giovannitartaglia

Nuovo Iscritto
da gianni

scusate se mi permetto, ma io sono felice dell'abolizione,grazie al decreto pinza noi mediatori creditizi siamo stati fatti fuori, premetto che prima di fare il mediatore lavoravo per un noto franchising immobiliare per 4 anni come agente immobiliare, almeno cosi' potro' ritornare al mio lavoro.
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Paolotto a parte la professionalità o meno delle Agenzie o di qualsiasi Professionista posso dirti che la miglior e la più sicura tutela dei proprietari e SE STESSI.
Di recente ho messo in vendita la casa con l'Agenzia, ma questo non ha importanza, la cosa che abbiamo scoperto è stata che con la visura catastale della casa viene fuori che i proprietari sono altri e non i vecchi ma altri mai sentiti e che mai hanno avuto a che fare con questa casa.
Ti lascio immaginare il nostro stupore, la prima cosa abbiamo chiamato il Notaio che ci risponde: NON SONO TENUTO A VERIFICARE CHE IL CATASTO ABBIA FATTO LA VOLTURA, ma non si preoccupi basta fare una richiesta e tutto si accomoda.
Io chiedo ma ha un costo?
Non si preoccupi poca cosa!!!!!
Poichè sono una persona curiosa, prima di avviare qualsiasi altra cosa siamo andati al catasto per verificare le cose come stavano, facciamo richiesta della visura e rilascio di planimetria (cosa strana gratuita) e subito viene fuori che non siamo i proprietari e quindi non possono darcela.
La storia è molto lunga, cerco di rassumerla torniamo il giorno dopo con copia dell'atto, chiedendo il riallineamento catastale, a parte che al catasto di Bari ci sono 1 marea di impiegati incompetenti, perchè noi abbiamo detto cosa dovevamo fare loro non sapevano in quanto ci mandavano da 1 sportello all'altro.
Conclusione la voltura è stata fatta ho portato le carte all'Agenzia chiedendo ma questa pratica quanto sarebbe costata?
Mi rispose all'incirca 1500,00 euro, alla faccia di non si preoccupi la spesa è poca cosa!!!!!!!!!!!!!!!!11 io non ho speso nulla se non il parcheggio e la benzina per Bari.
Morale è prima di rivolgertia chi che sia vai personalmente ovunque necessità il miglior tutore di te sei tu stesso.
Ciao
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
"prima di rivolgerti a chi che sia vai personalmente ovunque necessita: il miglior tutore di te sei tu stesso":applauso:
Mi dispiace, ragazzi, ma ,quando ho tempo:triste:, cerco di comprare, vendere, affittare senza intermediazioni, con l'ausilio di un buon avvocato e notaio. Il notaio lo devo comunque pagare e l'avvocato è sempre meno caro di una Agenzia.;)
 

tommi

Membro Attivo
Caro Paolotto a parte la professionalità o meno delle Agenzie o di qualsiasi Professionista posso dirti che la miglior e la più sicura tutela dei proprietari e SE STESSI.
Di recente ho messo in vendita la casa con l'Agenzia, ma questo non ha importanza, la cosa che abbiamo scoperto è stata che con la visura catastale della casa viene fuori che i proprietari sono altri e non i vecchi ma altri mai sentiti e che mai hanno avuto a che fare con questa casa.
Ti lascio immaginare il nostro stupore, la prima cosa abbiamo chiamato il Notaio che ci risponde: NON SONO TENUTO A VERIFICARE CHE IL CATASTO ABBIA FATTO LA VOLTURA, ma non si preoccupi basta fare una richiesta e tutto si accomoda.
Io chiedo ma ha un costo?
Non si preoccupi poca cosa!!!!!
Poichè sono una persona curiosa, prima di avviare qualsiasi altra cosa siamo andati al catasto per verificare le cose come stavano, facciamo richiesta della visura e rilascio di planimetria (cosa strana gratuita) e subito viene fuori che non siamo i proprietari e quindi non possono darcela.
La storia è molto lunga, cerco di rassumerla torniamo il giorno dopo con copia dell'atto, chiedendo il riallineamento catastale, a parte che al catasto di Bari ci sono 1 marea di impiegati incompetenti, perchè noi abbiamo detto cosa dovevamo fare loro non sapevano in quanto ci mandavano da 1 sportello all'altro.
Conclusione la voltura è stata fatta ho portato le carte all'Agenzia chiedendo ma questa pratica quanto sarebbe costata?
Mi rispose all'incirca 1500,00 euro, alla faccia di non si preoccupi la spesa è poca cosa!!!!!!!!!!!!!!!!11 io non ho speso nulla se non il parcheggio e la benzina per Bari.
Morale è prima di rivolgertia chi che sia vai personalmente ovunque necessità il miglior tutore di te sei tu stesso.
Ciao

egregio signor 00luna NON FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO, perchè non è proprio come dici tu, e non è per polemizzare, ma ti stai sbagliando.
Di agenti seri e professionali ce ne sono tantissimi; sei stato sfortunato perchè ti è capitato di trovare un agente poco serio e ....mooooolto attaccato al soldo(1.500 euro per un riallineamento catastale è un'ernomità) più che alla correttezza.
Avresti fatto sicuramente meglio a postare la domanda su questo forum o su altri forum dove il fior fiore degli AGENTI IMMOBILIARI VERI ed ESPERTI (vedi ...immobilio.it), ti rispondono e danno consigli sulla risoluzione delle problematiche che inevitabilmente si presentano in una normale compravendita.
Dici che il miglior risultato lo si ottiene solamente fidandosi di sè stessi. Certo, lo dice anche il proverbio che chi fa da sè fa per tre, ma non sempre è così.
A te è andata bene, ma tante persone pur di risparmiare la consulenza di un tecnico professionista hanno pensato di fare da soli e, fra indicazioni sbagliate, e moltissimo tempo perso, alla fine non hanno tirato un ragno dal buco e si sono ritrovati in situazioni indicibili ed inenarrabili, se non più complicate di prima.
Il Notaio che ti dice di non essere tenuto a verificare se è stata eseguita voltura catastale mi sembra una 'castroneria' perchè è la prima cosa che un notaio deve fare.
Quindi, oltre all'agenzia, anche il Notaio è stato poco PROFESSIONALE??
Ma quanto sei sfortunato, tutte a te càpitano???
Solo parcheggio e benzina per Bari??... e le giornate di lavoro perse dietro tutta la storia??
non mi dire che ti pagano lo stesso anche se non sei al lavoro.
Comunque, concludendo, l'arte all'arte, senza improvvisazione!!!!
Ciao, OOluna.:applauso::applauso:
 

Maurizio64

Nuovo Iscritto
Maggiori informazioni sull'eliminazione dell'albo mediatori immobiliari

Vorrei sapere come fare dal momento in cui ho frequentato il corso per agente immobiliare nel 2009 e non ho sostenuto gli esami. Oggi ho appreso la notizia che gli esami non si devono piu' sostenere, quindi mi chiedo se posso regolarmente esercitare l'attivita' di agente immobiliare con il solo attestato di frequenza al corso, e quali altri adempimenti sono tenuto a rispettare, per esempio l'assicurazione se e' ancora obbligatoria.
Chiedo cortesemente qualche dettaglio piu' rilevante circa il nuovo art. 73.
Grazie
saluti da maurizio64
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Oggi dovrebbero pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del 19 marzo.
Appena lo trovo lo allegherò.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Grazie a Luciano Passuti, presidente onorario FIAIP, e al Custode di Immobilio.it sono in grado di pubblicare il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 aprile 2010.
 

Allegati

  • 28991DirettivaServizi_1.pdf
    1,2 MB · Visite: 75

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, il ruolo di agenti non è stato abolito, gli esami per divenire agenti immobiliari permane.
Vediamo noi utenti cosa di tutto ciò ci avvantaggia?
(scusate conosco medici laureati che sono dei cani e quindi un agente immobiliare a ruolo potrebbe ugualmente essere un truffatore)
I medici, per esempio, temono le cause per gravi responsabilità sul loro operato! E' giusto che l'agente tema una possibile rivalsa, economica in primis, sull'eventuale incapacità a fare il suo lavoro. Albi, ruoli, e quant'altro non fermeranno mai l'ingordigia al guadagno fraudolento. Occorre un meccanismo per decodificare e punire l'inefficienza nel ruolo di intermediazione.
Abbiamo letto, in questi giorni, fior di utenti avere problemi a non finire con le agenzie, senza nulla togliere ai veri professionisti del settore, e per questo servono proposte autonome e iniziative individuali per migliorare il ruolo fondamentale dell'agente immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto