista non potrebbe avere lo studio professionale a Canicattì in via Manzoni, 20 e risiedere a Racalmuto in via Verdi, 6?
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il professionista, ha emmesso fatture, ed indicato il domicilio, presso il quale svolge la sua attività professionale, che risulta sicuramente all'albo, ed al fisco, è quella la sede, presso la quale devi inviare la raccomandata o diffida , come dici nel post. La sua residenza anagrafica non ha nulla a che vedere con il domicilio, presso il quale svolge la sua attività.
 
A

AlbertoF

Ospite
Come ben detto da Celefini ,di regola,i professionisti hanno due domicili : uno fiscale,necessario ai fini di eventuali accertamenti da parte di chi è preposto ai controlli ed èquello che risulta dalle fatture, ed uno anagrafico ai fini personali,esempio abitazione
In tutto ciò non ci vedo alcun segno di malafede.
Ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non sono 2 domicili ma un domicilio ed una residenza e nient'altro, si sta creando una confusione enorme con il domicilio e la residenza ciao:disappunto:
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho parlato di due domicili. Ho detto che il domicilio, è quello dove ha sede l'attività professionale e fiscale. Poi ho anche detto, che la residenza anagrafica non ha nulla a che vedere con quella peofessionale/fiscale. Non vedo confusione nel mio intervento.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La differenza tra residenza e domicilio è specificata dall’art.43 del Codice Civile, il quale chiarisce che la residenza è “il luogo in cui la persona ha la dimora abituale“, in altre parole il luogo in cui la persona risiede abitualmente, mentre il domicilio è il luogo in cui la persona “ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi“.

In altre parole una persona residente a Milano potrebbe avere il domicilio a Roma perchè è lì che svolge la sua attività lavorativa. L’art. 47 del Codice Civile, invece, disciplina l’elezione di domicilio specificando che è consentito eleggere domicilio speciale per determinati atti o affari, purchè tale elezione venga effettuata per iscritto.
Differenza tra residenza e domicilio fiscale

-----------------------------------------------------

Qual'è la differenza tra residenza e domicilio?
La differenza tra residenza e domicilio non è chiara a tutti, il Legislatore Italiano ha spiegato le nozioni di residenza e domicilio nel Codice Civile al libro primo "delle persone e della famiglia " al titolo III e precisamente agli Artt. 43 e 44.

Art. 43 Domicilio e residenza
Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
Art. 44 Trasferimento della residenza e del domicilio
Il trasferimento della residenza non può essere opposto ai terzi in buona fede, se non è stato denunciato nei modi prescritti dalla legge .Quando una persona ha nel medesimo luogo il domicilio e la residenza e trasferisce questa altrove, di fronte ai terzi di buona fede si considera trasferito pure il domicilio, se non si è fatta una diversa dichiarazione nell'atto in cui è stato denunciato il trasferimento di residenza.

E' bene ricordare, che non esiste un certificato di domicilio e nel caso venisse richiesta un'attestazione di domicilio, la stessa può essere eseguita tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, quest'ultima può essere eseguita solo da cittadini Italiani e comunitari.
Qual'è la differenza tra residenza e domicilio? - Comune di Pavia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto