• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
ciao.quando un appartamento viene venduto naturalmente l'ICI dovrà essere pagata dal nuovo proprietario,la domanda è a quale ufficio deve essere comunicata la modifica e a chi compete,al venditore o all'acquirente?ci sono spese? :shock: grazie
 

Oronzo Crescenzio

Membro dello Staff
Re: Dove comunico il nuovo intestario ICI?

L'ICI è dovuta in base ai mesi di possesso dell'immobile nell'anno in corso. Se l'acquisto dell'immobile avviene entro il giorno 15 l'intero mese sarà a carico della parte acquirente, se avviene dal giorno 16 resterà a carico della parte venditrice: per esempio l'acquirente di un immobile acquistato il 12 aprile 2005 sarà tenuto al pagamento dell'ICI a decorrere dal 1 aprile 2005 e dovrà versare l'ICI relativa rispettivamente a tre mesi di possesso entro il 30 giugno 2005, oltre a pagare il saldo entro il 20 dicembre 2005; naturalmente, l'ICI relativa ai mesi antecedenti al rogito è dovuta dal venditore. La base imponibile ICI è costituita dalla rendita catastale maggiorata del 5%, che va poi moltiplicata per il coefficiente 100 nel caso di appartamenti, autorimesse, magazzini, laboratori e tettoie, per 50 se si tratta di uffici e per 34 se di negozi.La modifica viene comunicata all' Ufficio Tributi del Comune.Il nuovo proprietario è tenuto, inoltre, ad inviare al Comune la "Dichiarazione ICI", entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui il possesso ha avuto inizio (normalmente il 30 giugno dell’anno successivo).
In tale dichiarazione vanno indicati i dati catastali dell'immobile, il periodo di possesso e altre informazioni necessarie al Comune per controllare l'esattezza del versamento effettuato dal contribuente.
Ok fammi sapere a presto,ciao ciao. :^^: :^^:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Dallo scorso anno non è più dovuta la Dichiarazione ICI per i passaggi di proprietà avvenuti con atto pubblico registrato (il rogito), in quanto gli uffici ICI sono già a conoscenza delle compravendite tramite la banca dati degli atti pubblici.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: A quale ufficio comunicare il cambio dell'ICI in caso di ven

Ahiaihai Oronzo sul fiscale sei rimasto indietro :shock: :? :basito: :) :D ;)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto