Fai attenzione!!! Perché, guardando la foto che hai postato, io non credo che si tratti di una finestra, cioè una veduta, ma bensì una luce.
La differenza tra veduta e luce è determinata dal fatto che la veduta, oltre al illuminare l'ambiente ed a far passare aria, consente di sporgersi verso il vuoto ed osservare sia di fronte che di lato sia a dx che a sx.
Io vedo un serramento fisso, senza maniglia ed anta a bandiera, elementi necessari per effettuare manovre di "prospectio e inspectio".
Il Codice civile chiarisce che le aperture (finestre) che non hanno le caratteristiche delle vedute sono considerate luci, anche se non hanno le caratteristiche previste per le luci.
Le luci sono aperture che permettono il passaggio di luce ed anche di aria, se non chiuse da serramento, ma non permettono di affacciarsi.
La distanza delle luci e delle vedute dai confini è regolamentata dagli articoli del c.c. a partire dall' art. 900.
L' art. 901 del c.c. stabilisce quali debbano essere le caratteristiche e le misure di una luce aperta sul fondo del confinante per essere considerata regolare.
In caso di luce irregolare il vicino può chiedere la regolarizzazione della luce stessa oppure, pagando, può chiedere di acquistare la comunione del muro e chiudere la luce.