matja

Membro Ordinario
Conduttore
Ciao a tutti, mi trovo alle prese con la mia prima dichiarazione dei redditi ed ho un grosso dubbio.
Premesso che sono un lavoratore dipendente che negli anni passati non ha mai fatto 730 ..quest'anno mi trovo obbligato a farlo per unificare i due CU derivanti dal cambio lavoro.

Utilizzando il modello precompilato vedo che è tutto perfettamente calcolato e riportato ma... oltre all'atteso conguaglio sull'IRPEF, mi viene richiesto un acconto IRPEF per l'anno 2019 salatissimo!!
15.gif


La domanda è: considerando che nell'anno in corso non cambierò nuovamente lavoro, tale acconto è consigliabile comunque versarlo o posso tranquillamente decidere di non farlo compilando l'apposita sezione? Perché dovrei versare un acconto per l'anno 2019 se il mio nuovo datore di lavoro provvede già ad applicare le giuste aliquote?

grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda è: considerando che nell'anno in corso non cambierò nuovamente lavoro, tale acconto è consigliabile comunque versarlo o posso tranquillamente decidere di non farlo compilando l'apposita sezione?
Se avessi consegnato il CU del vecchio datore di lavoro al nuovo, quest'ultimo ti avrebbe fatto il conguaglio a dicembre 2018 e oggi non dovresti fare nemmeno il Mod. 730 (se non hai immobili o altri redditi extra).
Pertanto, con la situazione da te descritta, con il metodo previsionale non ti conviene versare l'acconto "pre-calcolato" . Se poi hai delle spese detraibili o deducibili con la successiva dichiarazione (nel 2020 per l'anno 2019) avresti un ulteriore credito.
 

matja

Membro Ordinario
Conduttore
grazie mille per la risposta.
purtroppo ho avuto modo di accedere al cu del vecchio lavoro solo in questi ultimi giorni.. probabilmente per mancanza di una esplicita richiesta da parte mia.

comunque.. se ho ben capito mi consigli di non versare alcun acconto IRPEF o add comunale.. così facendo tutto dovrebbe filare liscio senza rischi di dover poi pagare penali o interessi, giusto?
attualmente lavoro per un’azienda pubblica e per quanto riguarda il versamento dei giusti contributi per l’anno in corso dovrei essere tranquillo..
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
attualmente lavoro per un’azienda pubblica
Se sei un lavoratore dipendente, hai un contratto che arriverà alla fine dell'anno, e hai pertanto un Sostituto d'Imposta, e...non hai altri redditi extra (es. da locazione, etc) puoi tranquillamente non versare l'acconto, perché sarebbe inutile in quanto ti verrebbe rimborsato fra un anno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
puoi tranquillamente non versare l'acconto
Ne sei sicuro?
Io ho inteso che lo scorso anno l'OP ha avuto due datori di lavoro: ma il secondo non conoscendo la situazione pregressa ha considerato solo la quota relativa all'ultimo stipendio.

Ora non so esattamente come procedere nel caso di dipendenti con sostituto d'imposta: ma il nostro direi che è debitore oggi di un saldo IRPEF 2018 maggiore, e conseguentemente anche di un maggior acconto 2019: ora se lo debba versare in proprio o debba comunicarlo al suo sostituto, non saprei; ma che in qualche modo debba anticiparlo all'erario lo darei per certo..
L'unico caso a me noto di variante rispetto all'acconto su base storica, è previsto quando uno sa di avere certamente nell'anno corrente un reddito inferiore: ma deve stare attento, a non scendere a sua volta al di sotto della percentuale finale prevista.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
che in qualche modo debba anticiparlo all'erario lo darei per certo..
Sbagli. Se nel 2019 avrà un unico sostituto d'imposta, con il quale ha avuto un rapporto di lavoro per l'intero 2019, e se non ha altri redditi da dichiarare, dalla dichiarazione non risulterebbe un importo "Differenza" a debito. Quindi risulterebbe a credito dell'acconto (inutilmente) versato nel 2018.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto