condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può far pagare anche con bollettini precompilati MAV, o con assegno da parte del conduttore, di esempi se ne possono fare diversi, l'importante è che sia tracciabile.
 
Ultima modifica:

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, di metodi di pagamento ce ne sono.
La cosa che non capisco è per esempio da noi che siamo senza amministratore e quindi senza registro, come fanno ad accertare il pagamento che il condomino a breve mi farà tramite bonifico?
Cosa mi chiederanno in caso di accertamento?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Per rispondere più precisamente a @paulin , io non credo che sia dovere del comune verificare la tracciabilita' , casomai saranno le forze al controllo sulla finanza, o l'Agenzia delle Entrate a controllare la dichiarazione dei redditi e casomai a chiedere di sapere e risalire quindi al modo di pagamento. L'affitto io credo si possa pagare nei termini di tempo stabiliti in un contratto registrato
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge, inoltre attribuisce ai Comuni la mansione di controllo “in relazione ai contratti di locazione, attività di monitoraggio anche previo utilizzo di quanto in materia di registro di anagrafe condominiale e conseguenti annotazioni delle locazioni esistenti in ambito di edifici condominiali”.
http://www.luceraweb.eu/Giornale.asp?ID=25060


Legge 27.12.2013 n° 147 , G.U. 27.12.2013
...
«10-bis. Per assicurare il contrasto dell'evasione fiscale nel settore delle locazioni abitative e l'attuazione di quanto disposto dai commi 8 e 9 sono attribuite ai comuni, in relazione ai contratti di locazione, funzioni di monitoraggio anche previo utilizzo di quanto previsto dall'articolo 1130, primo comma, numero 6), del codice civile in materia di registro di anagrafe condominiale e conseguenti annotazioni delle locazioni esistenti in ambito di edifici condominiali».
 
Ultima modifica:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:idea::^^:e poi il comune o che per esso se vede che l'inquilino non paga i canoni e diventa moroso per mesi, ti rimborsa i canoni non riscossi
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Più che altro quest'articolo di legge e' stato ideato per gli affitto in nero. Ci hanno fatto rientrare i vigili urbani che in ogni caso avrebbero dovuto verificare , già nei loro poteri e doveri, la residenza di ognuno. Anche per l'imposizione di eventuali tasse comunali sui servizi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto