domenico10

Membro Ordinario
Professionista
matteo, se lei è un condomino, e lo stesso condominio possiede le tabelle millesimali, sul regolamento di applicazione lei troverà indicate chiaramente le aree comuni ai condomini e quali condomini possono o meno usarle per il passaggio o altro.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Più generalmente, voglio sapere se i proprietari dei garage possono attraversare il portone d'ingresso senza alcuna permesso.
il diritto all'accesso dal portone lo si acquista istituendo il passo carrabile, i soggetti autorizzati ad accedere sono i condomini che hanno diritti di passaggio e accesso ai loro garage, e questi dati li puo trovare solo sul regolamento di attuazione del condominio ( che ci deve essere per forza, insieme alle tabelle millesimali), che viene ripreso anche e nei dettagli dall'atto di acquisto notarile della unita immobilare , sul quale sono descritti diritti comuni, indicate le pertinenze comuni ( possibilmente allegando planimetria apposita), i soggetti beneficiari ecc ecc. non è il comune che centra nulla con le problematiche condominiale.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
non è il comune che centra nulla con le problematiche condominiale.
Con le problematiche condominiali no, ma per il passo carrabile si paga la tassa di occupazione del suolo pubblico. Certi comuni distinguono tra passo a raso (senza attraversamento del marciapiede) e non a raso. Con il pagamento della tassa il comune fornisce un cartello che individua il passo carrabile e istituisce il divieto di sosta.
Guarda se questi articoli chiariscono i tuoi dubbi.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c’entra molto l’attraversamento del marciapiede: a raso significa che non è necessario predisporre uno scivolo per superare l’altezza del marciapiede.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se esistono due garage regolarmente presenti nel progetto autorizzato, esiste anche il passo carraio e, logicamente la servitù di passaggio per raggiungerli.
 

Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
In conclusione: il passo carrabile ha il solo scopo di mantenere l’ingresso libero quindi, se il passo carrabile non c’è e l’ingresso è libero, posso entrare.
Grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto