ralf

Nuovo Iscritto
ciao.quando un appartamento viene venduto naturalmente l'ICI dovrà essere pagata dal nuovo proprietario,la domanda è a quale ufficio deve essere comunicata la modifica e a chi compete,al venditore o all'acquirente?ci sono spese? :shock: grazie
 

Oronzo Crescenzio

Membro dello Staff
Re: Dove comunico il nuovo intestario ICI?

L'ICI è dovuta in base ai mesi di possesso dell'immobile nell'anno in corso. Se l'acquisto dell'immobile avviene entro il giorno 15 l'intero mese sarà a carico della parte acquirente, se avviene dal giorno 16 resterà a carico della parte venditrice: per esempio l'acquirente di un immobile acquistato il 12 aprile 2005 sarà tenuto al pagamento dell'ICI a decorrere dal 1 aprile 2005 e dovrà versare l'ICI relativa rispettivamente a tre mesi di possesso entro il 30 giugno 2005, oltre a pagare il saldo entro il 20 dicembre 2005; naturalmente, l'ICI relativa ai mesi antecedenti al rogito è dovuta dal venditore. La base imponibile ICI è costituita dalla rendita catastale maggiorata del 5%, che va poi moltiplicata per il coefficiente 100 nel caso di appartamenti, autorimesse, magazzini, laboratori e tettoie, per 50 se si tratta di uffici e per 34 se di negozi.La modifica viene comunicata all' Ufficio Tributi del Comune.Il nuovo proprietario è tenuto, inoltre, ad inviare al Comune la "Dichiarazione ICI", entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui il possesso ha avuto inizio (normalmente il 30 giugno dell’anno successivo).
In tale dichiarazione vanno indicati i dati catastali dell'immobile, il periodo di possesso e altre informazioni necessarie al Comune per controllare l'esattezza del versamento effettuato dal contribuente.
Ok fammi sapere a presto,ciao ciao. :^^: :^^:
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Dallo scorso anno non è più dovuta la Dichiarazione ICI per i passaggi di proprietà avvenuti con atto pubblico registrato (il rogito), in quanto gli uffici ICI sono già a conoscenza delle compravendite tramite la banca dati degli atti pubblici.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: A quale ufficio comunicare il cambio dell'ICI in caso di ven

Ahiaihai Oronzo sul fiscale sei rimasto indietro :shock: :? :basito: :) :D ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto