1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
    Buon giorno a tutti , vorrei saper se l' ACE è obbligatoria nel caso di affitto o compravendita anche su magazzini , capannoni , depositi ecc. grazie 1000

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

1) Sì, l'ACE dovrà essere prodotto per tutte le categorie di edifici.

2) Sono esclusi box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione impianti sportivi.

saluti
    jerry48

3. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
    x depositi intendi quelli di categoria C/2 ?

4. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per il catasto la categoria C/2 sono : Magazzini e locali di deposito.

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

Esatta la classificazione ma non è chiaro se sono i depositi C/2, pertinenza immobile, o qualsiasi altro deposito.
    Qui sta il dilemma. Le leggi italiane sono sempre chiare e che sopratutto non sono mai soggetto a male interpretazioni.:disappunto:
    saluti
    jerry48

A britallico2 piace questo elemento.
  6. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La classificazione purtroppo come dice Ierry48, è generica, ma nell'applicazione almeno per il fisco è chiara. Il mio caso forse potrebbe dare un contributo. Possiedo un C/2 locale di deposito, che è pertinenza della casa di residenza, risultante dell'atto di acquisto, ed il mio consulente ha applicato per l'IMU, l'aliquota dello 0, 4xmille. Il secondo C/2, avuto in eredità dai genitori, non essendo pertinenza è stato calcolato allo 0,76xmille.

7. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non confonderei i calcoli per l'IMU dalla'attestato di certificazione energetica.

Questa è obbligatoria per tutti gli edifici... che presuppongono di essere riscaldato o raffrescati. Non vedo perchè si debba porre in dubbio la definizione e la corrispondenza catastale.

L'Ace non si deve produrre per:
    C2. Magazzini, Cantine, locali deposito
    C6 Box, autorimesse anche multipiano
    C7 Tettoie, posti macchina
    strutture utilizzate x non più di sei mesi
    edifici inagibili
    i fabbricati industriali non residenziali, climatizzati per esigenze del processo produttivo
    in lombardia sono esclusi anche gli edifici o u.i. prive di impianto termico

8. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Gi52, aveva postato chiedendo se era necessario l'ACE per magazzini, capannoni ecc.ecc. Dopo la risposta di Jerry48, richiedeva come era la classificazione dei C/2, e vi abbiamo risposto, ma Jerry58, aveva posto qualche dubbio circa l'interpretazione, per l'esclusione dell'ACE, se i C/2 sono pertinenziali o meno. Per ribadire il concetto, chiarivo il mio caso. Sul mio primo C/2,mi è stato richiesto l?ACE, in quanto pertinenziale dell'appartamento. Per il mio secondo C/2, non essendo pertinenziale gode dell'esenzione dell'Attestato di Certificazione Energetica. Tutto qua.

9. JERRY48

JERRY48 Ospite

Una domanda a basty:
    Un'industria che produce...cioccolatini (slurp:p in Piemonte e buttacaso ha un magazzino...in Sardegna per la consegna, come lo classifichi:domanda::domanda: (i magazzino ha 3.000 mq.).
    Questo è il dilemma e la richiesta di chiarimento di g52.
    Perlomeno io l'ho interpretato così:idea:
    saluti
    jerry48

10. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Caro Jerry48 siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma forse non riusciamo a farci capire. Le prossime volte cercheremo di riuscire meglio nel nostro intento.

11. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Cari Jerry e Celefini, sarete magari anche sulla stessa lunghezza d'onda, ma attenti a captare il canale giusto...:)

Prima parli di IMU
    Poi riciti l'ACE,
    forse è bene distinguere le due cose.

Alla domanda di Jerry ho qualche difficoltà a rispondere... magari dopo aver assaggiato i cioccolatini forse potrei essere più preciso...

Rispondo con una contro-domanda: sei sicuro che il magazzino di 3000 mq si chiami catastalmente magazzino? Forse è un capannone, e come tale classificato D/7 o D/8: e qui probabilmente (dico probabilmente perchè non sono un esperto) ricadiamo nella accezione prevista: poichè scrive dalla Lombardia, se questi magazzini o capannoni industriali non sono dotati di riscaldamento sono esentati dall'ACE: se climatizzati per esigenze di processo pure (e qui è da vedere se tenere al fresco i cioccolatini in Sardegna, viene considerato rientrante in questa casistica). Se invece è per la maggior parte riscaldato per esigenze civili, credo sarà soggetto all'obbligo della Certificazione Energetica.

12. JERRY48

JERRY48 Ospite

1) D/7 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività industriale e (quindi non rientra nel ns caso)

2) D/8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività commerciale e (quindi non rientra nel ns caso)

Il bandolo delle matassa è: deposito.
    O g52 precisa oppure non possiamo rispondere.

Una fabbrica in Sardegna che produce torrone, una marmo ed hanno due magazzini
    nei paraggi di Milano come li classifichi:domanda:

saluti
    jerry48

Una cava di marmo in Sardegna

13. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ecco: fermati alla domanda e aspetta l'unica risposta utile. Gli altri indovinelli ponili a qualche professionista, a tempo perso ...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina