1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ugo1967

ugo1967 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    buonasera
    sono proprietario di un vicolo che mi da l'accesso al garage della mia abitazione,
    il vicolo sbuca su una piazza che ora viene riqualificata con rifacimento sotto servizi e nuova pavimentazione che diventerà zona pedonale.
    tale riqualificazione durerà salvo imprevisti almeno sino a natale per cui l'accesso al mio garage è negato.
    per sopperire al disagio ci sono stati dati dei permessi per parcheggiare nelle zone a pagamento, ma senza avere un posto riservato, quindi nei giorni di mercato o di grosso traffico la ricerca di parcheggio diventa a volte difficoltosa nelle zone che ci sono state assegnate e fuori da queste zone si deve pagare .
    vi sembra giusto...????
    vi sembra giusto che proprio di fronte alla nostra abitazione ci sia un parcheggio interrato sempre a pagamento gestito dalla stessa azienda che ci ha fornito i pass sempre tramire il comune e non ci venga riservato un posto auto...???
    in caso di eventi atmosferici o atti vandalici
    chi ne risponde...???
    il comune che ci nega l'accesso alla nostra proprietà o saranno cavoli nostri...???
    grazie per la comprensione

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Senior

Proprietario di Casa
    Purtroppo cavoli vostri.

Fin troppo ovvia la risposta alla domanda se sia giusto o meno...ma non è il "conforto" sulla rete che devi cercare quanto concordare con la controparte per ottenere le "sicurezze" che ora mancano.

3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    provate a fare pressione sul comune che vi assegni un posto nel parcheggio coperto

4. ugo1967

ugo1967 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ci abbiamo provato
    ma pare inutilmente
    per la nostra amministrazione chi possiede un immobile è soltanto qualcuno da spennare che non ha nessun diritto.
    caragrazia che ci hanno rilasciato dei permessi temporanei

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    Opere di Pubblia Utilità, stanno lavorando anche per voi :occhi_al_cielo:

6. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    credo invece che il Comune sia tenuto a risarcire il mancato godimento del garage privato per il quale si pagano le tasse. E magari anche quella del "passo carraio".
    Sentirei un buon avvocato che proporrà, magari, al Comune di farsi carico del ricovero dell'auto nel parcheggio interrato fino al completamento dei lavori. Perché a pensare male si fa peccato ma il più delle volte ci si coglie. I lavori appaltati dalle amministrazioni pubbliche raramente finiscono nei termini.......
    Qui a Roma è pieno di "incompiute" del tipo: La "nuvola di Fucksas" o l'acquario più bello del mondo presso il laghetto dell'Eur, o la via Laurentina che ha già causato parecchi morti e feriti e doveva essere terminata sotto l'amministrazione provinciale di Zingaretti. Sono passati 6 anni da quando doveva essere terminata.....E meno male che le Olimpiadi!!!!!

7. ugo1967

ugo1967 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    finita la riqualificazione
    la piazza fa pena
    secondo me hanno usato materiali di seconda scelta
    ma la domanda più importante è....
    il passo carraio non esiste più in quanto non c'è più il marciapiede
    dovrebbe esser diventato un passo carraio a raso
    su una zona pedonale
    va pagata l'occupazione suolo pubblico tosap...????

8. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Perché tosap? Al limite la tassa per il passo carraio che è di tua proprietà come il vicolo.

9. ugo1967

ugo1967 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    si scusa
    tassa su passo carraio
    ma non essendoci più l'interruzione del marciapiede
    è a raso
    non va pagata...?????
    lo dice la cassazione
    o ho capito male..???

10. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Forse sì. Ma non ne sono sicuro. Del resto, non pagando la tassa non puoi mettere o far mettere il cartello "passo carrabile " con relativo divieto di sosta con le conseguenze facilmente immaginabili. Mi informerei meglio presso il comune. ...

11. ugo1967

ugo1967 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    è quello il dubbio
    il cartello c'è già
    perchè prima era una piazza con parcheggi a pagamento e traffico regolare
    ora è diventata pedonale senza parcheggi ne auto
    solo autorizzati
    non esistono più nemmeno i marciapiedi............. tutto a livello stradale
    noi essendo residenti e avendo il garage li entriamo

12. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Ciò che ricordo io, quando mi occupavo di tasse di occupazione ed altre, è che questo tributo venne abolito per i passi che si affacciano sulle strade Anas. Ma lasciavano l' imposizione all' interno dei comuni (per le strade provinciali non ricordo. Però di sicuro se non c' era il cartello, ti trovavi di sicuro qualcuno che posteggiava impunemente la macchina anche se il passo non era a raso. Figuriamoci se il passo era a raso! Perciò vedi cosa ti conviene fare. La tariffa non dovrebbe essere proibitiva trattandosi di pochi mq. E potresti addirittura affrancarla pagandola "cash" per 20 anni.

Ultima modifica: 9 Febbraio 2017
  13. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    La precedente risposta (mistero smartphone. ....) chissà dov'è andata. La tassa venne abolita solo per i passi che "davano" su strade Anas. Il cartello è indispensabile, come già detto per evitare il parcheggio. .....occlusivo! Poiché non penso che per pochi mq la tassa sia proibitiva forse ti converrebbe addirittura affrancarla pagando 20 anni anticipati.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina