Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
43.132 milioni di euro pagati allo stato dagli immobili Italiani.
Quale tassa modifichereste, cancellereste, abolireste?
Gli immobili sono l'unico soggetto che paga tasse fisse e tasse sul reddito che conseguono.
Dite la vostra.
 

paolodm

Membro Attivo
Per quanto mi riguarda nessuna tassa dovrebbe gravare sulla prima casa. Chi fa decenni di sacrifici per comprare la casa in cui abita non puo' anche essere obbligato a pagarci le tasse.
Ma questo è un discorso inutile visto che siamo in uno stato in cui vengono tassati i debiti... :shock: !!!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Partiamo dal presupposto che se uno non ha una abitazione richiederebbe allo Stato di costruire una casa popolare e di prenderla in affitto.
A) lo Stato è un pessimo imprenditore e ciò che costruirebbe costerebbe, alla collettività, almeno il doppio del valore di costruzione di mercato.
B) lo Stato è un pessimo amministratore e sappiamo che i canoni delle case popolari non vengono esatti.
Stando a questa situazione per lo Stato è una fortuna che un privato, cerchi, indebitandosi e indebitando i suoi figli, di acquistare o costruirsi una dimora. Se il privato acquista o costruisce solleva da un grosso onere lo Stato e allo stesso tempo o Stato per sdebitarsi, incasserà gli oneri di fabbricabilità, l'IVA su tutti i materiali edili o sull'immobile ultimato e naturalmente la Tassa di Registro e accessori vari. Poi dal momento in cui la casa è entrata in possesso del cittadino, il cittadino diviene il fornitore fisso e ineludibile di tasse per lo Stato.

Un giorno mi dissero che le sentinelle davanti alle caserme servivano a non far entrare il buon senso, in questa vicenda mi sembra azzeccato il paragone.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Caro Pinotto, parole sante, anche perchè la tassazione fissa si dovrebbe aggirare sul 20% del reddito da fabbricato, e tu capisci che per un 20% nessuno evaderebbe, una tassazione commisurata e onesta verrebbe pagata, e con la regolarizzazione dei contratti si appianerebbero anche molti dei contenziosi che si ingenerano tra Locatori e Conduttori. Altro vantaggio, sarebbe, che una tassazione più equa e giusta, libererebbe parte del reddito da fabbricato per eseguire opere sugli immobili, sulle manutenzioni ecc.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto