w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Amici del forum
È vero che se si vende una proprietà proveniente da un lascito testamentario prima che siano trascorsi 5 anni, c’è una tassazione
Del 23% sulla plusvalenza ?
Se si dove trovo la norma ?
Su cosa si calcola la plusvalenza ?
Dopo i 5 anni cosa si pagherebbe ?
🧐
 

ermi69

Membro Attivo
Proprietario Casa
Approfitto della discussione....
Anche io sapevo che non c'è plusvalenza in caso di vendita di immobili ereditati....ma non per i terreni edificabili, per i quali la plusvalenza c'è sempre.
Confermate?
Ringrazio in anticipo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sapevo che non c'è plusvalenza in caso di vendita di immobili ereditati....ma non per i terreni edificabili, per i quali la plusvalenza c'è sempre.
Confermate?
Sì.
Si assume come prezzo di acquisto il valore dichiarato nelle relative denunce e atti registrati, o in seguito definito e liquidato, aumentato di ogni altro costo inerente, dell’Invim e dell’imposta di successione pagate.
Ai fini della determinazione della plusvalenza in luogo del valore dei terreni edificabili, è consentito assumere il valore a essi attribuito mediante una perizia giurata di stima, previo pagamento di un’imposta sostitutiva pari all’8%. L’amministrazione finanziaria può
prendere visione degli atti di stima giurata e dei dati identificativi dell’estensore richiedendoli al contribuente il quale, pertanto, è tenuto a conservarli.
I costi sostenuti per la relazione giurata di stima, qualora siano stati effettivamente sostenuti e rimasti a carico del contribuente, possono essere portati in aumento del valore iniziale da assumere ai fini del calcolo della plusvalenza, in quanto costituiscono costo inerente al bene.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
NO.
Mai nessuna tassa sulla vendita di immobili ereditati. (se provi a pensare al termine "plusvalenza" capisci perchè).
Grazie Dimaraz,
in realtà questa del 23% era stata l'affermazione della commercialista che si occupa del mio 730, quando le ho prospettato la possibilità che il prossimo anno non dovessi più inserire in dichiarazione, questo 16% di appartamento di cui sono proprietario e che risulta come seconda casa ....

Avevo immaginato ad una plusvalenza fra il valore catastale (su cui abbiamo anche gia profumatamente pagato n successione) e quello di vendita.

Quindi per quanto dici, le uniche spese eventuali sarebbero quelle del notaio che però solitamente sono a carico di chi compra ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto