antogiann60

Nuovo Iscritto
quindi confermo quello che ho già scritto. hai operato correttamente poichè l'aggiornamento del canone si effettua ogni anno sul canone rivalutato del'anno precedente. se tu aggiornassi il canone sul canone iniziale che aggiornamento sarebbe? e
se ad esempio l'indice ISTAT del mese di febbraio di quest'anno fosse inferiore a quello di febbraio 2011 il canone diminuirebbe invece di aumentare.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
sbagliato=

da decine e decine di anni l'inflazione sale sempre, ma proprio sempre, poco o tanto che sia

solo ad agosto 2009, nell'epicentro della crisi, è successo un fatto unico=l'inflazione era scesa dello 0,1 %

poi=l'aggiornamento istat SEMPRE si può calcolare dall'anno di partenza del contratto, solo che si complica inutilmente il tutto, perchè partendo dal mese dell'anno di inizio contratto, dovresti sommare ogni aumento di ogni anno, per arrivare al totale

allora tanto vale fare come fanno tutti=ogni anno si guarda l'indice istat del mese di inizio contratto, e si adegua il canone


'' se ad esempio l'indice ISTAT del mese di febbraio di quest'anno fosse inferiore a quello di febbraio 2011 il canone diminuirebbe invece di aumentare. ''>>>>>>>>>>>>>>>se succede questo, cosa normale e assai frequente, non è che il canone scende=sale di meno di quanto era salito nel febbraio 2011
 

antogiann60

Nuovo Iscritto
aspetta. prima di dire che sbaglio prendi visione di quello che stabilisce l'art. 32 L. 392778, ora modificato in parte dalla L. 14/2009. L'aggiornamento del canone, che adesso può essere anche stabilito in misura del 100% dell'indice istat (novità introdotta dall L. 14/2009) va sempre calcolato sul canone già aggiornato dell'anno precedente. Quando affermo che, in caso di aggiornamento del canone inziale, questo può diminuire, mi riferisco rispetto al canone dell'anno precedente. Se ad esempio il mio canone per il 2010 era di €. XXX più l'aggiornamento del 2,2 % ( istat ipotetico del 2010) mentre nel 2011 l'indice è dell'1,8 (sempre ipotetico) il mio canone del 2011, rispetto a quello del 2010 diminuisce invece di aumentare, se lo applico al canone iniziale della locazione invece che applicarlo al canone rivalutato dell'anno precedente, cioè a quello del 2010, come la legge citata stabilisce chiaramente.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
veramente mi giunge proprio nuova la notizia che ora le locazioni commerciali si possono rivalutare al 100 % dell' istat

non conosco i codici e le date delle leggi, ma oggi è la prima volta in assoluto che sento che si può aggiornare il canone della locazione commerciale al 100 % dell' indice istat(e non al max al 75 %)

per il resto, vediamo se finalmente riesco a farmi capire con un esempio=

se magari a giugno 2010 il canone era di 1000 euro al mese, e se andava aggiornato al 2,2 %, perchè l'istat per giugno 2010 pubblicava quel dato, e se, per semplificare, si dovesse calcolare il 100 % dell'istat, come è possibile per le locazioni abitative, il nuovo canone sarebbe a giugno 2010 sarebbe diventato di 1022 euro

se poi a giugno 2011 l'istat pubblicava come indice 1,8 %, il nuovo canone saliva di 18,396 euro = 1040.396 euro

come è evidente, il nuovo canone del 2011 non è più basso del nuovo canone del 2010, semplicemente è salito qualche euro in meno di quello aggiornato nel 2010...1040.396 euro non è una cifra più piccola di 1022 euro=è più grande

per il resto, non esiste nessun valido motivo per calcolare l'aumento istat da inizio contratto, dopo anni, tranne quello in cui il locatore, dopo anni, si ricorda che può applicare l'adeguamento istat, come previsto nel suo contratto

se si calcola l'aumento istat da inizio contratto al 2010, e poi nel 2011 si fà la stessa cosa, il risultato finale dell'importo del canone di locazione che si ottiene è lo stesso che si ottiene aggiornando di anno in anno il canone, come poi così fanno tutti

attendo qualche altra persona che mi conferma che per una legge del 2009, da allora si può calcolare l'aumento istat al 100 % nelle locazioni commerciali

quasi tuti i giorni visito il forum, e negli ultimi 3 anni non mi ricordo di una sola persona che abbia affermato/dichiarato questa novità
 

antogiann60

Nuovo Iscritto
bravo. ma tu hai aggiornato il canone rivalutato dell'1,8 % per arrivare a 1040,396, cioè hai adottato il metodo corretto e che io ho sostenuto. Se invece avessi applicato l'1,8 % al canone iniziale di 1000€. come invece sostenevi tu nel precedente messaggio ( o forse sono io che non ho capito nulla, in tal caso mi scuso ) avresti ottenuto 1018 €. quindi un canone inferiore all'anno precedente. Quello dell'incremento del 100% dell'indice istat lo prevede la legge 14/2009 ( decreto milleproroghe), non è una mia invenzione, ed è applicabile ai contratti di locazione commerciale che prevedono una durata superiore a quella minima prevista dalla legge ( cioè 6 anni per attività commerciali e 9 per quelle alberghiere )
 

antogiann60

Nuovo Iscritto
dimenticavo. l'aggiornamento del canone al 100% dell'indice istat si può applicare solo ai contratti stipulati dopo il 1° marzo 2009. Comunque consiglio a marctiello di munirsi di un buon prontuario aggiornato sulle locazioni. Uno ottimo è pubblicato da Il Sole 24 ore. Anche io ho un locale commerciale che affitto dal 1983. Ho comprato vari manualiperchè sono stato costretto ad essere aggiornato sull'argomento, con manuale mi sono trovato benissimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto