also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo scorso mese di dicembre ho ricevuto un accertamento IMU PER GLI ANNI 2014/2015, dove mi si contesta un mancato versamento. In effetti sono sicuramente in difetto in quanto avevo una residenza diversa dall’indirizzo dell’immobile per il quale non ho pagato l’IMU. Chiedo cortesemente se qualcuno può suggerirmi accorgimenti atti a ridurre il danno. Grazie
 

also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, ribadisco che per me si trattava dell’abitazione principale, pur avendo la residenza altrove. Sto chiedendo al forum perché ricordo di aver letto,in passato, di una sentenza favorevole al contribuente che aveva comprovato ( p.e. Con l,intestazione delle utenze) di abitare effettivamente in quella casa. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ribadisco che per me si trattava dell’abitazione principale

Lo spieghi solo ora (si ribadisce una cosa già detta)... ma la sostanza non cambia.
Se non ti sei ricordato di denunciare il trasferimento di residenza sei comunque in torto per omissione.

Ora non so quale sentenza tu abbia letto...ma l'esenzione dell'IMU è concessa solo se soddisfatte 2 condizioni:
1)sia dichiarata la residenza nell'immobile in questione

2)il nucleo famigliare risieda effettivamente per la maggior parte dell'anno nell'immobile.

Con delle bollette elettriche non dimostri nulla perché se non presenti il certificato di residenza la fornitura sarà indicata come "usi diversi"

Spiega quanto segue: chi abitava nell'immobile in cui tu risultavi residente?
A chi appartiene?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Era abitata da mia suocera ed una quota apparteneva a mio marito

SE la casa era pervenuta come eredità del coniuge (suocero/padre) allora tua suocera aveva ereditato il diritto di abitazione il che rende tuo marito esente dal pagamento IMU...anche se non vi avesse mantenuto la residenza.

Non ti resta che tentare di spiegare la cosa all'ufficio tributi comunale...ma dubito che dopo 5 anni accettino la cosa.
Occhio che arriveranno le sanzioni anche per tutti gli anni successivi...quindi imperativo trasferire ufficialmente la residenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto