Cosa ti fa pensare che si tratti di un condominio, e non di una casa singola ?
Hai ragione: io ho risposto ad una discussione non mia, e al post #2 mi sono inserito dicendo che la questione interessava anche a me per un mio caso "condominiale".
Rimanendo sul tema, per alcune esperienze passate , potrei risponderti che nella sostanza non ci sarebbe differenza. Ecco i presupposti, che ricordo essermi stati indicati dai geom di turno:
1) Ogni particella (terreni o Fabbricati) fa storia a se in tema di diritti e doveri
quindi se pur confinanti e con il medesimo titolare non puoi senza unificazione attribuire alla particella A i diritti della particella B confinante (es passaggi ecc)
2) IN caso di edificazione, i lotti di terreno utilizzati cessano di avere una destinazione agraria e passano al CF come ente urbano.
3) Il terreno adiacente non coinvolto del permesso di edificazione, rimane con la sua destinazione d'uso (Prato, frutteto, orto....): e con autonomia fiscale
Credo che la domanda postata intenza appunto annettere quest'ultima particella all'ente urbano condominiale: non sarà più soggetta ad autonoma tassazione, ma come ricordava Dimaraz più sopra, andrà a incrementare la valorizzazione e rendita del compresso edificato (villa o condominio che sia).
Ovviamente 1000 mq per una singola villa presumo abbiano un peso diverso rispetto ad un condominio di 20 abitazioni.