Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Potreste intestare le due unità al 50% per poi fare il frazionamento (sempre se possibile dal punto di vista urbanistico) poiché le unità saranno ripartite tra gli stessi proprietari nelle medesime quote.
forse volevi dire "per poi fare la fusione", non il frazionamento.

Infatti una possibilità è che la compagna acquisti, e poi facciano una permuta ognuno del suo 50 % all'altro; allora la proprietà sarà identica tra i due immobili, e , se dal punto di vista urbanistico sarà possibile, si può procedere con i lavori e la fusione .
Ma bisogna valutare i costi ( serve un atto notarile in più, con relative imposte), e la fattibilità , anche tecnica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se due appartamenti di proprietà differenti, dovessero essere uniti si potrebbe procedere alla dichiarazione in catasto delle due unità, accatastandole come porzione di U.I.U., intestate a ciascuno dei rispettivi proprietari.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se due appartamenti di proprietà differenti, dovessero essere uniti si potrebbe procedere alla dichiarazione in catasto delle due unità, accatastandole come porzione di U.I.U., intestate a ciascuno dei rispettivi proprietari.

Risposta ESATTA : SI PUÒ FARE !!!

Operazione realizzata qualche anno fa da mio collega : ho seguito tutte le fasi a suo tempo : necessità tecnico capace per l'operazione per la "graffatura", mi pare si dica

Forse ha anche convertito anche i 2 mutui in un unico mutuo solo da poco : era tutto contento di aver chiuso tutte le pratiche in soli 4 anni

Mi pare di ricordare anche che deve essere richiesta, questa operazione, dove si trovano uffici-catastali che abbiano già effettuato l'operazione : se tu fossi il PRIMO, il tecnico suderà lacrime+sangue, e tu suderai +sghei, per avere la pratica approvata regolarmente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Operazione realizzata qualche anno fa da mio collega : ho seguito tutte le fasi a suo tempo : necessità tecnico capace per l'operazione per la "graffatura", mi pare si dica
Si devono dichiarare le due unità, proponendo un'unica planimetria nella quale la metà complementare deve essere disegnata con linea tratteggiata e viceversa per l'altra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto