paololorenzo88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, in media quanto costa 1 mc di acqua calda sanitaria? ho dei sotto contatori per il mio appartamento in un condominio, perciò so il consumo di acqua, ma non so quanti € spendo.
La palazzina è in classe A ed ha il solare termico, fare un calcolo specifico su di me considerando l'ammortamento dell'impianto mi sembra complesso, invece vorrei sapere quanto costa in media 1 mc di acqua calda.
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Almeno dicci da che temperatura parti e a che temperatura arrivi e la fonte energetica dove si trova, in che zona e qual'è la temperatura esterna e la qualità del contenitore che contiene questo liquido da laboratorio, altrimenti il calcolo diventa impossibile...
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un metro cubo di acqua fredda costa circa 1 E.

Supponendo di innalzare la temperatuara dell'acqua di 50 °C (da 10 °C a 60 °C) ti serviranno 50.000 kcal (una kcal è l'energia necessaria ad innalzare di 1 °C la temperatura di 1 kg di acqua).

Che fonte energetica (fossile) usi, poco cambia perchè considerandone la massa, queste hanno grosso modo lo stesso potere calorifico (si va dalle 10.000 kcal/kg per il gasolio alle 13.000 kcal/kg del metano, passando per le 12.000 kcal/kg del GPL).
Diverso è per carbone e legna che hanno rispettivamente circa 8000 e 4500 kcal/kg.

Considerando quindi una fonte energetica fossile, che sviluppa 12.000 kcal/kg, ti serviranno circa 4,2 kg di combustibile, che innalzerei a 5,25 kg considerando un rendimento del sistema dell'80% (rendimento della caldaia più perdite di calore nel trasporto).

Ora il difficile sta nella conversione della massa di combustibile nell'unità di misura con cui viene venduto il combustibile.

Partendo dal GPL, che pesa circa 0,52 kg/lt, questo costa circa 0,7 E/lt, ti servono circa 10 lt, quindi il costo complessivo di 1000 lt di acqua calda sarà di circa 8 E.

Per il gasolio, che pesa circa 0,85 kg/lt, questo costa circa 1,40 E/lt (conosco solo il prezzo per autotrazione), ti servono circa 6,2 lt, quindi il costo complessivo di 1000 lt di acqua calda sarà di circa 9,7 E.

Finendo con il metano, che pesa circa 0,65 kg/Smc, questo costa circa 0,7 E/Smc, ti servono circa 8 Smc, quindi il costo complessivo di 1000 lt di acqua calda sarà di circa 6,6 E.

Tutti questi valori possono variare, in più e in meno, del 20%.

Saluti.

Ho dimenticato l'elettricità.
Se 1000 kcal sono pari a 1,16 kWh, allora servono circa 72 kWh (considerando il rendimento). Se questi costano circa 0.25 E/kWh, allora il costo complessivo sarà pari a 19 E.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Apprezzabile lo sforzo....ma vi sono degli errori palesi se si prendono per buone le varie tabelle che esistono in rete.
Caro Dimaraz, forse è bene citare qualche fonte più "nostrana", visto che ti sei riferito ad un luogo estremo dell'Italia.
Comunque il valore che si discosta è solo per il gasolio, ma io ho specificato che ho usato il prezzo per l'autotrazione, quello da riscaldamento non lo conosco.
Per quanto riguarda il GPL, il prezzo che ho indicato è quello che pago io, in quanto è la fonte energetica che uso e comunque in quella tabella non cambia molto.
Se l'utente interessato mi può indicare i prezzi nella sua zona, allora potrò anche fargli i conti precisi, o li potrà fare lui, sostituendo i valori corretti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho dimenticato l'elettricità.
Se 1000 kcal sono pari a 1,16 kWh, allora servono circa 72 kWh (considerando il rendimento). Se questi costano circa 0.25 E/kWh, allora il costo complessivo sarà pari a 19 E.

Valutazione opinabile visto che scaldare l'acqua direttamente con una resistenza è quantomeno "antiquato".
Con l'elettricità puoi far funzionare "caldaie" con "principi" diversi (es. pompa di calore) con considerevoli differenze di rendimento.

Come spiegato è la domanda iniziale ad essere "infelice" (per non dire altro)...e proposta in un modo che qualsiasi risposta diventa errata od inutile.

Quando si confrontano i costi per "produrre" una cosa è fin troppo banale pensare solo ai costi del combustibile...senza tenere conto anche di quelli degli impianti che servono ad ottenere il prodotto.

Caro Dimaraz, forse è bene citare qualche fonte più "nostrana", visto che ti sei riferito ad un luogo estremo dell'Italia.

Tutti i luoghi possono essere "estremi" ma questo non muta in modo clamoroso i prezzi ufficiali.
Quello linkato è uno dei tanti siti in cui sono reperibili tabelle che si discostano in funzione di cosa si prende in considerazione.

Non avertene....non intendevo sminuire il tuo sforzo ma spiegare come lo stresso, anche fosse stato più preciso, non possa soddisfare la domanda iniziale.

Il "proponente" ha un impianto solare...per sua stessa ammissione non sa calcolare il costo di tale impianto...ne i costi "nascosti" per ottenere il mc di acqua calda dove gli serve (elettricità pompe etc).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto