karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, ho un dubbio sulla trasmissione dei debiti verso gli eredi.
Dopo aver accettato un eredità sono venuto a conoscenza di vari debiti del defunto verso il Fisco (tramite una cartella esattoriale recapita a nome mio in qualità di erede), dopo di che ho richiesto un estratto conto della situazione debitoria tramite Equitalia e successivamente ho azzerato tutti questi rendendo limpida la situazione.
Il dubbio che mi pongo ora è questo, sarebbe possibile che successivamente tramite degli accertamenti fiscali ne vengano creati ulteriori in data odierna ma sempre a carico del deceduto (e quindi trasmessi agli eredi) oppure quelli da prendere in considerazione erano solo quelli presenti nell'estratto conto già regolarizzato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E se hai pagato il primo non potrai esimerti da pagare anche quelli successivi.
Essendo già diventato erede, aveva l'obbligo di pagare anche il primo. Infatti aveva scritto: Dopo aver accettato un eredità sono venuto a conoscenza di vari debiti...
Ma, in generale, un chiamato all’eredità ben può adempiere un debito del de cuius con denaro proprio senza per questo accettare l’eredità stessa. Diverso è il caso di una tacitazione transattiva delle pretese del creditore, essendo evidente che una transazione riguardante il suddetto debito ereditario non può essere posta in essere se non da colui che agisce quale erede, non avendo altrimenti alcun titolo per transigere l’obbligazione altrui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto