1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tore

Tore Nuovo Iscritto

BUONA sera a tutti voi. Vorrei sottoporre alla vs attenzione una domanda forse banale ma perdonate la mia ignoranza in materia. 10 giorni fà mia madre è deceduta lasciando mio padre con me e un altro figlio. Ho scoperto che la casa costruita da circa 20 anni non è mai stata accatastata. Vorrei chiedere, è possibile ora accatestarla a nome di mio fratello e del sottoscritto onde evitare la trafila della successione?
    Possediamo solo questo immobile

Grazie per la vs risposta

2. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    presumo che la successione per questo fabbricato non è stata eseguita. Pertanto dovresti prima accatastare il fabbricato a nome di tua madre, pagarci al successione e di conseguenza volturarla a Vs nome.

3. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    vero, prima a nome del vecchio proprietario (in questo caso tua madre) poi fare la voltura della successione.
    saluti

A Tore piace questo elemento.
  4. Tore

Tore Nuovo Iscritto

Grazie delle risposte. Volevo insistere su una cosa ma probabilmente mi hanno informato male, nel senso che quello che mi hanno suggerito è che non essendo ancora l'immobile accatastato ed essendo vivente l'altro coniuge (mio padre) l'accatastamento poteva essere stato fatto direttamente a nome mio e di mio fratello lasciando usufrutario mio padre.
    Vi risulta questo oppure è un assurdità?
    Grazie ancora per il vostro supporto

5. leontino

leontino Nuovo Iscritto

Professionista
    l'immobile va accatastato a nome del proprietario poichè non è possibile il trasferimento di proprietà dell'immobile senza (purtroppo) pagarci le tasse.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina