francesca80

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
volevo porvi un quesito relativo all'accatastamento di una tettoia ad uso agricolo.
Di recente abbiamo ricevuto un preavviso di accertamento da parte dell'agenzia del territorio in quanto, in seguito ad un'attività di fotoidentificazione, hanno individuato, a detta loro, dei fabbricati non dichiarati in catasto.
In realtà si tratta di una semplice tettoia, completamente aperta su tutti i lati, che mio zio (coltivatore diretto) usa per il ricovero di attrezzi e legna.
Cosa si deve fare in questi casi?
Pensavamo di procedere con l'accatastamento della tettoia come fabbricato rurale. Come tale deve essere iscritta nel catasto terreni? Come procedere?
Ed eventualmente, quali sono gli elaborati tecnici che devono essere redatti da un tecnico abilitato?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.

Francesca
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
Insieme alla comunicazione può darsi ke hai avuto un modello da compilare nel quale devi comunica il nome del tecnico che incaricherai.
Poi bisogna fare l'introduzione in mappa della tettoia mediante la procedura pregeo dell'agenzia del territorio.
 

francesca80

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per la risposta.
Però mi sembra che nella comunicazione non ci sia nessun modello allegato da compilare.
In ogni caso, essendo io ingegnere, anche se alle prime armi (e soprattutto non mi sono mai occupata di nulla di questo genere) potrei fare io stessa la pratica?
Se sì, potresti spiegarmi da un punto di vista tecnico cosa fare materialmente?
Grazie mille per l'aiuto!!!!
Ciao,
Francesca
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
devi avvalerti di un geometra che abbia la strumentazione di rilievo topografico e che abbia la possibilità di inviare telematicamente la pratica all'agenzia del territorio!
mi dispiace, ma non puoi far niente da sola :occhi_al_cielo:
 

francesca80

Nuovo Iscritto
Ciao,
vi volevo dire che a questo proposito ho preso informazioni,
e ho saputo che per strutture di scarsa rilevanza, (come del resto è in questo caso, trattandosi di una semplice tettoia per la legna, aperta su tutti i lati) non sono necessari i rilievi topografici per l'accatastamento, ma soltanto delle misure, magari con riferimento alla distanza da eventuali edifici vicini, se presenti.
Sapete qualcosa al riguardo?
ed eventualmente se c'è qualche articolo o documento consultabile, o come procedere in questo caso?

Grazie.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
quella è la procedura x eseguire introduzione in mappa di modesta entità, ma inerente dei manufatti già esistenti che si vanno ad ampliare. x te la procedura è invece quella sopra descritta, non essendoci niente in mappa su quelle particelle
 

castrogiovanni

Membro Junior
Proprietario Casa
salve, sono un nuovo iscritto, ho notato che lei è un esperto in edilizia urbanistica, vorrei qualche consiglio in merito, ho fatto una tettoia in legno di circa 40 mq, con pilastri in muratura, usando come copertura il coppo (penso che si chiama così), pensando che non ci fosse bisogno di alcuna autorizzazione in merito, mi può dare dei consigli per regolarizzare la suddetta tettoia?
Grazie
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
la tettoia è stata realizzata dove? a piano terra o in un condominio? cmq serviva richiedere il permesso di costruire, la verifica sismica-statica, l'accatastamento, agibilità,...
per regolarizzare bisognerebbe consultare il piano regolatore del suo paese x verificare se c'è la possibilità di sanare, altrimenti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto