Damario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ora comunque, al di la di questi particolari, che non sono stati sollevati dalla controparte, mi interessa sapere se è possibile trasferire a me il bonus fiscale già certificato al vend.
In tal caso potrei proporre al vend tale soluzione che secondo me tiene conto che i lavori fatti per il mio appartamento erano a mio carico e quindi l'ammin. ha fatto bene a detrarli dalla mia parte, ma ha sbagliato a certificarli al vend.
C'è un modo per trasferire i bonus a me?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece alcuni giorni orsono dopo che il vend. mi ha scritto via mail che accettava la mia proposta, mi precisava via watsapp che lui aveva già ripreso 10000 senza specificare il giorno, e senza che l'ammin. mi avvisasse dell'operazione.
ha postato spiegando che il venditore aveva accettato per iscritto la sua "proposta

Mail generica...anche ipotizzando che il mittente non contesti il contenuto, bisogna vedere come è redatta.

Alla luce della nuova versione sulla spesa urgente gli scambi "epistolari" diventano irrilevanti salvo confermare quanto avevamo già suggerito fosse equo sul mancato bonus.
 

Damario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
O pareggiate la questione brevimano (tanto più che c'è in sospeso anche altro) oppure (dato che suppongo sia già stato detratto i mesi scorsi) ...si entra in un girone infernale di ravvedimenti e penalizzazioni.

Proporrò al vend. di rendermi subito i 300 che sicuramente erano a suo carico.
Per quanto riguarda i bonus fiscali che egli sta prendendo (in 10 anni) al posto mio vedrò se si vuole accordare ,anche se, non potendoli trasferire fiscalmente a me sarà dura riprenderli in altra forma.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché se abbiamo convenuto per "pricipio di equità" che sia restituito in moneta la metà di quanto non viene speso
non è assolutamente vero quello che hai scritto. Qui si è convenuto di dare all' acquirente il bonus giacente nel fondo (che sembrava intonso cioè 20.000 €) istituito per fare i lavori poi annullati, e che questo avrebbe dovuto girargli, come da clausola scritta sul rogito, l'importo che il venditore avrebbe recuperato a seguito dei benefici fiscali. Casualmente tale importo è del 50% ma questo non vuol dire che si era deciso di fare a metà: se putacaso le detrazioni fossero state del 35% si sarebbe fatto a metà ugualmente? Non credo!.
Ti racconto un fatto capitatomi quando insegnavo matematica nelle scuole medie: un giorno la madre di un alunno di seconda media si è lamentata con me perché avevo
dato 4 nel compito in classe che consisteva nella risoluzione di un problema. Dopo aver spiegato che dalla successione delle operazioni eseguite dal figlio avevo capito che la risoluzione del problema era impostata in modo sbagliato, mi sono sentito controbattere "si, ma il risultato era giusto. e quel che conta è il risultato."
E questo è peggio del saper fare le 4 operazioni fondamentali che ai miei tempi si studiavano alle scuole elementari: vigeva ancora la riforma Gentile.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i lavori fatti per il mio appartamento erano a mio carico e quindi l'ammin. ha fatto bene a detrarli dalla mia parte, ma ha sbagliato a certificarli al vend.
c'è sempre la strada di fare causa all'amministratore per questo palese errore. Gli amministratori sono assicurati (almeno lo dovrebbero essere) proprio per risarcire questi tipi di errori. Secondo me i soldi che tu non puoi recuperare te li deve dare lui: è un suo errore. Come è un suo errore addebitarti i 300 euro di pendenza a carico del venditore. Se questi 300 € sono un "malus" a carico tuo allora i 20.000 € erano un "bonus" per te: l'amministratore non ha usato lo stesso criterio.
 

Damario

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Qui si è convenuto di dare all' acquirente il bonus giacente nel fondo (che sembrava intonso cioè 20.000 €) istituito per fare i lavori poi annullati, e che questo avrebbe dovuto girargli, come da clausola scritta sul rogito, l'importo che il venditore avrebbe recuperato a seguito dei benefici fiscali. Casualmente tale importo è del 50% ma questo non vuol dire che si era deciso di fare a metà: se putacaso le detrazioni fossero state del 35% si sarebbe fatto a metà ugualmente? Non credo!....

L'offerta del 50% che io ho fatto al vend. si basava sulla percentuale che egli avrebbe recuperato se i lavori fossero iniziati a settembre 2016 come doveva essere.
Se la percentuale fiscale attuale fosse stata inferiore, certamente non avrei offerto al vend. di recuperare il 50% .

Certamente l'ammin. ha agito in modo scorretto. Tuttavia una azione legale, la eviterei, visto che i lavori che sono stati fatti erano a carico mio.
Per questi ultimi 1800 in questione, sto premendo anche sul vend, oltre che sull'ammin, al fine di ottenere subito i 300, e almeno in forma rateale i restanti 1500 che ora il vend. prende in misura di 150 annui per 10 anni.
 
B

Bluechewanna

Ospite
Questo thread è più appassionante del “Trono di spade”. Siamo già al capitolo XV della saga “Il mistero del Fondo Speciale per il Castello Venduto” e non si intravede ancora la fine, ehhh! :) Chissà che prima o poi si sbandoli questa matassa… ;) Io faccio il tifo per Khaleesi, la madre dei draghi, nata dalla Tempesta, distruttrice di catene, mentre qui il mio eroe preferito è Dimaraz, l’antipatico assoluto (io lo trovo sublime: questione di sintonie), quello che ha visto balenare i raggi B vicino alle porte di Tannhausser, e secondo me è stato pure colpito da loro, ma solo di striscio :giocherellone: il leader indiscusso dei replicanti rinnegati. Affascinantissimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto